• User Attivo

    Keyword a corrispondenza generica... Adwords mi fa impazzire!

    Buongiorno!
    Ho un problema a comprendere del tutto il funzionamento delle keyword a corrispondenza generica.
    Andando al caso specifico, ho creato un annuncio per un ufficio di contabilità situato a Padova (non è del tutto esatto, ma sto semplificando per brevità); supponiamo che a me interessi intercettare solo l'utenza di Padova.

    Le keyword che ho specificato sono:

    
    contabilità padova
    amministrazione padova
    gestione contabile padova
    ...
    
    

    Come si vede ho utilizzato solo corrispondenze generiche.

    Bene, accade che mi arrivano svariate persone che fanno ricerche totalmente non pertinenti, tipo "ecografie Padova", "cartine Padova", "farmacia Padova" o anche solamente "Padova" :mmm:
    Ovviamente sono keyword che non solo non ho specificato ma che sono anche completamente OT per quanto riguarda il mio sito.

    Ho fatto delle prove di ricerca tramite Google inserendo le stesse combinazioni ma l'annuncio non è mai stato visualizzato.
    Eppure secondo le statistiche le persone arrivano proprio cliccando sull'annuncio (e non tramite la SERP, il che sarebbe spiegabile con un cattivo lavoro di posizionamento)

    Come si spiega 'sta cosa?
    :ciauz:


  • ModSenior

    @Ministry said:

    Buongiorno!
    supponiamo che a me interessi intercettare solo l'utenza di Padova.
    Come si vede ho utilizzato solo corrispondenze generiche.

    Ciao Ministry, si spiega con il fatto che Google "estende" -passami il gioco di parole- a Padova concetti che non sono pertinenti alle tue keywords.

    La ricetta e' semplice: lavora di inverse seguendo la documentazione inizialmente di questa pagina, poi lavora di dizionario dei sinonimi e contrari e fantasia.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.
    Avevo già letto la pagina che mi linki e la guida online di Adwords (nonché svariate altre), che però non mi sembra sufficientemente esauriente.
    Io avevo inteso che con le keyword a corrispondenza generica venisse controllata la presenza di tutti i termini (indipendentemente dall'ordine, genere, singolare/plurale) mentre, se ho capito bene quello che dici, è sufficiente la presenza di uno solo di essi.


  • ModSenior

    @Ministry said:

    Grazie per la risposta.
    Avevo già letto la pagina che mi linki e la guida online di Adwords (nonché svariate altre), che però non mi sembra sufficientemente esauriente.
    Io avevo inteso che con le keyword a corrispondenza generica venisse controllata la presenza di tutti i termini (indipendentemente dall'ordine, genere, singolare/plurale) mentre, se ho capito bene quello che dici, è sufficiente la presenza di uno solo di essi.

    Non esattamente. Vai nello strumento keyword di Google
    https://adwords.google.com/select/KeywordTool

    digita come keyword amministrazione padova e guarda le "altre parole chiave da considerare". Come vedi ce ne sono diverse che per te non c'entrano niente con la tua keyword ma per Google si.


  • User Attivo

    Lo scopo del tool mi è chiaro (diciamo i concetti di base :D), e sto affinando l'annuncio in base ai risultati.
    Quello che non capisco è in base a che criteri Google valuti la pertinenza delle varie keyword, visto che restituisce termini con attinenza semantica e concettuale opinabile.
    Tra l'altro sono stato cliccato con termini che il tool non mi restituisce (ma immagino ci sia una certa variabilità nel corso del tempo): ad esempio "ecografia padova" lì non compare :dull:

    :ciauz:


  • ModSenior

    Bene Ministry tienici informati di come si evolve