• User Attivo

    Introiti quasi inesistenti

    Ragazzi, la domanda quanto posso guadagnare con adsense con una media di 300 unici al giorno è molto vaga, ma se vi chiedessi, quanti click ci si aspetta di ricevere con 300 visitatori unici al giorno ed oltre 2500 pagine viste al giorno, sapreste rispondermi? In pratica vorrei capire se è normale ricevere maX 3-4 click al giorno con questi numeri.
    Significherebbe che sto sbagliando qualcosa.
    Grazie mille


  • ModSenior

    Ciao PBstaff,

    dipende dal settore, dal tipo di sito, da come hai disposto gli annunci nel tuo sito, da quanto è fidelizzato il tuo pubblico.


  • User Attivo

    Ciao Mister_Jiinx, innanzitutto grazie della risposta. Secondo me il settore non influisce sul numero di click, ma sul valore degli stessi.
    Io mi chiedo, un sito con 300 visitatori al giorno, quanti click si dovrebbe aspettare, facendo una media non troppo precisa?
    Sicuramente influisce il tipo di sito, l' integrazione degli annunci. Tu parlavi di grado di fidelizzazione degli utenti. A cosa ti riferisci di preciso, e come influisce?
    Grazie mille.


  • Super User

    Quoto mister.jinx, anche se, nel tuo caso specifico, direi che 3 o 4 click su 2.500 pagine viste corrisponde a un CTR dello 0,1 %, cosa che mi fa immediatamente pensare a un posizionamento errato degli annunci.
    Il "settore" è importantissimo , direi fondamentale sia per valore di click sia per il numero : ci sono settori, e parlo per esperienza, dove il visitatore è preso da una sorte di "frenesia" del click.
    Ti faccio un esempio : ho un sito che fa 2.000 unici al giorno che mi frutta, sia in numero di click che in valore, più del doppio di un altro mio sito che fa oltre 4.000 unici al giorno.
    Un altro aspetto importante è, nel caso tu abbia un blog, il theme che usi : alcuni sembrano fatti apposta per disorientare AdSense che pubblica annunci non pertinenti al settore anche se con il recente sistema introdotto della pubblicità mirata agli interessi il problema dovrebbe essere risolto.
    Ho provato proprio ieri sera cinque themes per wordpress di cui ben 4 "disorientavano" AdSense.
    In pratica se su un sito che tratta prodotti tecnologici, si presentano annunci di ortofrutta, beh, sicuramente avrai un calo drammatico di interesse a cliccarli.
    Sulla "fidelizzazione" non so risponderti, anzi chiedo anch'io lumi a mister.jinx in proposito.


  • ModSenior

    Sulla fidelizzazione il discorso è abbastanza semplice da spiegare.
    PBStaff ha parlato di sito, non specificando se si tratti di un blog, social network, forum o altra tipologia di sito.

    Sui forum è risaputo che, se hai utenti che seguono assiduamente e sono fidelizzati, l'attenzione agli ads cala anche di molto.

    Lo stesso si può dire di altre tipologie di sito dove c'è un consumo frequente dei contenuti da parte degli utenti che "si assuefanno" al layout delle pagine web.


  • Super User

    Grazie.
    Riflettendo su quanto dici capisco adesso certe cose.


  • User Attivo

    Sono anch'io del parere che il settore è fondamentale per il numero dei click.
    Un forum quale questo, frequentato da gente che più o meno ci sa fare con il web, secondo me non ha un rapporto visite/click alto; chi lo frequenta sa che la risposta ai propri quesiti difficilmente la si può trovare nella publicità che di sicuro devono avere un rientro economico.
    Diverso è magari un forum con tematica giochi (a titolo di esempio)... la maggior parte dell'utenza è giovane e si lascia ammaliare dai banner movimentati che presentano un nuovo gioco free (poi t'iscrivi e scopri che per andare avanti bisogna pagare, ma questo è un altro discorso).

    300 visite 3-4 click sono veramente pochi a prescindere dal settore, ti porto in paragone un mio sito che di visite ne fa circa 500 e giornalmente 50-70 click sono assicurati (rapportando a 300 visitatori, dovresti ricevere 30-45 click).
    :ciauz:


  • Super User

    Ho un problema simile al tuo io: circa 300 visite uniche / giorno e massimo 10 click al giorno quando va bene...
    Leggevo che paga di più se il banner è in alto a sinistra, è vero? Io ce li ho nella barra destra, un paio che mi occupano tutta l'altezza della pagina. Sbaglio qui??


  • User Attivo

    Io ho in media 1500 unici al giorno, ma ho in media 4-5 click (il sito in firma).


  • User Attivo

    Un buon punto di riferimento per ottimizzare il posizionamento degli annunci è la guida stessa di adsense a darla.

    image
    Lo schema di sopra (clicca per ingrandire) è frutto dei loro studi; colore scuro equivale a posizione più redditizia.
    Nota saliente: > A parità di condizioni, gli annunci posizionati in alto tendono a produrre un rendimento migliore rispetto a quelli meno visibili. Gli annunci che si trovano vicino a contenuti multimediali e a strumenti di navigazione solitamente ottengono un buon rendimento poiché l'attenzione degli utenti si concentra su quelle aree della pagina. Fonte: guida adsense


  • Super User

    Ecco appunto, i miei sono in zona arancioncina e bianca, mi sa li sposterò!!! 😄


  • User Attivo

    Ragazzi, io ho un poco modificato gli annunci del mio sito www.aforismiemassime.it cercando di integrarli al meglio sul sito.
    Attualmente il sito si aggira sui 300 visitaori al giorno, (330-290 visitatori unici al giorno) ma nella migliore della ipotesi ricevo 4 click.
    Potete dargli un' occhiata e suggerirmi qualcosa o dove intervenire?


  • Super User

    Io lo vedo piatto. Mi spiego: il banner che hai nel contenuto secondo me è fin troppo inserito, forse se cambiassi il colore dei link , perchè guardandolo io ci scivolerei sopra con lo sguardo per andare a leggere l'articolo.
    Secondo me sono poco evidenti, prova a mettere le tavolozze di colore multiplo e fare delle prove.
    Toglierei i l banner sul lato destro per metterlo al centro.
    Ciao.


  • User

    E' veramente un terno al lotto!


  • User

    Ormai non so più cosa fare con il posizionamento degli adsense i click sono pochissimi in più con un valore irrisorio...si accettano suggerimenti.


  • User Attivo

    adesso che ve ne pare???

    Comunque non rendono niente, ma niente niente...

    Boh???


  • User Attivo

    Qualche anno fa la situazione era uguale.

    350 unici al giorno, blog di tecnologia e attualità sempre di informatica, circa 150 da google, 100 altri link e 100 diretti.

    Solo un paio di click al giorno, il giorno in cui ho fatto più soldi è stato tipo 7-8 click, 1€ e qualcosa.


  • User Newbie

    Salve, allora bisogna precisare che il numero di clic di un blog/sito web è il risultato di molti fattori messi insieme, elenco questi fattori di seguito:

    I fattori più importanti sono:

    • L'argomento trattato
    • La mole di traffico in entrata
    • La mole di traffico fidelizzato
    • La colorazione degli annunci
    • La posizione degli annunci

    Per dirvi, conta molto anche la posizione di un annuncio e la colorazione di questo. Per esempio, un annuncio pubblicitario all'interno di un blog/sito web non deve sembrare qualcosa al di fuori di questo, ma deve sembrare "parte integrante" del blog/sito web.
    O nel caso dei forum, per esempio, una delle strategie in riferimento alla posizione molto importante è quella di integrare un annuncio pubblicitario all'interno di una discussione, rendendo cosi questo come parte integrante del post.

    Questo per come la penso io, spero di essere stato il più chiaro possibile.


  • User Attivo

    @Roberta85 said:

    Ormai non so più cosa fare con il posizionamento degli adsense i click sono pochissimi in più con un valore irrisorio...si accettano suggerimenti.

    prova a inserire un quadrato grande all'inizio di ogni post, togliendo l'unità adsense alla fine del post. Di solito quelli a inizio post hanno un maggiore ctr...