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Adwords - Le nuove campagne devono fare gavetta?
Diciamo che un cliente passa da un'agenzia che gli gestisce gli Annunci Adwords ad un'altra.
Se la nuova agenzia imposta una nuova campagna su un nuovo account con gli stessi annunci e le stesse parole chiave è possibile che debba pagare molto di più i clic per essere visibile?
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Ciao Beke,
ogni volta che una campagna riparte da zero, lo stesso accade anche al CTR che è uno degli elementi che vanno a comporre il concetto di Quality Score, che a sua volta determina il cpc minimo al di sotto del quale una parola chiave non è attiva per la ricerca.
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Grazie della risposta ViolaBlu,
e c' è modo di sapere, anche molto approssimativamente, quanto questo influisce sul CPC necessario a far apparire/posizionare bene un annuncio?
Il 10%?
Il 50%?...
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Beke,
è pressocchè impossibile quantificare con precisione l'influenza di una singola variabile sul risultato finale in questo ambito. Sicuramente, però, il CTR è uno degli aspetti maggiormente determinanti, dopo il bid, per quanto riguarda la posizione di un annuncio AdWords. Se metti su una buona campagna, con parole chiave mirate e con una creatività pertinente ed accattivante, riuscirai in breve tempo ad acquisire un CTR soddisfacente.
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L'adeguamento dei prezzi in base al CTR avviene in tempo reale, man mano che il CTR migliora?
Voglio dire... se dopo due giorni dall'inizio della campagna il mio CTR è alto i prezzi calano di conseguenza?
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Avviene in tempo reale, ma non è detto che i prezzi calino di conseguenza se entrano nuovi competitor.
Ad esempio su campagne su prodotti stagionali, come puoi immaginare, ci sono delle discrepanze molto rilevanti a seconda del periodo nel quale la campagna è attiva
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Grazie a entrambi per i chiarimenti , come avrete capito non mi occupo quasi mai di Adwords
AGGIUNTO: e complimenti per il blog Paola(?), anche a Salvatore
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Magari fossi Paola
Il blog di Salvatore è solo una perla che consiglio di seguire perchè trovo particolarmente valido
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Ah ecco... l'avevo visto in firma :)...
Un'ultima domanda...
Quindi specialmente all'inizio conviene lavorare su parole chiave molto specifiche, anche a costo di sacrificare in parte una visualizzazione più ampia degli annunci, allo scopo di far aumentare il CTR senza svenarsi troppo?
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L'inserimento graduale di key relativamente poco focalizzate può essere una strategia a suo modo valida per un momentaneo contenimento dei costi (all'aumentare di key meno performanti il CTR scende inevitabilmente facendo alzare i costi o facendo diminuire la posizione media), in ogni caso sul lungo periodo a mio parere i costi si allineerebbero con quelli di una campagna avviata inserendo tutte le key fin dall'inizio.