• User Attivo

    CTR a 0.08 % .Cosa sbaglio in questo sito?

    Ciao ragazzi,
    come da oggetto volevo chiedervi, visto il CTR bassissimo di 0.08 dall'inizio del lavoro di ADSENSE iniziato piu o meno verso Aprile, su questo sito:
    youmule .it

    Il sito ha purtroppo come potete vedere pochi contenuti, e quindi è difficile riuscire a recuperare contenuti attinenti per quanto abbia provato a forzare.

    Avendo però un altissimo numero di visite mensili, circa 5000 in media, mi domandavo come mai non riuscissi ad ottenere risultati migliori.

    Grazie mille


  • Super User

    Ho visitato il sito : molto carino e ben fatto, complimenti.
    Comunque ho notato che in effetti solo quello di destra è il meglio posizionato, i due in fondo ...ad onore del vero nemmeno io me ne ero accorto.
    Credo che dovresti rivedere il posizionamento e, salvo miglior parere, mettere più contenuti : credo che AdSense abbia qualche difficoltà a capire i "contenuti" e a mostrare annunci attinenti.
    Una mia considerazione personale : 5.000 utenti al mese non è che siano tanti, poi dipende anche dalle pagine viste.
    Ovvio che se i visitatori sono "fidelizzati" il ctr si mantiene basso per ovvi motivi : dovresti cercare di imprimere più forza ai contenuti cercando di posizionare meglio gli annunci.
    Poi magari nel giro di qualche mese arrivi a 5.000 visite, ma al giorno e vedrai lievitare il ctr e i relativi ricavi.


  • User Attivo

    Ciao zseven,
    il CTR che ottieni è davvero molto basso e puoi sicuramente agire per cercare di aumentarlo.

    Il problema principale direi che dipende dal layout del tuo sito e dalla disposizione degli annunci AdSense. Vedo che hai utilizzato praticamente in tutte le pagine solamente annunci di dimensione 200x200 pixel, posti in basso. Sono poco performanti sia la posizione, sia la dimensione: meglio scegliere annunci di dimensioni maggiori (integrandoli al meglio con la grafica del sito) e posizionarli in maniera che siano più visibili (in particolare punta all'area "above the fold").

    Al momento i tuoi annunci sono distinguibili troppo chiaramente come pubblicità dai visitatori, che non potranno quindi esserne molto attratti.
    La soluzione migliore è invece far sì che gli annunci si fondano con il resto del sito, sia in termini di contenuti che di layout. Gli utenti più smaliziati li riconosceranno comunque come annunci pubblicitari, ma non in maniera così evidente com'è ora.

    Noto inoltre che gli annunci che mi compaiono sono anche poco tematizzati e sono tutti grafici; hai scelto l'impostazione "solo annunci illustrati"?


  • User Attivo

    Ciao grazie mille per la risposta e per i complimenti 🙂

    Guarda ai clienti ho cercato di spiegare che quelli piazzati in basso chiaramente difficilmente vengono visti e quindi cliccati, avevo infatti consigliato di mettere un bel leaderboard in alto subito sotto al menu principale così da provare a prendere qualche click in piu.

    E' interessante la considerazione che mi fai sulle visite.

    Io credevo che una media di visite di questo livello garantisse cmq un livello di CTR piu alto, ma di sicuro il discorso della fidelizzazione del cliente mi frega, perchè chiaramente sanno quali sono i banner e non li cliccano...

    Quindi alla fine migliorare contenuti e posizionamento.
    Altri errori non ci sono da quello che capisco...

    Ok, Grazie mille ancora!


  • User Attivo

    Ciao apusoft,
    sì per alcuni ho scelto solo annunci illustrati perchè i clienti volevano assolutamente quelli e non quelli testuali.

    Il problema della coerenza dei contenuti come dicevo anche nel post che ho appena inserito, dipende dal fatto che di testi e contenuti ce ne sono pochi, e ho difficoltà a far recepire i contenuti ad adsense.

    Ho anche utilizzato tale codice:
    <!-- google_ad_section_start -->
    per cercare di aiutarlo a prendere contenuti, ma è servito a ben poco.

    Diciamo che al momento il primo passo che vorrei fare è quello di evitare che molto spesso compaiano come banner adsense quelli a sfondo banner con scritte gialle di google, che sono proprio brutti e poi non verranno mai cliccati.

    Per caso avete qualche suggerimento da poter utilizzare, considerando che, come potete vedere, il sito è stracarico di immagini e lascia pochissimo spazio a testi?

    Grazie mille


  • User Attivo

    zseven, la scelta degli annunci "solo illustrati" è molto rischiosa, specie in un sito non ancora ben targetizzato. Con questa impostazione riduci infatti enormemente il numero di possibili inserzionisti che AdSense può mostrare nei tuoi annunci; il risultato lo vedi tu stesso: gli annunci illustrati che compaiono sono troppo generalisti, non tematizzati e producono performance molto basse.

    I consigli essenziali a mio parere sono tre:

    • prova ad impostare gli annunci "testuali e illustrati"; testa la soluzione almeno per una settimana e poi deciderai se mantenerli o meno
    • migliora il posizionamento degli annunci nella pagina e la loro integrazione grafica con il resto del layout
    • arricchisci le pagine con contenuti originali e il più possibile informativi. Non serve necessariamente molto testo, ma un minimo serve. Cerca di produrre dei testi che siano il più possibile utili ad AdSense per tematizzare gli annunci mostrati

  • User Attivo

    Ok grazie mille per i suggerimenti.
    appena faccio gli aggiornamenti che mi hai consigliato vi posto il risultati per pareri!