• User Newbie

    [AdWords] Calcolo della spesa massima giornaliera..

    Ciao.
    A un certo punto della compilazione dei form di Google Adwords ho inserito il budget massimo giornaliero di 3 euro e un costo massimo per clic di 0,10 euro.
    Poco più sotto è stato fatto un calcolo in base alle parole chiave ed è risultato stranamente che per molte parole i clic stimati al giorno sono 0 -1
    e la spesa corrispondente è 1 euro!
    Se ho disposto la spesa massima di 10 centesimi per clic, perché un clic dovrebbe costarmi un euro?
    Forse c'entra qualcosa "Posizioni annuncio stimate" ?


  • ModSenior

    Ciao Canebuono e benvenuto nel Forum GT,

    Google posiziona gli annunci di testo sul motore di ricerca in base a 2 fattori: il costo per click cpc e la qualità (delle keywords scelte, dell'annuncio di testo, della pagina di destinazione).

    Secondo questa formula per essere in testa agli annunci non è cioè necessario pagare cifre astronomiche. In altre parole per gli annunci più cliccati e con elevata qualità nel tempo scendono i costi cpc.

    Per quanto riguarda il problema delle keyword che indicavi nel tuo post devi sapere che Adwords ti fornisce dati indicativi calcolati in maniera statistica in base alle ricerche fatte in precedenza su Google.

    Questo cosa vuol dire? Che se utilizzi keywords poco cercati oppure keywords che tu ritieni siano cercate, ma che in realtà gli utenti non cercano, i dati forniti di AdWords non sono proprio esatti.

    Vai in Strumenti -> Strumento per le parole chiave e verifica nuovamente le tue keywords tenendo comunque conto del fatto che non è sempre esatto nelle sue stime.

    Se ritieni che le keywords che hai scelto siano quelle che i tuoi utenti cercano fai un semplice test di qualche giorno, lasciandole nel tuo account, e vedendo cosa succede a livello di impression e click.