• User

    oggi guadagno scarso nonostante i tanti clic

    Salve. Anche oggi ho fatto pochi centesimi nonostante i tantissimi clic e pagine visualizzate. 1027 visite per 1593 pagine aperte.

    86 clic
    Impressioni su pagina: 2.390
    CTR della pagina 3,60%
    Pagina ECPM: ? 0,19
    Entrate: ?0,46

    Le altre volte con questi dati arrivavo anche a 4 euro.da ieri ho pochi centesimi.

    Qualuno potrebbe spiegarmi cosa sono le impressioni, CTR ECPM ecc?

    grazie mille.


  • ModSenior

    Ciao dalila e benvenuto nel Forum GT.

    Le impressioni indicano il numero di visualizzazioni dei tuoi annunci, cioè quante volte gli annunci AdSense sono stati visualizzati nelle tue pagine.

    Il CTR è un valore in percentuale che indica il numero di click rispetto rispetto alle impression.
    E' calcolato come (click / impression) * 100 cioè nel tuo caso (89 / 2390) * 100 = 3,598 (arrotondato a 3,60%).

    Infine eCPM indica il valore in euro della tua pagina per 1000 impression. E' calcolato come (guadagni / impression) * 1000 cioè nel tuo csao (0,46 / 2390) * 1000 = 0,19.


  • User

    Che casino.

    Scusa ma per guadagnare tanto dovrei avere tanti clic e tanti annunci visualizzati?

    Ho scritto l'altro post (ho raggiunto i miei primi 70 euro ecc ecc). Mi daresti una mano?

    Perchè il mio post è in lettere maiuscole rosse? So che per regolamento che la frase inizia con la lettera maiuscola e finisce con il punto.

    Ps: grazie mille per il benvenuto.


  • User

    Oggi ho avuto 12 clic e non ho guadagnato praticamente niente!!

    369 impressioni

    3,25% CTR della pagina.


  • User Attivo

    dalila il cpc (costo per click) dipende da tanti fattori, tra i principali l'argomento del tuo sito, di che cosa parla? Eventualmente posta il link non attivo al tuo sito.


  • Super User

    @dalila said:

    Oggi ho avuto 12 clic e non ho guadagnato praticamente niente!!

    369 impressioni

    3,25% CTR della pagina.

    Il CTR non è male, ma hai pochissime impressions. Per forza guadagni poco. Devi aumentare, e di molto, i tuoi utenti. Devi porti come obbiettivo 10mila visitatori al giorno per arrivare a guadagnare una somma paragonabile ad uno stipendio mensile.

    P.S. naviga nei tuoi siti il meno possibile, così non sballi i dati. Tra l'altro ho idea che la resa cala di molto se molte impressions sono dovute a te.


  • User

    10 mila visitatori? al massimo arrivo a mille e due, mille e cinque.

    C'è un modo per vedere il mio blog senza sballare i valori delle impression?per explorer mi sembra che c'era un programma ma non ricordo quale. Io lo visualizzo quando aggiungo i blocchi ai lati per vedere se sono stati inseriti correttamente!!Non posso disattivare ogni santa volta tutti i moduli contenenti le pubblicità per controllare se i moduli nuovi stanno messi bene.


  • Super User

    Per carità, non disattivare niente. L'importante è che non navighi senza motivo nel tuo sito al solo scopo di aumentare le impressions.

    Comunque con le tue cifre massime un sito dovrebbe guadagnare in media sui 5 euro al giorno. Per i blog non so, non ne ho mai avuto uno. Spero comunque che il tuo sia tematizzato.


  • User

    Infatti dovrei guadagnare 5 euro al giorno. All'inizio toccavo 1 euro (poche visite), 2 euro (le visite aumentano), 4 euro (ci avviciniamo alle mille visite) e infine 5 euro e qualcosa (1300 visite circa). Sono 4 giorni che tocco le 1300 visite circa e sto sempre sui 2 euro invece dei 5. I dati sono quasi sempre gli stessi ma solo una volta ho toccato i 5. Il blog è in costruzione e ogni giorno aggiungo un blocco. Quindi faccio solo una o due visite al giorno alla home page. Nel pannello amministratore entro spesso perchè sto imparando a usarlo e a testare.


  • Super User

    Quoto Bmastro : molto dipende dal tema del sito e dal Ctr rapportato alle impression.
    Con 20.000 impression giornaliere e...i guadagni non sono alti.
    Un consiglio: se vuoi intraprendere la strada del publisher devi sceglierti le "nicchie" di mercato giuste e avere più siti web, soprattutto agli inizi, quando è difficile andare oltre un certo numero di visitatori.
    Ricorda che molto conta anche il numero di pagine visualizzate da ogni visitatore e la percentuale di rimbalzo.
    Alcune "nicchie" di mercato danno in media click anche a 12 cent altre sono quasi tutte ancorate a 1 o 2 cent.
    Dovresti ragionare per obbiettivi: cioè porti un certo numero di impression al mese e fare il necessario per raggiungerlo.
    Se pensi che ci sono siti che fanno 200mila impressione al giorno :fumato:
    Un ultima cosa, proprio in riferimento alla "nicchia di mercato" : tieni presente che ci sono siti che fanno 4 volte i visitatori di un altro ma con una redditività pari al 20% di quest'ultimo.
    In pratica devi studiarti un pò la cosa e vedrai che in 3 o 4 mesi otterrai i primissimi eccellenti risultati.
    Per ultimo un consiglio : non fare le cose in fretta e non aprire 10 siti insieme. E' la strada maestra per scoraggiarsi.


  • User

    Grazie mille per le dritte. So che devo avere pazienza.. i sacrifici ripagano sempre!!

    Alla prossima e grazie a tutti.. siete gentilissimi..!!


  • Soprattutto bisogna puntare (se si vuole fare questa cosa in funzione del CPC) ad argomenti o tematiche che inducano poi l'utente a cliccare per approfondire.
    Se tu tratti in modo esauriente tematiche generaliste difficilmente avrai un ritorno in termini di guadagni.

    Più che guardare ai settori, bisogna ragionare su argomenti e contenuti che l'utente ricerca nell'ottica poi di un acquisto o di una registrazione, e non per avere semplicemente delle informazioni

    Es.

    Se io faccio un sito dove parlo in modo generalista di cani e gatti, magari parlando delle varie razze, difficilmente avrò molto conversioni, se non quelle casuali; se invece indirizzo i miei articoli che so: su una guida ai veterinari di una determinata zona, a recensioni di magimi (chiedi al tuo gatto 🙂 ), di antipulci etc... senza entrare troppo nel dettaglio, in quel modo per l'utente che magari sta cercando un veterinario o un prodotto per il suo gatto, verrà poi spontaneo cliccare sulla pubblicità che è inserita in fine articolo o nel mezzo dell'articolo.

    Questo però significa non tanto lavorare per l'utente, ma lavorare per gli inserzionisti... un po' come fanno oggi le televisioni che confezionano le trasmissioni pensando agli spazi pubblicitari che venderanno (es. le trasmissioni sul poker, xfactor che è un mega promo per lanciare dei dischi, le rubriche motori o libri con le markette ai vari editori o case automobilistiche etc...).

    Detto molto brutalmente, se tu vuoi lavorare per vendere pubblicità devi scordarti la qualità, o metterla in secondo piano; se invece vuoi "vendere" in prospettiva te stesso e il tuo lavoro, la qualità e l'utilità per gli utenti deve essere in primo piano, e le pubblicità tipo AdSense, un contorno.
    E' chiaro che nel primo caso dovrai farlo esercitando il minimo sforzo e dispendio di tempo, magari concentrandoti su come attirare utenti più che su come scrivere contenuti interessanti e utili, nel secondo caso invece no.


  • User

    Molto chiaro.. davvero.. grazie infinitamente!!Che dici, dovrei studiare un pò di comunicazione e web marketing? 😄


  • Moderatore

    Per disattivare l'impressione degli annunci, puoi disabilitare il java di google.
    Puoi farlo in tanti modi, ma il più semplice è quello di impostare nel file hosts una relazione tipo:
    127.0.0.1 googlesyndication.com
    A quel punto non visualizzi più gli annunci/impression sui siti adwords.
    (forse devi pulire la cache dns/browser, dipende da che sistema operativo usi)


  • User

    Se non ricordo male pe explorer c'era un programma che mi permetteva di vedere il mio blog senza far auto-aumentare le mie impression.


  • Moderatore

    Al di là di tutto io noto comunque un calo di inserzionisti in diversi settori, più in italia che all'estero...