• Super User

    Qualcuno mi spiega questa cosa, per piacere?

    Ho provato ad impostare una campagna Adwords per un argomento per il quale nessuno ha interesse a pubblicizzarsi.
    Fissato il prezzo, dopo qualche ora ho fatto una prova con la ricerca Google e mi accorgo che il banner non viene visualizzato!
    Allora dò un'occhiata alle impostazioni delle parole chiave e vedo scritto "L'offerta è inferiore all'offerta stimata per la prima pagina di € 0,xx"

    Ma se non c'è un cane che si pubblicizza su quell'argomento, come mai non mi ritrovo in prima posizione? :mmm:


  • Super User

    adesso ho impostato il prezzo consigliato da loro e il banner è apparso immediatamente, logicamente in prima posizione :?:():


  • Super User

    Credo che di base Google abbia una sorta di "listino prezzi" per keyword al di sotto del quale, come dice anche l'avviso, non permette la pubblicazione dell'annuncio.

    Sicuramente settando il valore >= a quello richiesto avrai il tuo annuncio corettamente in prima posizione.

    Facci sapere!


  • ModSenior

    Esattamente gh3,

    è uno degli ultimi cambiamenti fatti ad AdWords: la variabile del CPC minimo per le singole keyword è stata sostituita con l'indicatore del costo CPC minimo per far comparire il proprio annuncio nella prima pagina.

    Ne abbiamo parlato qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/88004-adwords-cambiamenti-al-punteggio-qualita-vista.html


  • User Attivo

    Ciao Bmastro piacere di fare la tua conoscenza,
    come dice gh3 anche io ho sempre avuto l'impressione che ci fosse una specie di tariffario per keywords; infatti in diversi casi, in passato, pur essendo l'unico inserzionista dovevo rispettare il cpc minimo, se no nessuna visualizzazione.
    Oggi però noto (con stupore) che sulle mie parole chiave con 10/10 di punteggio di qualità, ho offerte per la prima pagina a volte incredibilmente di 0,01 euro.
    Tutto sta a vedere se realmente poi adwords pubblicherebbe gli annunci a quel costo; faròla prova.
    Interessante invece mi sembra come mai con keywords con qualità (10/10), l'offerta per la prima pagina non sia fissa 0,01 ma a volte sia 0,03 (ovviamente parliamo con un numero di inserzionisti che non sfori la prima pagina); mi chiedo se ho il massimo della qualità non sarebbe "Auspicabile" rispettare la minima offerta reclamizzata (molto reclamizzata); del resto se una keywords non ha concorrenza e adwords mi dice che sulla stessa ho 10/10 perchè l'asta non dovrebbe partire dal minimo???

    A presto

    Luca3


  • Super User

    Nel mio caso hanno risolto il problema abbassando la qualità e così adesso pubblico pochissimi banner su quel sito, a meno che non aumenti di mezzo euro a click. 😞
    Mi sa che adesso dovrò mettere mano ai testi per implementarli migliorandoli.:bho:

    Secondo voi, conviene mettere in pausa le chiavi con la qualità bassa oppure non serve? :mmm:


  • User Attivo

    Ciao Bmastro
    se metti in pausa le chiavi con qualità bassa, eviti di continuare ad influenzare negativamente la campagna; infatti delle chiavi scadenti **Probabilmente **avranno uno scarso ctr e questo ha effetto negativo che si propagherà, in modi che matematicamente non ci è dato conoscere, sulla campagna e sull'account. Infatti un basso punteggio ha vari modi di agire negativamente

    1. probabile basso ctr
    2. effetto negativo sulla cronologia dell'account
    3. probabile bassa pertinenza
    4. ecc.
      L'idea migliore è la tua cioè lavorare sulla qualita attraverso la landing, ma anche attraverso l'annuncio, e le opzioni di corrispondenza delle keywords.
      P.S.
      Scusami però la domanda banale ma tu stai parlando di rete di contenuti o di rete di ricerca, perchè quello che ho detto è applicabile per lo più alla rete di ricerca, e mi sembra rileggendo il tuo post che tu intendessi però la rete di contenuto; infatti come sai a seconda del targeting scelto (ricerca, contestuale, posizionamento) cambia anche la formula del punteggio di qualità, e gli interventi per ottimizzare.
      A Presto.

    Luca 3


  • ModSenior

    Ciao luca3 concordo con le tue considerazioni.

    Per quanto riguarda la rete di ricerca di Google le keyword scadenti "intaccano" il gruppo di annunci (un pò come succede in AdSense con lo smartpricing che "intacca" gradualmente l'account).


  • Super User

    grazie a tutti per le interessanti considerazioni.
    Ho messo in pausa le chiavi "in rosso" per evitare danni ulteriori. Ma è un peccato che per le chiavi in pausa non ci sia l'indicazione della qualità, mi tocca riattivarle di volta in volta per vedere se ci sono miglioramenti :():. Voi come fate?

    Comunque quando parlavo di contenuti mi riferivo proprio ai contenuti del sito.
    A me sembra che Adwords non si limiti ad analizzare il contenuto della sola landing-page, ma si basi anche sui contenuti presenti su tutto il sito per assegnare le qualità delle chiavi.


  • User Attivo

    Ciao bmastro
    per poter capire il problema dovrei capire una cosa.
    Tu dici: > ** Da bmastro **
    Fissato il prezzo, dopo qualche ora ho fatto una prova con la ricerca Google e mi accorgo che il banner non viene visualizzato!
    e poi > Da bmastro
    adesso ho impostato il prezzo consigliato da loro e il banner è apparso immediatamente, logicamente in prima posizione

    e infine > Da bmastro
    Nel mio caso hanno risolto il problema abbassando la qualità e così adesso pubblico pochissimi banner su quel sito, a meno che non aumenti di mezzo euro a click. .
    Ma intendi un sito della rete dei contenuti, di un partner di ricerca, o il sito e il banner di cui parli sono google eil tuo annuncio adwords; scusami ma non l'ho capisco, e le considerazioni sarebbero diverse a seconda dei casi.

    Per quel che riguarda comunque le keywords in pausa, che io sappia non c'è altro modo che riattivarle per vedere se migliorano; e non è neppure una cosa immediata la rivalutazione del punteggio di qualità legato alla modifica della qualità della landing; considera infatti che google parla anche di una sola visita al mese nella peggiore delle ipotesi; se invece la situazione è normale avviene con maggiore frequenza.
    Sicuramente l'intero sito entrerà in qualche modo nella valutazione di adwords (basta pensare a certe categorie di siti che pagano uno sproposito per usare adwords), ma nel tuo caso suppongo che la landing sia il punto nodale (il modo però in cui influisce ripeto dipende dal tipo di targeting contestuale, di ricerca ecc)

    Spero di esserti stato in qualche modo utile.

    Ciao

    Luca 3


  • Super User

    @luca3 said:

    Ma intendi un sito della rete dei contenuti, di un partner di ricerca, o il sito e il banner di cui parli sono google eil tuo annuncio adwords; scusami ma non l'ho capisco, e le considerazioni sarebbero diverse a seconda dei casi.

    ciao Luca.
    Cerco di chiarire meglio.
    Ho fatto partire una campagna adwords per uno dei miei siti e quindi ho realizzato i banner relativi. Ho visto che questi banner inizialmente apparivano senza problemi quando digitavo un termine nella casella di ricerca di Google, poi invece il prezzo richiesto per la loro pubblicazione è aumentato di mezzo euro in un giorno (pur non essendoci nessuno che si pubblicizza per molti di quei termini) e quindi quei banner adesso non li vedo più. Presumo che la cosa sia dovuta alla scarsa qualità, perchè ho visto per molte chiavi punteggi in rosso.
    Adesso ho messo una landing page specifica per ogni chiave, vediamo se la qualità migliora e il prezzo richiesto si abbassa (prima le chiavi erano tutte dirette alla homepage che necessariamente è generica e non specifica per ogni chiave).
    Se la qualità delle chiavi è alta il prezzo da pagare dovrebbe essere minore, o no? :mmm:

    In ogni caso, anche con la qualità massima sotto un certo valore di CPC non viene pubblicizzato niente, presumo che i costi sostenuti da Google per il numero delle impressions a vuoto limiti la diminuzione del valore minimo di CPC. Insomma più impressions senza click fa il banner, più è difficile avere dei CPC bassissimi.


  • User Attivo

    Ciao bmastro
    scusa l'attesa ma sono stato oberato
    Bene le considerazioni fatte da me in precedenza sono valide perchè erano adatte alla situazione in cui effettivamente ti trovi (targeting di ricerca su google).
    Ti rispondo per punti.

    1. Da bmastro
      Adesso ho messo una landing page specifica per ogni chiave, vediamo se la qualità migliora e il prezzo richiesto si abbassa (prima le chiavi erano tutte dirette alla homepage che necessariamente è generica e non specifica per ogni chiave).
      Se la qualità delle chiavi è alta il prezzo da pagare dovrebbe essere minore, o no?
      Si è cosi; la home è ovviamente buona per qualcosa ma non per tutte le chiavi; se la qualità aumenta l'offerta per la prima pagina scende (a parità di altre variabili per esempio la concorrenza)
      2)> Da bmastro
      In ogni caso, anche con la qualità massima sotto un certo valore di CPC non viene pubblicizzato niente, presumo che i costi sostenuti da Google per il numero delle impressions a vuoto limiti la diminuzione del valore minimo di CPC. Insomma più impressions senza click fa il banner, più è difficile avere dei CPC bassissimi.
      In realta con qualità massima (10/10) l'offerta può anche essere 0,01 euro; quello che descrivi come impressions a vuoto non è altro che il ctr; hai ragione più impressions a vuoto significa un ctr alto e quindi un aumento dei costi per l'offerta per la prima pagina.

    Ti consiglio di essere paziente per quel che riguarda la revisione a livello di landing da parte di google.
    Al posto tuo però mi occuperei anche di ottimizzare in generale:

    1. per esempio a livello di annunci puoi cercare di aumentare la pertinenza delle keywords con gli annunci di appartenenza
    2. sempre a livello di annunci puoi lavorare di fantasia per creare degli annunci accattivanti che influenzano grandemente il ctr, fattore estremamente rilevante del punteggio di qualità
    3. elimina le keywords che non convertono e valuta di fare in modo che le keywords con ctr bassi, migliorino per esempio usando opzioni di match diverse (almeno a frase)

    Buonanotte

    Luca3


  • Super User

    grazie per i preziosi suggerimenti Luca, però non ho capito che vuol dire "opzioni di match diverse" :mmm:

    Infine ho un'ultima domanda... quale sarebbe un ctr accettabile?


  • ModSenior

    Ciao bmastro,

    dai un occhio qui sulla guida di Google e alle discussioni precedenti: qui, qui e qui.

    CTR% accettabile... dipende. Dipende dal settore, dal tipo di campagna che fai, dalle strategie che segui.
    Ci sono settori dove ad esempio (non prenderlo come dato assoluto, ok?) il 5% di CTR% può andare bene, altri dove può essere considerato scarso.


  • Super User

    Grazie Mister J, in effetti ho il CTR molto basso, sotto l'1%.
    Adesso ho messo un pò di "" e di [] per rendere più pertinenti gli annunci al contesto. Dovrebbe migliorare, almeno spero :ciauz:


  • ModSenior

    usa anche le keyword inverse (o negative) per targettizzare di più la tua campagna. Usate bene vedrai salire il CTR anche al 46%.


  • User Attivo

    @bmastro said:

    grazie per i preziosi suggerimenti Luca, però non ho capito che vuol dire "opzioni di match diverse" :mmm:

    Infine ho un'ultima domanda... quale sarebbe un ctr accettabile?
    Ciao bmastro
    sono contento di esseri stato utile.
    Hai già capito cosa intendevo con "opzioni di match diverse"; infatti con una terminologia più adeguata a google avrei potuto dire "Opzioni di corrispondenza delle parole chiave".
    Segui l'importante consiglio di mister jinx, di usare le corrispondenze inverse, è una opzione potentissima se usata oculatamente.

    Per mister jinx :smile5:: al 46% intendevi una keywords oppure un gruppo di annunci (o peggio ancora una campagna)? E' solo per curiosità; per keywords mi riesce di arrivare a ctr a due cifre, ma sui gruppi di annunci (con più di 10 keywords) al massimo riesco a sfiorare talvolta il 10%, ma sono comunque eccezioni alla mia routine. Immagino che spulci meticolosamente tutte le query per inserire tutte le corrispondenze inverse.
    Saluto entrambi

    Luca3


  • ModSenior

    Solo a titolo di completezza posto i CTR di ieri:

    image


  • Super User

    impressionante 😮
    complimenti!

    Sapete dirmi quanto tempo ho a disposizione per raggiungere un CTR decente prima di beccarmi un google slap da 4 euro a chiave? :mmm:


  • User Attivo

    Ciao bmastro
    no non lo so; la mia idea è che non dovrebbe essere un processo brevissimo; a volte per certe chiavi mi è capitato, ma stavano li da tempo con un ctr basso; però è solo un'idea prendila per quello che è.

    Ciao mister jinx
    decisamente impressionante; attento puoi produrre dei danni psicologici in chi vede quella schermata :).
    Guardando i miei gruppi di annunci confermo quello che ho detto in certi casi ho ctr assurdi ma sono pochi click; quello che salta all'occhio nella tua schermata è che sono numeri di click rilevanti; non parliamo di 4 click su 5 impressions come mi è capitato una volta (80%).
    Mi chiedo

    1. se hai usato poche keywords tipo meno di 5; adwords consiglia di limitare il numero di keywords; a volte meno di 20, da altre parte leggevo meno di 10
    2. naturalmente immagino che tu abbia escluso keywords di una sola parola (a meno che non sia un settore di nicchia).
      Ciao e a presto

    Luca3