• User Attivo

    HighEndMobile? Campagne Bloccate

    Un saluto agli utenti del GT.

    Questa notte alle due ho abbassato il budget di alcune campagne di un mio account, dal 10 al 20% circa; rimaneva sempre piuttosto elevato; la pubblicazione era settata su rapida. Da quel momento in poi il blocco totale. Sembra tutto regolare l'unica cosa è che ho scelto, legittimamente, di non voler più spendere quel budget giornaliero; precisamente ho scelto di non voler più accumulare il massimo delle impressioni possibili, e il massimo dei click.

    Ho fatto questa mattina qualche prova tipo modificare il budget, oppure mettere in pausa le campagne per poi riattivarle; ho aggiunto nelle campagne bloccate nuovi gruppi di annunci ecc; ma niente gli ads non vengono visualizzati.

    Poi sono andato a guardare l'analisi delle parole chiave che ovviamente sono a qualità elevata ecc ecc, uso adwords da tre anni; tutte le parole chiave dicono: "Il tuo annuncio non viene visualizzato a causa di una parola chiave a corrispondenza inversa, di una classificazione come Contenuto per adulti o di una preferenza di distribuzione."

    Ovviamente nessuna di queste cosa è reale perche non ho aggiunto nessuna parola chiave a corrispodenza inversa durante la mia modifica (ho pure cancellato giusto per scrupolo tutte le keywords inverse a livello di campagna), non è un sito per adulti, non ho modificato la distribuzione degli annunci. L'unica cosa che ho fatto è modificare il budget DIMINUENDOLO.

    Poi ho avuto l'idea di usare il famoso strumento "Cronologia delle modifiche"; scopro allora che effettivamente l'unica modifica è si
    quella del budget ma una strana cosa mi salta all'occhio, una strana dicitura viene fuori accanto alle campagne, anche quelle di cui non ho modificato il budget (le avevo "aperte tutte insieme e poi ad alcune avevo ritoccato il budget di un 10-20% al ribasso) :"2 Piattaforma aggiunto: Desktop, HighEndMobile".

    A parte l'improbabile italiano di "2 piattaforma aggiunto" ho cercato nel gruppo aiuto di adwords, e nel web ma sembra non esistere nessuna referenza. Il punto è qualcosa blocca la visualizzazione delle campagne anche quelle il cui budget non è stato modificato ma solo aperta la campagna e salvata con le stesse impostazioni.

    A voi il mistero. Spero che qualcuno veda diversamente da me (IL BUIO) e mi aiuti a intraprendere una strada costruttiva.
    Un saluto a tutti

    Luca3


  • ModSenior

    Ciao luca3,

    in questi giorni ho seguito con attenzione (e cercato maggior documentazione, in verità) di quanto hai riportato.
    Al momento non conosco altri casi ma non mancherò di postare se scopro qualcosa.

    Ho visto che hai postato anche in Google Groups ma senza ottenere (per adesso) risposta.
    Potresti cortesemente aggiornarci e farci sapere se intanto è cambiato qualcosa nella tua campagna?


  • User Attivo

    Ciao Mister Jinx
    ti ringrazio per la tua solita cortesia.
    Non mi sono permesso di segnalare gli sviluppi (solo parziali), per non dare l'impressione di voler riportare in cima la discussione artificiosamente; aspettavo la risposta dell' assistenza adwords.
    Posso aggiungere che nell'arco di circa 20 ore dopo il blocco le campagne accumulavano un numero irrisorio di visualizzazioni e di click (per capirci invece di 300 click circa 5 click); in particolare mentre la rete di ricerca era praticamente bloccata (decine di visualizzazione su decine di miglia normalmente) la rete di contenuti era lievemente meno ferma (lavorava a meno del 10% del normale); come detto dopo circa un giorno le cose si sono normalizzate. Ho avuto uno scambio di mail privato con un quasi moderatore del gruppo google, che brancolava ach'egli nel buio.
    L'assistenza di adwords dopo qualche giorno mi ha risposto dicendomi che avrebbero eseguito approfonditi controlli; ma ancora non mi hanno dato nessuna nuova informazione, ragione per cui non avevo ripostato; tra l'altro mi hanno risposto quando le campagne erano già ripartite.
    Se posso ti dò qualche altra indicazione.

    1. l'account non era bloccato infatti avevo subito creato una nuova campagna che avevo battezzato di "pronto soccorso" che funzionava (ovviamente non avevo lo storico delle altre e questo produceva probabilmente costi più elevati)
    2. l'account è come detto ripartito ma una delle prove fatte da me è stato rialzare il budget (prova effettuata 20 ore prima della ripartenza delle campagne); come immagini non potevo non "sospettare".
    3. ho cercato quelle assurde scritte HighEndMobile ecc ecc in tutte le mie modifiche storiche della cronologia (migliaia) ma non era mai apparsa nulla del genere.
      Ritengo importante capire nell'interesse di tutti cosa sia successo, anche se le mie campagne sono ripartite; infatti un risultato di questo blocco lo ha prodotto: ogni volta che modifico le impostazioni del budget al ribasso in più campagne contemporaneamente, un brivido freddo mi percorre la schiena. E non nascondo che in più occasione dopo quel giorno non ho toccato il budget al ribasso per paura. Forse ancora più importante è l'effetto dei miei post qui, e sul gruppo adwords; sicuramente qualcuno ci pensera due volte in un periodo importante ad effettuare abbassamenti del budget, motivo per cui credo sia giusto approfondire e capire.
      Propongo a tutti di verificare nello strumento cronologia modifiche la presenza di un testo tipo quello da me indicato cioè
      ***"2 Piattaforma aggiunto: Desktop, HighEndMobile".
      ***Magari su centinai di utenti con migliaia di modifiche per ognuno (milioni di modifiche forse se sommate tutte insieme) qualcosa uscirà, e si potrà partire a ragionare.
      Buon lavoro Mister jinx

    Luca3


  • User Attivo

    Salve a tutti
    è ormai trascorso un mese ma l'assistenza non mi ha ancora risposto.
    In passato quando un problema veniva meno (non parlo di adwords in particolare, ma anche dei provider ecc) talvolta non mi veniva notificata nessuna spiegazione di cose avesse causato il problema.
    Ritengo però che dare almeno una sommaria spiegazione al cliente sia quantomeno auspicabile; mi riprometto di permettermi dunque di rinnovare la richiesta ad adwords, perchè non credo che abbiano in carico di inviarmi una risposta.
    Spero che questo possa alla fine essere utile a tutti.
    Rinnovo anche l'invito a tutti fatto nel mio precedente post di scovare quelle diciture nello strumento **Cronologia Modifiche Account
    **> Da Luca 3
    Propongo a tutti di verificare nello strumento cronologia modifiche la presenza di un testo tipo quello da me indicato cioè
    ***"2 Piattaforma aggiunto: Desktop, HighEndMobile".
    ***Magari su centinai di utenti con migliaia di modifiche per ognuno (milioni di modifiche forse se sommate tutte insieme) qualcosa uscirà, e si potrà partire a ragionare.Ciao a tutti e un saluto al moderatore

    Luca 3


  • User Attivo

    Slave a tutti
    riesumo questo irrisolto thread perchè questa sera ho scoperto che il mio account si ritrova ad essere circa nella stessa situazione: impressions irrisorie nella rete di ricerca e in quella dei contenuti, 100 al posto di 10000-20000, stesso discorso per i click.
    Questa volta mi erano scadute le campagne e le ho riattivate dopo 30 minuti dalla scadenza; ma purtroppo per google è "Grave" per cui ecco il risultato.
    Per completezza, avevo anche riattivato un gruppo di annunci e abbassato lievemente il cpc max.
    Le possibilità sono credo:

    1. il sistema ha dei ritardi nel far ripartire la campagna malgrado l'impegno di google, cioè è un limite di google stesso
    2. google ci "marcia".
      In entrambi i casi si è portati a non far scadere le campagne, e a mantenerle sempre attive; va da se quale sia per google l'effetto di questo.
      La dicitura HighEndMobile di cui avevo parlato non è stavolta apparsa nelle cronologia delle modifiche, ma è tutto molto simile il comportamento dell'account.
      Questa volta però non me la prendo più di tanto.

    Buonanotte.

    Luca3