• User Attivo

    AdWords, come aumentare le impression?

    Ciao a tutti, ho da poco iniziato con il PPC, mi sembra di aver impostato bene la struttura del mio account:

    ho creato due campagne che pubblicizzano lo stesso prodotto, ma si rivolgono a target geografici diversi.

    Per ogni campagna ho più gruppi di annunci, ciascuno ottimizzati per determinate parole chiave.
    Ogni annuncio ha diverse varianti per cercare di capire quel'è quello più attraente per l'utente.

    Ho fatto varie prove di costo massimo per click e ora ho una buona posizione media.

    Il problema è che ho veramente poche impression: una decina al giorno (CTR circa 30%)

    Queste impression mi sembrano veramente poche!!
    Probabilmente sbaglio qualcosa nella scelta delle parole chiave e delle corrispondenze....ma non riesco a capire cosa!

    Quindi ho deciso di postare il mio ragionamento per vedere se potete darmi una mano.

    Supponiamo che io voglia fare una campagna per: vendita case montagna

    il tool di google mi restituisce le seguenti parole chiave:
    vendita case montagna
    vendita case in montagna
    case in vendita in montagna
    vendita case di montagna
    case di montagna in vendita
    agenzie immobiliari vendita case di montagna
    case vendita montagna pistoiese
    case in vendita montagna pistoiese
    vendita case vacanza montagna
    vendita case montagna brescia

    ora queli corrispondenze mi consigliate di utilizzare??

    a me verrebbe da scrivere queste parole chiave:
    [vendita case montagna]
    [vendita case in montagna]
    [case in vendita in montagna]
    [case di montagna in vendita]
    [vendita case vacanza montagna]

    oppure sarebbe meglio una lista di questo tipo?
    "vendita case montagna"
    "vendita case in montagna"
    "case in vendita in montagna"
    "case di montagna in vendita"
    "vendita case vacanza montagna"
    -agenzie immobiliari
    -pistoiese
    -brescia

    spero in vostri consigli... -)


  • Super User

    Se vuoi aumentare le impression è decisamente meglio il secondo gruppo di key. La corrispondenza esatta [] genera poche impression ma molto profilate.

    Il secondo blocco di key mi pare più ragionevole, prova a fare una modifica ad un solo gruppo di annunci e facci sapere come và.


  • User Attivo

    Ciao franseo, grazie per il suggerimento!
    Quindi non sono del tutto fuori strada nel mio ragionamento.....

    Se poi utilizzando la corrispondenza a frase ed escludendo i termini suggeriti da google che proprio non mi interessano continuo ad avere poche impression è il caso puntare anche su altre combinazioni di parole chiave che attualmente non ho utilizzato....


  • Super User

    Direi di sì. Comunque non ringraziarmi non ti ho detto nulla di che. Secondo me puoi migliorare facendo qualche prova empirica, magari scaricati qualche e-book gratuito.


  • User Attivo

    Potresti anche provare tutte e tre le corrispondenze per vedere se aumentano le tue impression


  • User

    Ciao Fello,
    sei sicuro che le parole chiave siano adatte all'obiettivo che vuoi raggiungere? Che obiettivo ti sei posto per la campagna che vuoi attivare? Trovare nuovi contatti giusto?


  • User Attivo

    @fello said:

    ora queli corrispondenze mi consigliate di utilizzare??

    a me verrebbe da scrivere queste parole chiave:
    [vendita case montagna]
    [vendita case in montagna]
    [case in vendita in montagna]
    [case di montagna in vendita]
    [vendita case vacanza montagna]

    oppure sarebbe meglio una lista di questo tipo?
    "vendita case montagna"
    "vendita case in montagna"
    "case in vendita in montagna"
    "case di montagna in vendita"
    "vendita case vacanza montagna"
    -agenzie immobiliari
    -pistoiese
    -brescia

    spero in vostri consigli... -)
    Ciao Fello, come mai sei indeciso tra queste due corrispondenze ed escludi a priori la corrispondenza generica? Qual'è la metrica con cui la tua attività sarà valutata (impression, clic, importo speso, vendite...)? Come sta andando la campagna?

    Chiavi lunghe composte da più di 2 termini come vendita case vacanza montagna esprimono una necessità già molto precisa che di per se difficilmente potrà interessare milioni di utenti italiani.

    Forse il problema potrebbe stare nell'offerta che vuoi spingere: ti interessa promuovere case vacanze indifferentemente su Alpi e Appennini o vuoi dare visibilità a strutture presenti solo in alcune zone d'Italia?
    Naturalmente per questo secondo scenario i tool di Google non possono che essere solo il primo strumento per la selezione delle chiavi, il resto del percorso lo devi fare tu sostenuto dal tuo cliente che conosce meglio di te ciò che vuole promuovere 😉

    P.S. Prova a fare una ricerca interna al forum sul geotargeting o targeting geografico, potresti ricrederti sull'utilizzo di questa funzionalità in alcuni ambiti.


  • User Attivo

    Ciao, le vostre domande sono tutte pertinenti e non nego che un pò mi mettono in difficolta... 🙂

    Ad essere sincerto non avevo molta esperienza nel campo del PPC, quindi ho approfittato di questa campagna per testare sulla mia pelle il tanto materiale che avevo letto on-line.

    Per quanto riguarda le corrispondenze inizialmente avevo puntato su corrispondenze esatte per cercare di attirare traffico molto profilato, ma attualmente sto provando tutti i tipi di corrispondenza per i vari annunci.

    Per quanto le metriche di valutazione , non ho ampi budget, quindi devo fare di necessità virtù 🙂 e contenere i costi, in ogni caso, riguardando la campagna proprio il settore immobiliare, non mi aspettavo tantissime conversioni, ma più che altro un aumento di visibilità....