• User

    Ctrl ed Ecpm crollati dopo conversione in euro

    Dopo aver effettuato la conversione dell'esposizione della valuta in euro sono tre giorni che il Ctrl è quasi dimezzato e l'Ecpm risulta un buon 40 % in meno.
    Ho lasciato passare il primo giorno ...ma il secondo , il terzo e oggi presentano il crtl in caduta libera! 😮

    A questo punto, salvo diverso parere, credo che siano cambiati dei parametri nella valutazione dei click validi accreditati , a meno che tutti i miei visitatori, per una sorte di rocambolesca intesa mediatica, non abbiano smesso di visitare la pubblicità di google.
    I click sono diminuti pur aumentando le impression....
    Ennesima stretta di Google?
    A questo punto credo di si visto che i click raramente vanno oltre i 5 cent di euro.


  • User

    Non credo dipenda dal cambio, io che non l'ho effettuato ugualmente noto un crollo del ctr ed ecpm.


  • User

    Quello che dici mi fa pensare che google abbia cambiato i criteri di considerazione dei vari click.
    A questo punto mi piacerebbe capire quali siano perchè se ci si ritrova con il ctrl dimezzato significa che la metà dei click viene considerata invalida e bisognerebbe capire se quei click , ritenuti invalidi, sono poi addebitati o meno ai clienti.


  • User

    Che abbia cambiato i criteri non lo penso e in piu' credo sia presto per ipotizzare una cosa simile. Già altre volte(come a novembre) ho registrato ctr cosi' bassi per un breve periodo di tempo e come me, anche altri webmaster riscontrarono lo stesso calo. Suppongo, quindi, sia una normale oscillazione anche se ammetto che i motivi di queste oscillazioni periodiche mi risulta difficile comprenderli.


  • User

    Salve ragazzi, anche a me è successa la stessa cosa, ossia si sono dimezzati i guadagni del 50% appena ho convertito i guadagni da dollari ad euro!!!
    Anche perchè la stranezza è nella "valutazione" dei click che sono in linea con quanto erano in dollari (facendo il cambio).....ma dimezzati i click, quindi gli incassi!
    Ho scritto anche un email al supporto di adsense per chiedere cosa cavolo stia succedendo, per ora nessuna risposta!
    Io mi sto snervando per tutto questo mi sembra sempre più una presa in giro unilaterale di google!


  • User

    Sicuramente faccio una domanda stupida... ma per precisione vorrei chiederti se hai considerato il cambio euro-dollaro.


  • User

    A me erano crollati a novembre, passando da una ottima media di 0,14 a circa 0,07.
    E' da un po' che ho questa media e col cambio in euro ora sono a 0,058 ? a click (praticamente in linea).
    Mi piacerebbe sapere cosa è successo a novembre...


  • User

    @arkitetto110 said:

    Sicuramente faccio una domanda stupida... ma per precisione vorrei chiederti se hai considerato il cambio euro-dollaro.

    Si il cambio euro dollaro è già compreso nella mia riflessione, il punto è molto semplice e lo ribadisco con questo esempio: io avevo una media di 20 dollari al giorno di incasso, oggi ne ho una media di 9 euro al giorno....con gli stessi click! ecco perchè volevo sapere se anche a voi sta accadendo la stessa cosa.


  • User

    Si anche a me la stessa cosa su per giù, da 13 dollari al giorno 6-7 euro al giorno. Però dato che to passando un brutt periodo credevo che era nella "mia" normalità.


  • User Attivo

    A me sembra che la conversione euro/dollaro sia stato solo un pretesto per cercare di camuffare i pagamenti più bassi...
    Molti dei click ora io li visualizzo a 1 centesimo o anche meno: prima col dollaro guadagnavo nettamente di più.


  • User

    Bè mi rendo conto quindi, che questo problema, è reale ed comune a molti di noi, a questo punto vi chiedo, quali strade alternative possiamo percorrere?


  • User Attivo

    Ho saputo da poco che Google ha dichiarato ufficialmente (in modo indiretto) il cambiamento di rotta.
    In pratica la nota di Gg indica che nonostante la crisi abbia portato un calo di inserzionisti, gli introiti di Google si manteranno stabili.
    In pratica è un'affermazione indiretta dei minori pagamenti che vengono e verranno effettuati ai webmasters.
    (Notizia letta da altro sito web)


  • User Attivo

    Anche per me c'è stato un calo del 30-40% degli introiti, ma sono iniziati ad inizio anno, con gli importi in euro non è cambiato nulla.


  • User Attivo

    @edo said:

    Anche per me c'è stato un calo del 30-40% degli introiti, ma sono iniziati ad inizio anno, con gli importi in euro non è cambiato nulla.

    In effetti anche prima del cambio parecchi click mi venivano conteggiati ad 1 centesimo...
    adesso però è la stragrande maggioranza dei click che valgono 1 centesimo, mi sembra che la situazione sia peggiorata di molto dopo il cambio (aldilà del fatto che 1,26=1).


  • User Attivo

    @jighen said:

    Bè mi rendo conto quindi, che questo problema, è reale ed comune a molti di noi, a questo punto vi chiedo, quali strade alternative possiamo percorrere?

    Nessuna...


  • User Attivo

    Eh già... Se ci fossero state alternative valide, Google non avrebbe fatto "un pò come le pare", abusando della propria posizione dominante (a mio avviso). :lipssealed:


  • User

    Mi pare di capire che siamo più o meno tutti nella stessa situazione, e questo non mi conforta perchè vuol dire che il trend è negativo..a questo punto mi chiedo se non sia una "volontà" precisa di google, oppure un fattore "momentaneo" dovuto dalla scarsità di inserzionisti? anche perchè se non ho capito male, google, vive di adwords, e se sceglie di penalizzare in questa maniera i publisher/adsense di certo è una politica "distruttiva" e questo mi preoccupa, ecco perchè chiedevo se esisteva una alternativa, e mi pare di capire che non c'è ne, purtroppo!


  • User Attivo

    Stando a quanto dichiarato è la scarsità di inserzionisti che ha portato Google a fare questa mossa praticamente obbligata, per non vedere parti del bilancio in rosso.
    Certo che così mette a dura prova i webmasters: tutti quelli che pensavano di iniziare progetti minori basati principalmente su Adsense vengono praticamente decapitati.

    Nel futuro con la ripresa economica le cose dovrebbero cambiare, intanto speriamo tutti nella crescita degli altri sistemi pubblicitari, ma la vedo dura personalmente...


  • Mah... comunque effettivamente i rendimenti sono scesi di almeno il 20-25%... non è che hanno tolto il 20% dell'IVA che rimborsavano?
    All'inizio ero un po' scettico, ma da quando ho convertito, il calo c'è, nonostante il CTR sia invariato.

    Che altro aggiungere... c'è poco da fare temo


  • User

    Mi chiedo se qualcuno sia rimasto in dollari e non ha subito variazioni. Perchè se cosi fosse utilizzo un account ancora in dollari.