• Super User

    Oggi è crollo del ctr di AdSense?

    Non so se capita anche a voi ma oggi, martedi 13 ottobre, sto registrando un ctr bassissimo ( quasi la metà della media ).
    Ovvio che un oscillazione ci può essere ma è come se oggi AdSense avesse il freno a mano tirato o il numero dei click ritenuti invalidi è di gran lunga superiore a quello in media.
    Accade anche a voi o sono un caso isolato?:?
    Grazie.


  • Super User

    I dati di Adsense sono affidabili solo a giornata terminata, aspetta domani per trarre conclusioni su come va oggi.
    Questo perché l'aggionamento dei click non è sincronizzato con l'aggionamento delle impressions.


  • Super User

    Si questo lo so, tanto è vero che la sera sono abituato a vedere "balzi" in avanti consistenti nel giro di qualche ora.
    Ma normalmente a quest'ora la situazione in media è sempre stata , lasciami dire, uguale a X , oggi è X/3 !!!!
    Ecco perchè chiedevo se registro solo io questa, chiamiamola, "anomalia" oppure è un fatto condiviso da altri.
    Grazie per la cortese risposta.


  • User

    Se non hai cambiato nulla tu sul tuo sito, allora i cali del ctr dipendono dagli annunci stessi che sono meno performanti del solito, quindi niente di imputabile a meccanismi tipo "smart pricing".

    Questo può dipendere da 2 cause principali:

    • Hai uno o più nuovi inserzionisti (annunci) sul sito i cui annunci non sono per nulla attraenti per via del loro testo o per la formattazione
    • Google per qualche motivo non sta erogando annunci sufficientemente in tema col tuo sito

    Terza ipotesi che ritengo meno probabile sia che alcuni dei principali inserzionisti nella tua nicchia abbiano esaurito il budget e di conseguenza vengono erogati più annunci di advertiser cha hanno puntato di meno. Questa ipotesi diventa più probabile con la "ristrettezza" della nicchia nel quale opera il tuo sito.


  • Super User

    Riflettendo su quanto dici ho fatto delle verifiche.
    Oggi il sito che era stato maggiormente "colpito" in termini di costi per click, oggi, almeno apparentemente , nei valori sembra essere tornato in media, ma non nei click che sembrano "segati" : però potrebbe essere valido il tuo ragionamento di annunci meno performanti.
    Cosa strana avevo bloccato un inserzionista che su un altro sito "sparava" a raffica e i cui click erano pagati sacrso 1 cent. Dopo averlo bloccato ho registrato il calo dei valori dei click generico su tutti i siti che gestisco.
    ieri nel tardo pomeriggio ho fatto l'esperimento di togliere il blocco a quel sito da 1 cent e...magia sembra che almeno nei valori generali si sia tornata una certa normalità. Dicevo io che AdSense è..." suscettibile " !
    Per il resto nella prima serata farò un primo bilancio dell'insieme e saprò darti qualche elemento in più.
    Grazie.


  • Super User

    Io sono 3 giorni che non ricevo più clik.
    Ma?


  • Super User

    Già, oggi ho constatato che il valore dei click è tornato nella norma, ma il numero è decisamente crollato soprattutto su uno dei miei siti con un ctr che definirei vergognoso, eppure la media era stabile da mesi e mesi.
    Temo che la manutenzione di sabato sia servita a "segare" i click, nel senso che avranno sicuramente performato il taglio dei click ritenuti invalidi.
    A meno che i visitatori di molti siti non siano stati presi da clicckite acuta non ho altra spiegazione.
    Staremo a vedere se è una fase temporanea oppure dovremo convivere con questa ulteriore falciatura : in questo modo i miei ricavi medi mensili si abbattono di circa il 35 %.


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Temo che la manutenzione di sabato sia servita a "segare" i click, nel senso che avranno sicuramente performato il taglio dei click ritenuti invalidi.
    Questa tua sicurezza nell'interpretare gli interventi svolti su AdSense mi lascia perplesso, bluwebmaster...

    In ogni caso ti ricordo che analizzare i dati sulle prestazioni di un singolo account in una singola giornata (o due singole giornate) è del tutto fuorviante in ottica statistica. Si tratta di un campione decisamente troppo ristretto, che non può rispecchiare l'andamento globale di un programma come AdSense.
    Insomma... se in un giorno noti un calo, per quanto drastico, del CTR del tuo account questo non è assolutamente indice di un calo del CTR dell'intero programma AdSense (né questo permette di ricavare delle considerazioni sull'entità degli interventi svolti da Google...)

    Credo sia sempre importante utilizzare dati statisticamente validi e analizzarli in maniera obiettiva; altrimenti si ricavano conclusioni troppo "facili" e fuorvianti.


  • Super User

    Premetto che la mia intanto non è sicurezza, però perdonami, mi sento un tantino offeso nel sentire le mie considerazioni definite "fuorvianti" e per due motivi.
    Il primo è che ho fatto una constatazione semplice in base a quello che mi sta accadendo chiedendo "conforto" ad altri , sicuramente più esperti, o che stessero facendo la medesima esperienza.
    Difatti qualcuno ha scritto che è un pò di giorni che non riceve addirittura click.
    La seconda è che se rilevo un fenomeno sul mio account e mi formo un idea, personale, magari sbagliata , per carità, l'intento è quello di condividere con altri l'epserienza e discutere intorno all'idea : poi come sempre aggiungo chiedo scusa in anticipo se l'idea è sbagliata , ma, perdonami ancora, sottolineare per due volte che è "fuorviante" mi sembra eccessivo .
    Certo, tornando al merito della questione, se a parità di impression su un sito che ha mantenuto una media di ctr e click costante per diversi mesi ( quasi 7 se non erro) , notare un "crollo" del ctr e del click per due giorni consecutivi e solo su quel sito in modo specifico e soprattutto in seguito a un intervento di manutenzione , e farsi un idea non credo costituisca un grosso problema.
    Certo hai ragione il fenomeno va osservato per un arco di tempo maggiore, ma la prima impression che ho ricavato è stata questa anche in considerazione che su altri due siti che gestisco mi ritrovo parecchi click a zero valore, segno che sono stati ritenuti invalidi, cosa che fino alla settimana scorsa non avveniva se non sporadicamente.
    E il mio account è uno di quelli che fa in media 1000 click giornalieri e che da due giorni ne fa circa 700.
    Ti chiedo scusa della risposta ma mi sento offeso anche in considerazione dei miei interventi su questo forum che, credo di poter dire, sono sempre stati pacati e cordiali con tutti : non per amore di polemica ma sentirsi dire da un moderatore per due volte che si è fatti un ragionamento "fuorviante" non è il massimo.
    Scusa e grazie.


  • User Attivo

    bluwebmaster, premetto da subito che non era certo mia intenzione offendere nessuno; se hai interpretato il mio messaggio in questo senso probabilmente mi sono espresso male, cerco di essere più chiaro.

    Ho parlato di rischio di considerazioni fuorvianti intendendo il rischio di arrivare a delle considerazioni che potrebbero non rispecchiare la situazione reale, ma di considerarle erroneamente come corrette (appunto fuorvianti). Si tratta di un errore che è facile commettere del tutto involontariamente; quando partiamo da un campione non statisticamente significativo e cerchiamo di ricavarne dei dati validi in generale c'è sempre il rischio di trarre delle conclusioni non rappresentative della realtà (e che si dicono quindi fuorvianti).
    Il termine "fuorviante" non è quindi offensivo nei tuoi riguardi (non capisco neppure come potrebbe esserlo...) ma è riferito al rischio di giungere a conclusioni che fanno credere una cosa mentre la realtà non necessariamente è così. Spero ora sia più chiaro...

    Nello specifico della discussione, il campione che stai considerando è il tuo account valutato su due singole giornate (di cui quella di oggi non ancora trascorsa). Si tratta di un campione che non può in alcun modo rappresentare la realtà complessiva di AdSense; altri utenti potrebbero negli stessi giorni aver notato un aumento del CTR, dell'eCPM o dei guadagni complessivi e, basandosi sul loro account, sostenere che c'è un aumento generalizzato del guadagno. Capisci quindi che le due situazioni possono coesistere per account diversi nello stesso istante e quindi nessuna delle due può essere generalizzata...


  • Super User

    Infatti il mio post titolava con un punto interrogativo finale e andava nel senso di capire se la mia fosse un esperienza isolata o condivisa.
    Ovvio che ogni considerazione, giusta o sbagliata che sia, è espressa nel forum a titolo personale, ci mancherebbe.
    L'allarme in me è scattato (perdonami, ma ho temputo perfino la situazione propedeutica a qualche ban ) , e ancora permane , perchè il crollo è di circa il 35/40 %, mentre le oscillazioni in più o in meno sono dell'ordine, almeno per il mio account , del 10 % massimo ( un giorno fai 1.100 e un altro 970 click, uno 1020 e l'altro 930 ). E' ovvio che il bilancio va fatto dopo qualche altro giorno, ma un meno 35/40 % credo sia ragionevole per concludere che "qualcosa" sta accadendo visto che le impression addirittura aumentano.
    Comuqnue grazie dei tuoi consigli, ne farò tesoro. Ciao e grazie.


  • User Attivo

    bluwebmaster, da parte mia ti consiglio di aspettare ancora un paio di giorni. Se il tuo account riceve in media parecchie centinaia di click (quindi immagino produca anche molte impression) probabilmente già 4-5 giorni potrebbero essere significativi di eventuali problemi.

    Permettimi un'ultima precisazione: tenevo a far notare l'importanza di poter contare su un campione valido per ricavare le proprie considerazioni per rendere chiaro il concetto a tutti quelli che leggeranno la discussione. Meglio essere precisi, non vorrei che qualcuno leggendo velocemente si convincesse che l'ultimo intervento di Google su AdSense è sicuramente servito per aumentare i clic non validi.


  • User

    Dalla mia esperienza, purtroppo, oscillazioni nell'ordine del 30/40% sia in termini di CTR che di CPC non sono necessariamente sintomatiche di eventi rari nell'andamento di Adsense.

    Per un webmaster possono sicuramente essere uno shock, ma il fatto è che accadono spesso (lo dimostrano i migliaia di post simili nei forum di tutto il mondo) e, per come la vedo io, fanno parte dell'andamento "normale" di Adsense su siti che operano in determinati settori.

    Inoltre, la miriade di parametri che determinano i ricavi e le scarse possibilità di analizzare i dati in profondità non aiutano molto a capire il fenomeno.

    Per questi motivi quoto apusoft nel dire che è inutile fare analisi sulle singole giornate, non perchè non sarebbe interessante, anzi, ma perchè non abbiamo a disposizione i dati necessari.


  • User Attivo

    A mia volta quoto rev; non per piaggeria ma perché riassume (in maniera più sintetica) il pensiero che volevo evidenziare.


  • Super User

    In media ho un ctr basso dovuto al fatto che non ottimizzo al massimo il posizionamento degli ads (ahimè!) , a fronte del quale ho una buona media di impression (circa 60.000 al giorno) con valori medi nel numero dei click che oscillavano (!!!) fino a due giorni fa tra i 1.100 e i 930 click pro die e una discreta resa in termini di ricavo.
    Apprezzo la tua precisazione : non è un voler parlare male del sistema AdSense, anche perchè se mettessero in essere dei meccanismi atti a prevenire eventuali click invalidi non solo sarebbe loro preciso diritto, e anche dovere nei confronti degli inserzionisti, ma andrebbe anche nella direzione di un miglioramento nei confronti dei publisher che così sarebbero "protetti" da eventuali sorprese.
    Io stesso ho come unico sistema di pubblicità Adsense e ne riconosco la validità, tuttavia non è un mistero che a volte succedono cose "turche" spesso difficili da comprendere alle quali non sempre c'è una risposta o una spiegazione tale da rendere più "trasparente" il sistema stesso ai publisher.
    Non è mia intenzione intavolare un discorso generico e generalista ma non è un mistero che da alcuni mesi ci sia stato, ad esempio, un generico taglio del ricavo per click, cosa che è stato , e lo è ancora, di un ampio dibattito anche su questo forum.
    Il mio "allarme" , se così si può dire, era dovuto , lo ribadisco, ad un calo drastico che ho evidenziato soprattutto su un web che era quello a maggior resa sia in numero che in quanto a renumerazione.
    Ammetto che il campione di giorni preso in osservazione è relativamente breve, ma la febbre si intuisce che c'è dalle prime linee in più su un termometro : magari poi è una febbricola passeggera, ma non per questo meno allarmante.
    Poi è ovvio che prima di trarre una conclusione occorre analizzare altri paramatri e non ti nascondo che è da oggi che ragiono sui dati analytics che mi segnalano un aumento di pagine, mentre in AdSense i click crollano.
    Magari è cambiata la qualità dei visitatori ...in pochissime ore, tutto può essere.
    Grazie.


  • Super User

    @rev said:

    Dalla mia esperienza, purtroppo, oscillazioni nell'ordine del 30/40% sia in termini di CTR che di CPC non sono necessariamente sintomatiche di eventi rari nell'andamento di Adsense.

    Per un webmaster possono sicuramente essere uno shock...

    Ecco a me ad onor del vero non era mai capitato una flessione così "drammatica" anche perchè se di oscillazioni si tratta dovrei ammettere che possono esserci anche in positivo.
    Ragionando genericamente invece, sempre secondo la mia esperienza e salvo miglior parere, oscillazioni di tale "intensità" in positivo non ne ho mai avute, tranne nei casi estremi di qualche articolo "scoop" che ha attirato migliaia di visite in più e ottenuto un picco positivo di click e ricavi.
    Ma rientrate le impression in media il tutto andava a posto da solo.
    Qui invece, ma ammetto che dovrò attendere ancora qualche giorno, le impression aumentano gradualmente e i clic sono crollati di quel 40 % .
    Comuqnue non mancherò di tenervi aggiornati sulla situazione appena avrò dati più concreti sui quali ragionare e fare qualche considerazione in più.

    L'unica cosa certa è che comuqnue è uno shock.


  • User

    @bluwebmaster said:

    Non è mia intenzione intavolare un discorso generico e generalista ma non è un mistero che da alcuni mesi ci sia stato, ad esempio, un generico taglio del ricavo per click

    Io invece non credo ci sia stato alcun "taglio" al ricavo dei click.
    Negli ultimi mesi, anzi, dal 2008, ci sono stati forti tagli di investimenti pubblicitari in tutti settori, compreso quello online.

    Questo vuol dire che ci sono stati meno investitori e meno investimenti, e la cosa, in un sistema basato sulle bid, ricade ovviamente anche sull'offerta massima, che cala di conseguenza.

    Poi è vero che Google opera degli aggiustamenti che ricadono sulle performance dei siti ma c'è anche chi, invece di vedere cali, assiste ad aumenti del CPC medio e quindi del ricavo totale.


  • Super User

    Sono di quelli che sostengono le ragioni che sostieni tu anche se, se non erro proprio su questo forum, si è discusso di un miglioramento del bilancio di Google anche in presenza di diminuiti investimenti pubblicitari.
    E questo puoi farlo solo o tagliando i costi, o aumentando i margini.

    Quoto quello che dici, però devi ammettere, anche scorrendo questo forum , che la maggioranza lamenta ricavi via via sempre più ridotti all'osso.
    Ovviamente le ragioni risiedono in quello che dici tu, ne sono convintissimo, ma devi ammettere che molti lamentano poca trasparenza del sistema. E' ovvio che in questi casi i dubbi sono leciti.


  • User

    Che il sistema non sia trasparente è verissimo, anzi il sistema di report di Adsense è ridicolo per un servizio del 2009, soprattutto se comparato alle capacità di Google di elaborare ed incrociare i dati.

    Quindi tutti i dati che i publisher non vedonoo (quale link è stato cliccato? Quale annuncio mi ha pagato 3 euro a click e quale 0,01? Quale advertiser ha il miglior/peggior CTR?) non li vedono perchè Google preferisce così.

    Sembra che non vogliano che si possa diventare troppo "analitici" rispetto agli introiti... "Ottimizza, ma non troppo".

    Che poi è la stessa politica che ha Google verso il SEO, con la differenza che in quel caso secondo me è molto più comprensibile, visto che conoscere gli algoritmi troppo profondamente porta inevitabilmente a orde di black hat che tentano di manipolare il sistema.

    Negli ultimi anni, tutti i sistemi di reportistica di Google sono migliorati, da Analytics a Webmaster Tools, Adsense no.


  • ModSenior

    Ciao blumaster,

    volevo precisare che Google ha già in atto tutta una serie di "protezioni" contro il click fraud.

    Volevo anche complimentarmi con tutti gli intervenuti in questa discussione fino a ora per il confronto espresso con toni rispettosi e civili.
    Che questo thread sia d'esempio a chi ci legge.