- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Penalizzato con Adwords
-
Penalizzato con Adwords
A titolo informativo, vi racconto cosa mi è successo col servizio Adwords.
Il 5 marzo un pagamento è stato rifiutato dalla mia carta di credito in quanto il credito rimasto era insufficiente (utilizzo una postepay).
Nella stessa giornata ho provveduto ad effettuare una ricarica e ho pagato il servizio.
Risultato?
Dal suddetto 5 marzo tutte le 42 key che utilizzavo costano 100 volte più di prima!
Avete capito bene, c'è stato un aumento del 10.000% solo per un leggero ritardo di alcune ore nel pagamento.
Logicamente non ho adeguato l'offerta e continuo a tenere le key con gli stessi prezzi precedenti.
Ho anche provveduto ad avvisare quelli di Google Adwords, ma finora nessuna risposta.A me non frega più di tanto, anche perchè il mio lavoro è un altro e il web è solo un hobby rilassante... comunque occhio a quello che fate: basta una cazzatina per essere penalizzati.
-
Questa è nuova, ma sei sicuro si trattti di una penalizzione?:?
Magari è un errore dovuto a un problema momentaneo.
-
@maricalina said:
Questa è nuova, ma sei sicuro si trattti di una penalizzione?:?
Magari è un errore dovuto a un problema momentaneo.mi sembrerebbe strano, è da dicembre che uso adwords e non ci sono mai stati nè problemi, nè cambiamenti nel costo delle key.
Il giorno in cui mi arriva l'avviso del mancato pagamento si blocca tutto e il costo delle key aumenta di 100 volte.
A me sembra proprio una penalizzazione. Adesso bisogna vedere se è definitiva o momentanea.
-
Ciao bmastro,
detto cosi' mi fai sospettare che sia gia' attiva questa nuova feature per il Quality Score. Le tue landing sono facilmente raggiungibili, si caricano rapidamente e non ci sono down del server, vero?
-
@mister.jinx said:
Ciao bmastro,
detto cosi' mi fai sospettare che sia gia' attiva questa nuova feature per il Quality Score. Le tue landing sono facilmente raggiungibili, si caricano rapidamente e non ci sono down del server, vero?
mah...
il sito in questione è la directory "sui generis" che ho nella firma in calce. Sito molto semplice e con tutte le pagine facilmente raggiungibili.
Il server non è mai stato down. Effettivamente chi non ha la linea veloce potrebbe avere qualche piccolo rallentamento nel caricamento delle immagini. Personalmente uso l'adsl e non mi sono posto granchè questo problema, anche perchè i link vengono caricati subito, a prescindere dalle immagini.
In ogni caso, è la tempistica che è più che sospetta:
ritardo nel pagamento -> aumento del 10.000% del costo delle parole chiave
-
Guarda si è riattivata poche ore fa una campagna di un mio cliente in un settore molto competitivo, e non riscontro questi rialzi... puo' essere un caso ma gia' altre volte avrei dovuto notarlo.
Mi documento piu' a fondo sull'argomento e se trovo qualcosa lo posto qua.
-
@mister.jinx said:
Guarda si è riattivata poche ore fa una campagna di un mio cliente in un settore molto competitivo, e non riscontro questi rialzi... puo' essere un caso ma gia' altre volte avrei dovuto notarlo.
Mi documento piu' a fondo sull'argomento e se trovo qualcosa lo posto qua.
grazie,
io intanto aspetto la risposta di quelli di Adwords e se mi arriva vi faccio sapere se è una cosa tutta mia, se è un errore o se è la novità di turno
-
allora... mi è arrivata la risposta da quelli di Adwords.
In pratica hanno fatto un copia-incolla delle informazioni relative alle parole chiave (Monitoraggio del rendimento e Stato delle parole chiave). Tutta roba che si può vedere nel loro sito web.Visto che non hanno capito bene la situazione, ho provveduto di nuovo a scrivere per illustrare meglio il problema.
-
oggi si sono riattivate 5 chiavi al prezzo precedente.
Ho dato un'occhiata al crawl e risulta che Googlebot è passato l'ultima volta il 10 marzo. Dato che sono passati 3 giorni, non penso che la cosa sia collegata.
-
Buono. Tienici informati.
-
di nuovo tutto disattivato.
In due giorni una decina delle mie parole chiave sono passate da "scadente" ad "eccellente" e viceversa, senza passaggi intermedi.
-
Ok prendiamo spunto per fare qualche ragionamento:
Settore molto competitivo ?
Il CTR e' buono ?
-
@mister.jinx said:
Ok prendiamo spunto per fare qualche ragionamento:
Settore molto competitivo ?
Il CTR e' buono ?il settore è molto competitivo (viaggi aerei) e il CTR è circa 1%
Dici che è per il CTR che le mie Key sono scadenti?
-
Ctr
-
però c'è qualcosa che non capisco.
Pur avendo tutte le parole chiave inattive a prezzi altissimi, risulta che il banner ha ancora delle esposizioni. In questo momento nel "Totale Rete di Contenuti" risulta che è stato visualizzato 93 volte con posizione media 3,7.
Come mai?
-
Google applica regole diverse per mostrare i tuoi annunci nella rete dei contenuti rispetto a quelle che adotta per la pubblicazione nel motore di ricerca google (+ siti partners)
-
@mister.jinx said:
Google applica regole diverse per mostrare i tuoi annunci nella rete dei contenuti rispetto a quelle che adotta per la pubblicazione nel motore di ricerca google (+ siti partners)
grazie per la precisazione
vorrà dire che affiderò il mio banner solo alla rete di contenuti, almeno finchè non vedrò calare i prezzi
-
Ti riporto il mio caso:ho 7 siti attivi con adwords.
Uno di questi che usa una diversa carta di credito è stato fermo da dicembre (pagamento non andato a buon fine) fino a 10 gg fa. Ho provveduto a inserire dati nuova carta, addebito immediato e parole di nuovo in linea ma senza ulteriori costi o maggiorazioni.