• User

    Pubblicità oltre adsense, regolamento

    Ho avuto richiesta da parte di un'azienda di fare pubblicità diretta sul nostro portale. Ospitiamo gli annunci adsense e vorrei sapere, dal momento che questa azienda fa pubblicità tramite adword, se violo un qualche regolamento.

    Ho riletto il regolamento adsense (del quale non posso inserire il link perchè il form non me lo permette) .

    Ma non ce n'è traccia. Vorrei però avere da voi notizie al riguardo, se ne avete.

    Vi ringrazio in anticipo.


  • User

    Link al di fuori di google non puoi inserirli.

    Rileggo il regolamento e ti dico precisamente 😉


  • User

    Da quello che scrivi sembra che non posso mettere altra pubblicità oltre adsense indipendentemente dal fatto che l'inserzionista abbia sottoscritto adword.

    Mi sembra una esagerazione, se ciò fosse vero.

    Nel regolamento adsense leggo:

    Annunci e servizi della concorrenza Per evitare di confondere gli utenti, non consentiamo la pubblicazione di annunci o caselle di ricerca Google in siti web che contengono altre inserzioni o servizi formattati con le stesse impostazioni e colori utilizzati per le caselle di ricerca e gli annunci Google. Sebbene sia possibile vendere annunci direttamente nel tuo sito, è tua responsabilità garantire che tali annunci non vengano confusi con quelli di Google.

    Quindi si possono vendere propri spazi pubblicitari. Non c'è riferimento ad eventuali inserzionisti che abbiano sottoscritto adword.

    O c'è qualche passaggio del contratto che mi sfugge?

    @GiulioPepe said:

    Link al di fuori di google non puoi inserirli.

    Rileggo il regolamento e ti dico precisamente 😉


  • User

    Ne avevamo già parlato in un altra discussione che ti quoto:

    @fonzarelli said:

    Ti riporto quello che scrive l'utente "adsensepro" (che sembra essere dello staff di Google e quindi riportare la posizione ufficiale di Google) sul forum di supporto di adsense

    groups.google.com/group/adsense-help-guidelines-it/browse_thread/thread/85a619859d965357/d8f4bc9c491119fe?lnk=gst&q=concorrenza#d8f4bc9c491119fe

    adsensepro scrive:

    "puoi inserire annunci contestuali di terzi nelle stesse pagine in cui
    sono presenti annunci Google, solo se la loro formattazione
    (dimensione, colore, etc.) non li faccia confondere con gli annunci
    Google. Se i formati sono simili, utilizza dei colori differenti
    negli annunci della concorrenza.

    Gli utenti infatti non devono essere portati a pensare che questi
    altri annunci siano associati con Google. Un ultimo consiglio, non
    posizionare troppi annunci sul sito perché questo potrebbe scoraggiare
    il ritorno degli utenti.
    Ciao,
    AdSensePro "

    Quindi conferma la possibilità di utilizzare altri annunci contestuali a patto di utilizzare almeno colori differenti.

    Spero ti sia utile.


  • User

    Grazie Fonzarelli, proprio come pensavo. Il mi dubbio però è: posso inserire nel mio sito messaggi pubblicitari di aziende che hanno sottoscritto Adword e che possono comparire nel mio stesso sito tra gli annunci Adsense?

    @fonzarelli said:

    Ne avevamo già parlato in un altra discussione che ti quoto:

    Spero ti sia utile.


  • User

    Onestamente non vedo quale sia il problema, non mi sembra ci sia nessuna regola che impedisca ad un inserzionista adwords di utilizzare più canali promozionali, e non mi sembra che adsense specifichi nel regolamento che non può promuovere lo stesso inserzionista su più piattaforme (cosa peraltro impossibile da controllare e totalmente inutile a mio avviso).

    Comunque se proprio vuoi stare tranquillo chiedi sul forum di supporto adsense oppure vai sul filtro annunci della concorrenza e impedisci la pubblicazione degli annunci dei siti che promuovi direttamente.

    Ripeto comunque che secondo me stiamo parlando di un falso problema.


  • ModSenior

    Ciao certo e fonzarelli,

    e grazie per i vostri interventi. Il "problema" tuttavia potrebbe esserci, e potrebbe essere quello di cui abbiamo parlato in queste discussioni:
    http://www.giorgiotave.it/forum/tags/arbitraggio/


  • User

    Secondo me non ci sono problemi: Google offre anche un servizio (Ad Manager) per gestire i banner degli inserzionisti nel proprio sito, relegando AdSense al ruolo (facoltativo) di riempi spazi invenduti.


  • User

    Infatti. Ho chiesto direttamente a google. Non ci sono limitazioni.

    Grazie per avermi aiutato 🙂