• User Attivo

    Promuovere servizi in piccole zone

    Ciao a tutti, sto cercando di pubblicizzare dei servizi in piccole località.
    Tuttavia sono molto in difficoltà perchè la maggior parte degli annunci è bloccato poichè "La frase chiave immessa presenta un volume di ricerca basso e non determina la visualizzazione di alcuno dei tuoi annunci. "

    Ma allora come faccio a promuovere i servizi in queste piccole zone?
    Sono costretto a inserire chiavi più generiche (ad esempio la la più conosciuta provincia) e di conseguenza a creare unnunci più generici?


  • ModSenior

    Ciao fello,

    se gli annunci sono bloccati è un conto: probabilmente c'è qualche violazione delle linee guida per la scrittura di annunci AdWords.

    Se invece ti riferisci -come immagino- alle keyword che hai scelto, per esperienza personale ti invito a diffidare di quello che ti riporta lo strumento.

    Molto spesso mi è capitato di vedere che anche se le keyword dovrebbero -stando a quanto dice AdWords- non essere attive, facendo una query sul motore di ricerca con per quella specifica parola chiave gli annunci invece compaiono, e hanno regolari impression e click giornalieri.

    AdWords funziona molto bene a livello nazionale, regionale e -al limite- provinciale ma per quest'ultima area a mio avviso dipende dal settore e dal numero di ricerche che ti riporta lo strumento.

    Alternativamente potresti usare la rete dei contenuti per fare una campagna in modo da posizionare i tuoi annunci nei portali e nei siti della tua zona (ad esempio in siti di hotel, agriturimi oltre che in portali di Forlì-Ravenna-Cesena che fanno uso di AdSense).


  • User Attivo

    Grazie mister.jinx, in effetti anche io ho notato che un paio di gruppi, nonostante il messaggio di Google dicesse "La frase chiave immessa presenta un volume di ricerca basso e non determina la visualizzazione di alcuno dei tuoi annunci."
    sono in realtà attivi.

    Per il resto, non ti nego una certa difficoltà a pubblicizzare servizi in località piccole e mirate; proverò con qualche campagna su portali locali anche se non sono il mio forte....


  • ModSenior

    Sempre con AdWords, ovviamente... seguirei queste 3 fasi:

    1. Rete di contenuti e targeting per parole chiave.
    2. Monitorizzi il tutto molto accuratamente
    3. Rete di contenuti con targeting per posizionamento quando sai quali sono i siti monitorati che portano traffico (e conversioni).

  • User

    Ciao a tutti, sono alle prime esperienze con Adwords e questo ultimo post è per me molto interessante, non riesco però a capire come funziona il punto 3.

    Ho una campagna con sola ricerca di contenuto, ho qualche impression, no click. Come faccio a capire quali sono i siti? Se vado sul pannello vedo "altri posizionamenti sulla rete di contenuti" ma nulla di cliccabile.

    A proposito: è anche il mio primo post qui, ciao a tutti e complimenti per il forum!

    Roberto


  • ModSenior

    Ciao Miciogatto e benvenuto nel forum GT.

    lo puoi fare in due modi:

    1. con i rapporti di Google AdWords (rendimento del posizionamento)
    2. guardando le statistiche da un software di webanalytics (Google Analytics in questo a me piace poco ma puoi partire con quello).

  • User

    Grazie Mister.jinx!!
    gentile, veloce e puntuale. Informazione per me utilissima e in effetti con il rapporto di Adwords ci sono riuscito al volo. Con Analytics, che consco poco, ci ho provato un po' e poi abbandonato ma non importa,sarà per un' altra volta.

    Ho un'altra domanda, temo sia off topic e quindi apro un altro thread...
    grazie di nuovo
    A presto

    Roberto