• User

    [AdWords] trademark su un nome

    salve a tutti
    devo gestire una campagna per un cliente sede italiana di una multinazionale
    e ho scoperto putroppo che non posso inserire il nome del cliente dentro l'annuncio perche google me lo impedisce in quanto coperto da trademark. Probabilmente si tratta di un accordo globale tra google e la multinazionale in usa.
    ora, la mia controparte non sa cosa fare per sbloccare la situazione e io neppure. Dal mio lato posso scrivere a google? potrei produrre il contratto di con loro ma a chi lo mando?
    è una situazione anomala...: ( finisce che ci perdo il lavoro perche il cliente potrebbe dirmi "non sei riuscito a risolvere sta cosa quidni non possiamo piu fare adwords!)
    ovviamente potrei sempre togliere il nome dall annuncio ma non è semplice

    qualcun altro ha sperimentato questo prob?


  • ModSenior

    Ciao mogra,

    si è un problema piuttosto comune.

    Trovi la regolamentazione di AdWords per quanto concerne i marchi registrati qui
    adwords.google.com/support/bin/answer.py?answer=92877&hl=it
    e qui google.it/tm_complaint_adwords.html#2

    Considerando che le norme cambiano di paese in paese (e non hai specificato dove pubblicizzi la tua attività) è anche difficile risponderti.
    Ti posso suggerire di insistere o di fornire altre informazioni per cercare di darti una mano.


  • User

    paese della campagna è l'italia. il mio cliente è direttamente la sede italiana, mentre esiste una casa madre che sta negli stati uniti.

    cmq rispetto ai link che mi hai messo tu, è un caso diverso per intenderci si tratta di parole contenuta nel testo degli annunci, come dire : "compra dixan" e google mi dice che non posso scrivere dixan dentro l annuncio mentre io lavoro per dixan! cosa devo fare? mah..
    non so come comportarmi


  • ModSenior

    Puoi chiederne l'esclusione seguendo le "folli" indicazioni che ti suggeriscono nelle pagine che ti ho linkato.

    Ti faccio anche riflettere su una cosa piuttosto scontata in verità: in queste stesse pagine del Forum GT vedi pubblicità per AdWords e AdSense con i termini che compaiono negli annunci... eppure sono trademarks, sono marchi registrati proprio da Google.

    Se cerchi sul motore di ricerca vedrai all'incirca gli stessi annunci.
    La conclusione? è possibile farsi pubblicità, usando negli annunci il marchio ma senza violarlo, non credi ?


  • User

    @mister.jinx said:

    Puoi chiederne l'esclusione seguendo le "folli" indicazioni che ti suggeriscono nelle pagine che ti ho linkato.

    Ti faccio anche riflettere su una cosa piuttosto scontata in verità: in queste stesse pagine del Forum GT vedi pubblicità per AdWords e AdSense con i termini che compaiono negli annunci... eppure sono trademarks, sono marchi registrati proprio da Google.

    Se cerchi sul motore di ricerca vedrai all'incirca gli stessi annunci.
    La conclusione? è possibile farsi pubblicità, usando negli annunci il marchio ma senza violarlo, non credi ?

    azz in effetti si! :figo2:
    in alcuni casi almeno va bene. ma non in tutti! pero' cosi mi sblocchi la situazione! geniale! :tongueout:
    nel fratttempo ho parlato con il cliente per far sbloccare tutto (proviamo a mandare una richiesta alla sede centrale vediamo)! grazie cmq...