• User

    Numero di Impressions Scadente

    Ciao a tutti :ciauz:
    Negli ultimi 2 giorni di campagna adwords ho riscontrato il problema delle diminuzione delle impressions dei miei annunci.

    chiarisco con un pò di specifiche:
    con budget a 6e e max cpc 0,30:
    -Impressions giornaliere sui 12000
    -il budget raggiungeva il limite ogni giorno
    -le mie key sono giudicate eccellenti 8/10 da google e difatti me la cavavo con cpc sui 0,27 per posizioni intermedie nel settore degli immobili e vendita case
    con budget a 6e e max cpc 0,60:
    -impressions senza rilevanti cambiamenti
    -budget al limite
    -la posizione migliorava così come il mio ctr, il clicthrough rimaneva pressapoco invariato (il budget maggiore nel cpc max mi ha pagato posizioni migliori e ctr migliore, non nuovi clic)
    con budget a 12e e max cpc 0,30:
    -impression giornaliere max 2000
    -budget speso al 50%
    -+ o - stessi clic e maggiore ctr (key sempre eccellenti)

    Io mi aspettavo che raddoppiando il budget giornaliero semplicemente raddoppiassero i clic dato che con il budget a 6 euro la campagna dimostrava di avere spazio di manovra (finivo sempre il budget giornaliero).

    E' come se la gente avesse diminuito le proprie ricerche su certe parole chiave (può essere un fenomeno stagionale?):?.

    Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza, nel caso sarò lieto di approfondire la questione con chiunque possa essere interessato alla cosa.
    p.s. accetto molto volentieri suggerimenti o critiche (:bho:) su altri aspetti della gestione da me menzionati.

    Bella!


  • Moderatore

    Ciao G@nnauser,
    prima di tutto un periodo stagionale potrebbe essere, ma la stagionalità dei tuoi prodotti dovresti conoscerla e su questo non ti posso aiutare.

    Però se fai un report per campagna esistono alcune colonne: quonta di impressioni, quota di impressioni persa per posizionamento, quota di impressioni persa per budget.
    Questo report dovrebbe aiutarti a capire quanto il tuo budget viene consumato ed anche un'idea della stagionalità se confronti impressioni, e quota da te raggiunta.

    Ciao
    Fili


  • User

    Grazie, i rapporti sono uno strumento che non avevo ancora preso in considerazione.
    mi puoi definire meglio quota persa per posizionamento?


  • Moderatore

    Nell'arco della giornata la tua offerta (CPC + quality score) non è abbastanza alta per apparire nelle prime 10 posizioni, di conseguenza la tua pubblicità non viene mostrata.

    Questa à la pagina dell'assistenza:
    adwords.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&answer=66817

    Ciao
    Fil


  • User

    Si infatti l'ho appena trovato sulla guida google.
    scusa l'impulsività :arrabbiato:

    Provo ad alzare cpc e spero in bene!

    Intanto grazie (mi hai fatto scoprire i rapporti :2:


  • Moderatore

    Scusa se sono rompino, ma se non conoscevi i rapporti, magari anche le parole chiave negative potrebbero non essere tra le tue migliori amiche.

    Alzare i cpc non è l'unico modo per aumentare la quota impressioni.
    Cambiare le corrispondenze, nuovi ads, suddividere in gruppi più specifici, ecc ecc. I cpc sono il mezzo più veloce, ma anche il meno lungimirante. 😉

    my two cents!
    Fil


  • User Attivo

    Ciao G@nnauser
    mi permetto di aggiungermi alla discussione.
    Mi trovo perfettamente daccordo con filtro su tutto: uso dei rapporti in particolare sulla quota di impressions perse per il budget, la stagionalità per spiegare il fenomeno, e il non utilizzo esclusivo della strategia di alzare l'offerta.
    Tu descrivi una situazione del genere
    @G@nnauser said:

    Ciao a tutti :ciauz:
    Negli ultimi 2 giorni di campagna adwords ho riscontrato il problema delle diminuzione delle impressions dei miei annunci.

    chiarisco con un pò di specifiche:
    con budget a 6e e max cpc 0,30:
    -Impressions giornaliere sui 12000
    -il budget raggiungeva il limite ogni giorno
    -le mie key sono giudicate eccellenti 8/10 da google e difatti me la cavavo con cpc sui 0,27 per posizioni intermedie nel settore degli immobili e vendita case
    con budget a 6e e max cpc 0,60:
    -impressions senza rilevanti cambiamenti
    -budget al limite
    -la posizione migliorava così come il mio ctr, il clicthrough rimaneva pressapoco invariato (il budget maggiore nel cpc max mi ha pagato posizioni migliori e ctr migliore, non nuovi clic)
    con budget a 12e e max cpc 0,30:
    -impression giornaliere max 2000
    -budget speso al 50%
    -+ o - stessi clic e maggiore ctr (key sempre eccellenti)

    A mio modesto parere sembra quello che di solito succede quando la stagionalità va verso i picchi bassi di ricerca; si abbassano le impressions (meno ricerche), si abbassa la concorrenza (spesso ma non sempre), si alza il ctr a causa di solito di meno concorrenza quindi posizioni migliori ecc ecc.
    A me capita naturalmente sempre così.
    La risposta da quello che descrivi, la puoi avere, come dice filtro, dai rapporti sulla quota di impressions confrontati nei vari periodi da te descritti.
    Facci sapere.

    A presto

    Luca3


  • User

    Ho creato il rapporto:

    -dato che mi dava un 30% di dispersione impressioni causa budget ho alzato il budget e si è azzerata la quota

    -rimango ancora con una certa quota di impressioni perse per posizionamento, ma: il quality score delle keys è a 8/10, il ctr è del 2 % (lo ritengo buono :?),
    quali altre variabili sono in gioco? La guida google menziona solo queste

    Inoltre i valori del rapporto rispetto a quelli della gestione campagna sono completamente sballati (per non parlare di analytics..). Facendo i calcoli quelli del rapporto sono sbagliati (almeno riguardo al cpc)

    Ultima domanda: come viene definito il mercato di riferimento per il calcolo del totale di impressioni (cioè rispetto a cosa ho perso delle impressions?
    Considera anche parole chiave che io non uso ma inerenti al teorico mercato?


  • ModSenior

    Ciao a tutti,

    molto interessante la discussione. Interessante anche la considerazione quella delle parole chiave. G@nnauser posso chiederti quali corrispondenze usi nelle tue keyword?


  • Moderatore

    Ciao G@nnuser,
    le impression vengono calcolate sulle ponteziali ricerche attivate dalla tua selezione parole chiave.

    Leggendoti ho il dubbio che tu non abbia ben chiara la differenza tra i tipi di match offerti da Adword:

    • generica
    • frase
    • esatta
    • negativa

    Una lezione sulla corrispondenza keywords sarebbe un po' lunga, ma per farti un esempio veloce se tu hai inserito la parola chiave[INDENT]ristorante

    [/INDENT]Potenzialmente la tua pubblicità può apparire per ricerche come:
    ristorante roma
    ristorante economico
    ecc, ecc

    diventa molto importante utilizzare le diverse corrispondenze per cogliere il target esatto per il tuo business.

    L'aiuto di adwords ti sarà molto utile: in particolare la lezione sulle opzioni di corrispondeza delle parole chiave

    Inoltre nel centro rapporti troverai un rapporto utilissimo: rendimento termini di ricerca che ti mostrerà le ricerche fatte dagli utenti che hanno visualizzato la tua pubblicità.

    Fil


  • ModSenior

    Aggiungo di più a quanto detto da filtro.

    Se scrivi ristorante ... potresti anche comparire per trattoria.

    E' stato postato qui qualche mese fa:
    http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/74516-adwords-expanded-broad-match.html


  • User

    per chiarezza vi posto le keys di uni degli annuncidella campagna (ovviamente si parla di case a Laigueglia):

    casa liguria
    case laigueglia
    case liguria
    vendita appartamenti laigueglia
    vendita appartamenti laigueglia vista mare
    vendita appartamenti liguria
    vendita appartamento laigueglia
    vendita appartamento laigueglia vista mare
    vendita appartamento liguria
    vendita immobile laigueglia
    vendita immobile laigueglia vista mare
    vendita immobile liguria
    vendita immobile liguria vista mare
    vendita immobili laigueglia
    vendita immobili laigueglia vista mare
    vendita immobili liguria
    vendita immobili liguria vista mare

    • le stesse tra virgolette (corrispondenza a frase)

    Devo ammettere che le mie scelte sono state poco consapevoli non avendo dimestichezza con la gestione delle keys, se avete suggerimenti riguardo corrispondenze inverse o altri tipi di corrispondenze la vostra opinione sarà graditissima 😄


  • Moderatore

    Solitamente non ripeto le stesse keyword in corrispondeza estesa ed in frase.

    io setterei casa liguria, case ligueglia, case liguria in esatta e poi inizierei una bella cernita di parole chiave negative usando i reports e lo strumenti parole chiave.
    Fil


  • User

    ma l'obiettivo delle corrispondenze inverse non dovrebbe servire a definire maggiormente il target (al fine di ottenere traffico + utile e maggiore ctr) ?
    ciò non dovrebbe portare ad un'ulteriore diminuizione delle impressioni?


  • ModSenior

    @G@nnauser
    L'obiettivo delle inverse è evitare di far uscire il tuo annuncio in corrispondenza di ricerche non utili al tuo business.

    Ad esempio ... pesca può essere inteso sia come frutto che come attività sportiva 🙂

    Se vuoi pubblicizzarti per quest'ultima scriverai:
    -frutto
    -frutta

    @filtro
    Son curioso di capire perché non ripeteresti nello stesso gruppo di annunci qualcosa del tipo
    [casa in liguria]
    "casa in liguria"
    casa in liguria

    Oltre a non vederci niente di male hai subito la percezione di quali keyword sono più performanti e quali meno.

    Ad esempio se vedi che raccoglie più click/impression la corrispondenza esatta anziché quella a frase potresti fare certe considerazioni.
    Se invece la cosa accade per quella a frase ne farei altre 🙂

    Infine come già postato prima... nell'esempio delle keyword ho fatto volutamente un errore iniziale e cioè ho messo la generica. Di solito almeno io la aggiungo dopo un pò.


  • Moderatore

    Sì definisce maggiormente i target, ma con la tua scelta di keywords potresti apparire anche per ricerche come.

    affitto case liguria
    ristrutturare case liguria

    Non credo sia il tuo target.
    se aumenti il ctr, aumenta il quality score, diminuisce il cpc, posizionamenti più alti, clienti più targettizzati, il tuo budget riesce a coprire tutte le impressions del tuo target.

    my two cents
    Fil


  • User

    sostanzialmente devo coprire integralmente la mia nicchia di mercato senza eccedere, puntando a sfruttare il 100% delle impressioni potenziali su parole chiave pertinenti?
    così facendo, a beneficio del ctr, non ne risentirebbe comunque il clickthrough e il numero di impressioni?

    @filtro: con le corrispondenze esatte suggerite non mi taglio fuori tutti i vari immobili, appartamenti, cerco, vendita e via dicendo?


  • Moderatore

    Ciao mister.jinx,lo ammetto sono terrorizzato dalle parole chiave estese ⭕o

    Scherzo.
    Solitamente procedo in questo modo: inizio la campagna con parole chiave estese con cpc abbastanza alti. Tranne le keywords formate da una singola parola se lo strumento parole chiave mi riporta alti trends di ricerca ed inserisco già molte parole chiave negative utilizzando sempre lo stesso strumento

    Dopo circa una settimana, analizzo i diversi report (mi sono creato anche un filtro in analytics che rivela le vere parole chiave digitate dagli utenti) e decido come ottimizzare, corrispondenze, ulteriori parole chiave negative e nuove keywords

    Case liguria è una di quelle parole chiave, a mio parere, molto generica che porta molte ricerche non targhettizzate e difficili da controllare con le parole chiave negative (prova ad inserirla nello strumento parole chiave e vedi cosa riesce a generare :o).

    Naturalmente è tutta una questione di budget e di target e di scelte marketing. Io tendo ad essere sempre molto molto conservativo, ma sai noi biellesi siamo famosi per il braccino corto 😉

    my two cents


  • ModSenior

    Ciao filtro

    anche io facevo così qualche tempo fa.

    Poi, proprio condividendo questi tuoi timori per la corrispondenza generica, ho preferito adottare una tecnica prudente che non fa spendere un botto e consiste nel partire da parole esatte e a frase (che sono meno "rischiose").

    Analizzo quindi le statistiche delle corrispondenze a frase 🙂 e via via testo quali altre keyword borderline mi permettono di ampliare la specificità dei miei annunci come un ventaglio.

    Infine se la campagna va bene così lascio stare. Se invece ho bisogno di più traffico mi sono fatto l'idea di quali sono le keyword che posso mettere in generica.

    Stiamo andando tremendamente OT.
    Apriamo una discussione separata magari anche per confrontarsi su queste tecniche.


  • Moderatore

    con le corrispondenze esatte suggerite non mi taglio fuori tutti i vari immobili, appartamenti, cerco, vendita e via dicendo?

    bhe basta aggiungere le parole chiave

    appartamenti liguria
    vendita case liguria
    ecc, ecc

    Inserisci tutte le parole chiave che ritieni interessanti per il tuo business, non fare affidamento sulla corrispondenza estesa per apparire per keyword da te non inserite: il tuo quality score sara più basso rispetto ad un tuo competitors che ha inserito le combinazioni:

    case liguria
    appartamenti liguria

    avendo tu inserito solo case liguria. Naturalmente per la ricerca appartamenti liguria. Di conseguenza potresti anche non apparire per quella parola chiave.

    my two cents