• User Attivo

    [AdWords] Studi per campagna, fattori da considerare

    E' la prima volta che mi avvicino allo strumento e sto cercando di capire come sfruttarlo al meglio per fare una campagna.
    Attualmente sono in fase di studio per ottimizzare il tutto.

    Ho iniziato completamente a digiuno, e sto facendo delle considerazioni a riguardo.

    La prima cosa che ho fatto è stata costruire un annuncio per tutti le chiavi di ricerca...che voglio sfruttare...la cosa è ovviamente sbagliatissima. Ma piano piano sto cercando di tematizzare ogni annuncio per la giusta key.

    La prima cosa che ho natato è che un chiave più generale rispetto a quella principale stava producendo parecchie visualizzazioni in più rispetto a quella principale.

    Subito ho creato un annuncio epr quella chiave et simili, e poi scoprendo che la chiave era pochissimo combattuta (solo tre annunci) ho abbassato il tutto al prezzo minimo.

    La considerazione che ho fatto è la seguente. Essere il primo di tre annunci (solo uno die due è simile al mio prodotto) non credo possa influire notevolmente sul numero di click..anche se probabilmente dovrei fare una prova!

    attualmente la chiave ad un ctr bassissimo migliaia di impressionima click ridottissimi, contando che l'inserzione è specifica credo che questo non sia un amle giusto?

    E' come se qualcuno cercasse rose ma io specifico che vendo solo la rosa blu! 100 guardano rose 1 è interessato o è incuriosito dalla rosa blu e clicca?

    Consigli? considerazioni?


  • ModSenior

    Ciao Ardat

    @Ardat said:

    La prima cosa che ho fatto è stata costruire un annuncio per tutti le chiavi di ricerca...che voglio sfruttare...la cosa è ovviamente sbagliatissima. Ma piano piano sto cercando di tematizzare ogni annuncio per la giusta key.

    Ti sintetizzo con una equazione quasi sempre valida per AdWords:
    keywords specifiche + annuncio specifico + ottima landing = buon CTR + costi contenuti

    @Ardat said:

    La prima cosa che ho natato è che un chiave più generale rispetto a quella principale stava producendo parecchie visualizzazioni in più rispetto a quella principale.

    Vero.

    Questo può aiutarti molto:
    giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/80622-adwords-keywords-plurali-singolari-maiuscole-e-minuscole.html#post500501

    @Ardat said:

    Subito ho creato un annuncio epr quella chiave et simili, e poi scoprendo che la chiave era pochissimo combattuta (solo tre annunci) ho abbassato il tutto al prezzo minimo.

    Bravo. Se le keyword portano traffico sufficiente questa è una ottima strategia.

    @Ardat said:

    La considerazione che ho fatto è la seguente. Essere il primo di tre annunci (solo uno die due è simile al mio prodotto) non credo possa influire notevolmente sul numero di click..anche se probabilmente dovrei fare una prova!

    Vero in parte. Se fai un annuncio scritto particolarmente bene con tutte le tecniche di copy probabilmente anche una terza posizione (quindi sulla colonna a destra) potrebbe andar bene.

    Tuttavia considera che se il tuo annuncio ha un ottimo punteggio qualità puoi entrare nella "fascia di eccellenza" e il tuo annuncio viene posizionato in testa ai risultati organici... e molti utenti cliccano convinti che sia un risultato organico anzichè un annuncio sponsorizzato.

    @Ardat said:

    attualmente la chiave ad un ctr bassissimo migliaia di impressionima click ridottissimi, contando che l'inserzione è specifica credo che questo non sia un amle giusto?

    Lavora di keyword negative. Probabilmente la tua keyword è così generica che si presta a più interpretazioni. Ad esempio pesca può indicare il frutto o l'attività sportiva. Pensa a quali cose diverse dal prodotto che vuoi sponsorizzare possono essere associate le tue keyword.

    @Ardat said:

    E' come se qualcuno cercasse rose ma io specifico che vendo solo la rosa blu! 100 guardano rose 1 è interessato o è incuriosito dalla rosa blu e clicca?

    appunto come dicevo sopra. Impedirei la visualizzazione dei miei annunci per gli altri possibili colori utilizzando le keyword negative.

    A titolo di completezza (ma non di esaustività) dai anche un occhio qui

    giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/72354-adwords-prima-campagna-adwords.html

    giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/74361-adwords-poche-impressions-dove-sta-il-problema.html#post472736