• User

    [AdWords] conoscere percentuale conversione di un mercato

    E' possibile conoscere la percentuale di conversione di un mercato in particolare?

    Se è più facile vendere una cosa rispetto ad un altra?


  • ModSenior

    Ciao badu,

    la conversione non è una cosa che dipende solo da AdWords. A mio avviso, e lo vedo giorno dopo giorno di esperienze, dipende molto da come strutturi la landing page e quale azione vuoi che compia il tuo profilo cliente.

    Non dimenticare che AdWords usato molto bene ti può aiutare a selezionare in maniera precisa, "a raggio stretto" il tuo profilo cliente. Oppure se quel profilo è ... troppo stretto, puoi allargare sempre tramite AdWords a profili cliente leggermente diversi da quello che hai in mente tu ma che può comunque essere interessato al tuo prodotto/servizio.
    Magari ritoccando la stessa landing o scrivendone altre ad hoc.

    Naturalmente a mio avviso l'elemento discriminante è la landing page perchè vedo AdWords "solo" come lo strumento più comodo veloce e preciso... il mezzo con cui conduci il profilo alla tua landing.

    Rigardo all'altra tua domanda... beh .. non ci sono cose più facili o difficili da vendere... ad esempio per trattative impegnative la tua landing potrebbe "soltanto" avere la finalità di fare lead generation, acquisire il contatto, e poi il commerciale provvedere a gestire e chiudere la trattativa.

    Per altre campagne, come ad esempio la vendita di beni di consumo, potresti invece spingere direttamente il traffico verso una landing studiata per bene che si integra perfettamente con il carrello, il sistema di pagamento e gestione clienti del sito e-commerce.