• User

    AIuto con adwords - novellino

    Ciao! Mi sono registrato ad adwords per la prima volta xkè intendo pubblicizzare alcune pagine del mio sito. il mio sito contiene banner di aziende sponsor come renault, ebay, ecc ecc a cui sono affiliato tramite Zanox e Tradedoubler. Quindi con google adwords intendo pubblicizzare alcuni di questi siti sponsor in modo da aumentare le provvigioni guadagnate con l'affiliaizone. mi chiedevo alcune cose:

    1- cosa cambia dall'acqusitare 1 keyword per esempio e acquistarne 20?? cioè se io compro poche keyword o ne compro tante, cosa cambia? aumenta il prezzo o cosa? scusate ma nn me ne intendo molto. è la prima volta ke lo uso.

    2- dove mi kiede se il mio sito ha fini commerciali kosa dovrei mettere vista la situazione del mio sito? io per ora ho messo NO dato ke io non commercializzo alcun mio prodotto.

    3- secondo voi con ke budget dovrei partire per una campagna pubblicitaria su uno sponsor, come ebay o renault, o hlx che è un sito di voli low cost?

    grazie a tutti!

    ciao!


  • Super User

    Ciao Diabolik88,

    rispondo (quato posso) alle tue domande:

    1- non cambia nulla, perchè non acquisti le keywords, con adwords acquisti dei clic (infatti si chiama PPC - Pay Per Clic) - Naturalmente aumentando il numero delle key aumenti le possibilità di essere cliccato

    2- serve solo per la fatturazione, se hai partita iva devi indicare a "scopi commerciali" altrimenti va bene ciò che hai fatto

    3- il mio consiglio è quello di partire con un investimento piuttosto basso, che ti permetta di eseguire dei piccoli test (quali parole chiave ti portano maggiori clic sui banner, quali annunci vengono più cliccati di altri, etc.) - io partirei con 100-200 ?. Poi in funzione dei risultati, faccio le modifiche e poi parto con l'investimento vero e proprio.

    Spero di esserti stato d'aiuto...

    :ciauz:


  • Bannato Super User

    Ciao Diabolik 88,

    Aggiungo solo un paio di considerazioni alle ottime risposte che ti ha già dato Dechigno.

    Tieni presente che è molto importante tu effettui dei test sui tuoi annunci, parti con un budget basso e controlla il CTR degli annunci, scrivine almeno tre per ogni gruppo di keywords, elimina i due meno performanti e scrivine ancora altri due, sino a quando non individui quello più adatto alle tue esisgenze.

    Tutto questo dopo avere letto a fondo la parte "Miglioramento delle prestazioni" [url=https://adwords.google.com/support/?hl=it]nel supporto di AdWords.


  • User

    grazie ad entrambi per le risposte esaudienti! per iniziare ho ricaricato l'account con un bonifico di 100 euro. poi vedremo come vanno le cose. Comunque volevo sapere una cosa. siccome gestisco questo sito di affiliazioni, tra poco dovrò aprire la partita IVA, cosa che mi ha consigliato un amico di mia mamma che fa il commercialista, ma che purtroppo non puo seguirmi xkè non ha tempo e xkè non se ne intende molto delle leggi fiscali applicate al web. Quando aprirò la partita iva, dovrò inserire nel mio account di google ke utilizzo adwords a fini commerciali (anche se io non vendo nulla ma publicizzo prodotti di altre aziende sul mio sito) ?!?!? e quindi dovrò pagare qualche tassa o iva o robe varie??


  • Bannato Super User

    Per i problemi fiscali ti consiglio di porre la tua domanda in [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewforum.php?f=20]Web fisco e leggi, dove il bravissimo Paolo ti saprà indicare la strada migliore.


  • User

    Ok, grazie!


  • User Attivo

    Qualche tempo fa avevo segnalato una guida di base su adwords, prova a dare un'occhiata a questo thread http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=10044 😉