• User Attivo

    Adword... Chi mi aiuta?

    Salve a tutti vi scrivo in quanto ho intenzione di aprire una campagna adword ma non avendone mai fatta una volevo da voi un piccolo aiuto 🙂

    A) Avrei bisogno di esser trovato con circa 30 frasi diverse (vorrei però impostare che il mio sito da pubblicizzare compaia solo e soltanto quando qualcuno cerca in maniera esatta al 100% una delle 30 frasi con le quali voglio esser pubblicizzato) e vorrei sapere se è possibile farlo in maniera semplice con una sola campagna.

    B) Vorrei comparire solo in google e non anche nei siti che utilizzano adsense... E' Possibile?

    Grazie a tutti per l'aiuto 😉
    :ciauz:


  • Super User

    Sono entrambe cose più che fattibili.

    A) Per fare questo devi usare le corrispondenze, trovi un breve tutorial nel centro didattico di adwords. Nel tuo caso specifico dovresti usare [key] le parentesi quadre

    B) Anche questo è molto semplice, basta in fase di impostazioni campagna spuntare "ricerca" e lasciare vuoto il check "rete di contenuti"


  • User Attivo

    Ciao Franseo ed innanzitutto grazie per il tuo aiuto.
    Ho letto la guida che mi hai consigliato e ti volevo chiedere un ulteriore consiglio.
    Ammesso che io voglia comparire con le seguenti frasi:
    Scuole Teatro Roma
    Scuole di Teatro Roma
    Scuole di Teatro a Roma
    Scuola di Teatro a Roma

    Corso di teatro a roma
    corsi di teatro a roma
    corsi di teatro roma
    corsi teatro roma

    silvio d'amico
    accademia silvio d'amico
    accademia di arte drammatica silvio d'amico
    scuola di recitazione silvio d'amico

    ED ALTRE 30 FRASI DI QUESTO TIPO...

    Il tuo consiglio è di usare quale delle 4 corrispondenze possibili?
    Grazie ancora per il tuo preziosissimo aiuto** :)**
    :ciauz:


  • Super User

    Eheheheheh, domanda da un milione di dollari......

    Se un cliente mi commissionasse questo lavoro farei un esame approfondito per capire "quale key usano, chi la usa, e cosa cerca chi la usa". Non conosco a priori le key più performanti, io le dedurrei esaminando l'andamento della campagna e facendo ricerche.

    Sicuramente le conosci meglio tu.

    Non so se deciderei a priori di usare delle corrispondenze esatte, magari nei primi due gruppi mixerei virgolette e parentesi quadre, escluderei "silvio d'amico" perchè magari è qualcuno che vuol conoscere la sua bio, non necessariamente un'interessato alla scuola, e per gli stessi motivi su le altre 3 key dell'ultimo gruppo userei le quadre.

    Mi fermo qui, perchè dare consigli così è davvero difficile. Fai delle prove e al limite facci sapere.

    Ciao ciao


  • User Attivo

    Franseo grazie ancora per il tuo aiuto... Farò come mi hai consigliato...
    Grazieeee
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ok ho finalmente cominciato ad investire con adwords e mi sembra anche abbastanza semplice ed intuitivo... L'unica cosa che vorrei ancora capire è questa:

    • Come si fa a comparire nelle ricerche di google nei risultati in alto e non in quelli a destra? :mmm:
      Grazie
      :ciauz:

  • User Attivo

    😄 altra domanda da 1 milione di $ (anzi di ? che valgono d+)

    Io mi sono trovato in cima quando:

    • avevo un budget alto (probabilmente più alto dei miei concorrenti).
    • avevo in postato un costo per click abbastanza alto (anche qui probabilmente più alto dei miei concorrenti).
    • le mie key avevano un punteggio di qualità ottimo.
      *è presente il solo mio annuncio

    Sulle affermazioni ho aggiunto il probabilmente perchè come saprai in google non è più in alto chi paga di più, ma ci sono un insieme di fattori, tra cui ovviamente il budget e il punteggio di qualità, che determinano la posizione dell'annuncio, quindi non esiste una regola precisa (e se esiste illuminatemi o vendetemela, sarei curioso 😉 ).

    In genere seguendo i 3 punti di sopra su campagne non esageratamente competitive mi trovo gli annunci in cima.

    Ma non necessariamente questo è un bene 🙂 anzi molte volte ho più conversioni quando mi trovo sulla colonna a sinistra, in 3^ o 4^ posizione.

    Di certo di posso solo consigliare che se vuoi usare key come silvio d'amico ti posso suggerire l'uso delle chiavi negative.

    Esempio:
    -biografia
    -storia
    -foto
    etc...

    in questo modo cercando biografia silvio d'amico il tuo annuncio non comparirà.


  • Super User

    @Nic0 said:

    • avevo un budget alto (probabilmente più alto dei miei concorrenti).
    • avevo in postato un costo per click abbastanza alto (anche qui probabilmente più alto dei miei concorrenti).
    • le mie key avevano un punteggio di qualità ottimo.
      *è presente il solo mio annuncio

    Sì sì, quoto, anche se dissento sull'ultimo punto. Si può arrivare primi anche in presenza di altri inserzionistii (c'è sempre un primo no ?!?!?!). Fondamentalmente devi arrivare ad un buon punteggio qualità.


  • User

    @franseo said:

    Sì sì, quoto, anche se dissento sull'ultimo punto. Si può arrivare primi anche in presenza di altri inserzionistii (c'è sempre un primo no ?!?!?!). Fondamentalmente devi arrivare ad un buon punteggio qualità.

    Si e fra poco ci vorrà anche un CPC minimo per esserci, questo ANCHE se sei l'unico inserzionista. Novità di Google a breve


  • Super User

    @GiulioMarsala said:

    Si e fra poco ci vorrà anche un CPC minimo per esserci, questo ANCHE se sei l'unico inserzionista. Novità di Google a breve
    Azzo, ottima dritta come sempre Giulio.


  • User Attivo

    @franseo said:

    Sì sì, quoto, anche se dissento sull'ultimo punto. Si può arrivare primi anche in presenza di altri inserzionistii (c'è sempre un primo no ?!?!?!). Fondamentalmente devi arrivare ad un buon punteggio qualità.

    Si si, avrei douto staccare quel punto e metterlo a parte, intendevo dire che quando sono solo è molto facile e a basso costo trovarmi in cima.

    Ora si complicheranno un pochetto le cose sopratutto sulla parte "a basso costo" da quello che dice Giulio!

    :ciauz:


  • User

    @Nic0 said:

    Si si, avrei douto staccare quel punto e metterlo a parte, intendevo dire che quando sono solo è molto facile e a basso costo trovarmi in cima.

    Ora si complicheranno un pochetto le cose sopratutto sulla parte "a basso costo" da quello che dice Giulio!

    :ciauz:

    Eh si purtroppo si.
    Anche se Google dice che il CPC minimo sarà variabile in ragione della parola chiave e del punteggio di qualità.
    L'unica differenza è che prima era solo il punteggio di qualità che contava, ora c'è ANCHE il cpc massimo che tu imposti che deve superare il cpc minimo per essere in premium


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,

    ma questo "nuovo" cpc minimo da cosa dipende?


  • User Attivo

    Grazie a tutti voi per l'aiuto che mi avete dato 🙂
    Ho poi aperto una campagna adwords seguendo i vostri consigli ed al momento sono riuscito ad avere dei discreti risultati...
    Grazie ancora a tutti 😉
    :ciauz: