• User Newbie

    AdWords...e i clic fantasma..

    Ciao,
    qualcuno mi aiuta a capire sto addwords? Dopo un bel po di tempo che non verificavo le mie apparizioni su goggle, in questi giorni visto che avevo un po di tempo, ho fatto qualche prova.
    Ad esempio ieri mattina alle 10 ero gia' sparito da google (cosa mai capitata prima a quell'ora) Allora ho detto "hai già esaurito i clic per oggi..mha..." Allora sono entrato nel mio account e ho visto che infatti erano stati fatti 8 clic...Oggi la stessa cosa con 9 clic...A sto punto sono andato a vedere nel server del mio sito quante visite ho ricevuto e mi sono accorto che le visite TOTALI dei 2 giorni sono state solo 2.....Qualcuno sa spiegarmi? Graziemille.
    Ciao


  • Super User

    **Ciao boxster e benvenuto sul forum Gt!

    Il fatto che i tuoi annunci escno dalle serp prima di mezza giornata** può dipendere dal fatto che non hai settato l'opzione di distribuire gli annunci durante tutto l'arco della giornata. E' un opzione facilissima da settare, in "impostazioni campagna" (o una cosa del genere).

    Per le statistiche, non fidarti, non è possibile fare un incrocio fra il tuo contatore e il pannello adwords, sono strumenti troppo differenti, anche tecnicamente. Ad esempio (ne esistono parecchi di esempio) se un utente clicca sul tuo annuncio (adwords segna uno) ma se arriva al tuo sito, capisce subito che non gli interessa e chiude, il contatore potrebbe non riuscire a contare quella visita, se il suo codice non è stato interpretato.

    Questi controlli sono fattibili solo con un software di web analytics.


  • User Attivo

    @franseo said:

    Questi controlli sono fattibili solo con un software di web analytics.
    Anche in quel caso è molto difficile verificare con esattezza cosa è accaduto e forse l'analisi manuale dei LOG sarebbe il metodo meno afflitto da errori rispetto ad un software di analisi.

    In ogni caso vi ricordo che è molto complesso far valere le proprie ragioni: sul contratto di fornitura del servizio Google specifica che si riserva di conteggiare l'importo da pagare con modalità proprie e che faranno fede i dati riportati sui pannelli, pertanto anche al verificarsi di incongruenze risulta improbabile essere ascoltati.


  • User

    anche io ho lo stesso problema. Ad esempio se al giorno ho circa 400 click da adwords, il sito me ne segna appena 300


  • User Attivo

    Ciao,

    è normale la discrepanza tra i click e le visite contate da un contatore esterno.

    Prova a mettere anche analitycs per confrontare i dati


  • User Newbie

    ragazzi....io non sono proprio un esperto, anzi direi molto ignorante a tal proposito pero' secondo me sono belle truffe non dimostrabili....
    Sono "abbonato" anche a "yahoo overture" e ho scoperto oggi cercando di stampare la fattura che nel solo mese di settembre mi hanno addebitato ben 591 clic (52 euro). Dal sito risultano una 50ina di visite a settembre....ho capito che il sito non è preciso ma 50 contro 591 mi sembrano veramente una follia...Ora guardo Luglio e Agosto ma ho quasi paura....Tra l'altro statisticamente parlando, ogni 30 / 40 visite avevo 4 o 5 ordini, se avessi avuto 591 visite in un mese....sarei ricco...


  • User Newbie

    Ad agosto 232 clic...saranno le nuove spiagge attrezzate con internet ad aver fatto la differenza? (il mio sito segnala 15 visite)


  • User

    @boxster said:

    Ad agosto 232 clic...saranno le nuove spiagge attrezzate con internet ad aver fatto la differenza? (il mio sito segnala 15 visite)

    A volte ci sono anche enormi differenze (anche così come ce le hai tu) se le tecnologie usate sono diverse.
    Tipo uno usa i cookie, l'altro gli ip, l'altro le sessioni, l'altro tutte queste cose.
    In teoria analytics è la cosa che si avvicina di più a Google AdWords come conteggi.

    Con questi 2 software insieme non dovresti mai incontrare grosse difficoltà


  • User Newbie

    ciao,
    sono d'accordissimo con te sul fatto che diversi software danno risultati moolto diversi pero' in ogni caso è anomalo il fatto che analizzando i report dello stesso yahoo, ad aprile ho 87 clic, maggio 78, giugno 101, luglio 95, agosto 232, settembre 591....Inoltre a cio' le mail di contatto sono sempre state le stesse circa in tutti i mesi citati. Sembra che i 591 che hanno cliccato l'abbiano fatto per sport...
    :bho:


  • User

    @boxster said:

    ciao,
    sono d'accordissimo con te sul fatto che diversi software danno risultati moolto diversi pero' in ogni caso è anomalo il fatto che analizzando i report dello stesso yahoo, ad aprile ho 87 clic, maggio 78, giugno 101, luglio 95, agosto 232, settembre 591....Inoltre a cio' le mail di contatto sono sempre state le stesse circa in tutti i mesi citati. Sembra che i 591 che hanno cliccato l'abbiano fatto per sport...
    :bho:

    Addirittura le email non sono cambiate? Beh allora c'è effettivamente qualcosa che non torna.
    Guarda l'unico caso di click fraud che ha avuto un cliente google glielo hanno rimborsato (a seguito segnalazione) dopo una protesta qualche mese dopo.
    Yahoo non ho mai avuto esperienze purtroppo (o per fortuna) e non saprei dirti