• User Attivo

    Combattere lo smart pricing di Adsense con Edintorni

    Come già scritto in un thread precedente, in uno dei miei siti ho un paio di pagine che generano più di 1000 click a 1 cent. Eliminando adsense da quella pagina il cpc medio saliva di pochi centesimi. (Questo forse perchè ho eliminato la pubblicità soltanto per un paio di giorni)

    Oggi mi sono iscritto a Edintorni e ho pensato di provare una nuova strategia per eliminare i click da un cent del mio sito ma evitare di perdere soldi preziosi. (Vista la crisi...) Nelle 2 pagine adsense che generavano 1-2 mila click a 1 cent ciascuno ho eliminato la pubblicità inserendo il contextual Adv di Edintorni.

    Il ctr è rimasto lo stesso, il cpc invece è salito a 0.02?. Il bello di questa pubblicità è che adotta il target="_blank" quindi le pubblicità si aprono in nuove pagine e non perdo gli utenti. Ora, a differenza dell'ultima volta, vorrei lasciare così la situazione per 2-3 settimane. (Ovvero evitare per 2-3 settimane i click da 1 cent, tanto avrò Edintorni che mi ricoprirà completamente le perdite in ? di queste pagine). Secondo voi, dopo un periodo di tempo così lungo senza i click pagati così poco, il mio account Adsense riuscirà ad avere un cpc maggiore?

    E questa strategia di utilizzare altre affiliazioni, in questo caso Edintorni, in tutte le pagine pagate poco con adsense potrebbe aumentare il valore del mio account Adsense?


  • User Attivo

    L'ho fatto anche io, proprio stamattina!

    Il sito che fa tutti questi click è quello in firma?


  • ModSenior

    Complimenti Final_Player e pandasonic.

    Bella iniziativa e bel test per entrambi. Tenetici aggiornati!


  • User

    Ottimo. Ho solo un dubbio: ricordo che Adsense non vuole della pubblicità simile alla sua non solo nella stessa pagina in cui ci sono i suoi annunci ma in tutto il sito. O sbaglio?


  • ModSenior

    Possono coesistere annunci pubblicitari di Google AdSense con quelli di altre concessionarie pubblicitarie purché ben distinguibili gli uni dagli altri.


  • User Attivo

    Per quanto mi riguarda nella pagina incriminata ora ci sono solo gli annunci edintorni.

    Una cosa è certa. Lo smart pricing può essere selettivo, ovvero relativo all'url specifico e non coinvolgere l'intero sito.

    Adsense analizza il comportamento dell'utente, presumibilmenteil tempo intercorso tra il click sull'annuncio e la pressione del tasto indietro del browser 😉


  • User Attivo

    @pandasonic said:

    L'ho fatto anche io, proprio stamattina!

    Il sito che fa tutti questi click è quello in firma?

    No, non è quello!

    Per ora ho aumentato i guadagni grazie ad edintorni. (Che penso mi darà anche un 30% sul guadagno totale visto bastano 10 mila click). Vediamo se la situazione cambierà dopo qualche settimana :).


  • User

    Perchè hai scelto edintorni e non Vibrant?

    Visto che lo usano siti molto grossi magari rende di più... poi facci sapere è!!


  • User Attivo

    Mah, non c'è una ragione precisa. Prima provo edintorni (molto più semplice da usare) e se sta pubblicità mi convince, farò domanda a vibrant :).