• User Attivo

    Adsense imbroglia?

    Incredibile ma i conteggi di adsense sono altamente sballati a mio sfavore, ieri ad esempio mi ha contato soltanto 226 impressioni su pagina e 3 click, il che è impossibile perchè il mio contatore di visite mi segnala ben 795 impressioni! Un giorno addirittura mi ha contato soltanto un click il quale non ha generato guadagni, e non capisco come sia possibile!
    Il mio blog è tvguidareality.com fatto in wordpress. Premetto che posseggo altri blog con CTR 6 % strutturati in maniera molto simile quindi non credo sia un problema di tema o colori degli annunci. Alcuni mi hanno detto che Adsense con i siti nuovi si comporta così, ma io non credo che un programma gestito da Google possa "imbrogliare" a sto livello..


  • Super User

    Molti contatori riportano dati sballati perchè non distinguono gli utenti dai bot, i programmi automatizzati che scandagliano la rete. Probabilmente è per questo che i tuoi dati non combaciano con quelli di Adsense: sono gonfiati dai bot.


  • Moderatore

    Alla giustissima considerazione di bmastro aggiungo che c'è gente che usa plug-in tipo AdBlock che "segano" le pubblicità per cui è normale che le impression siano anche largamente inferiori al numero di pagine visualizzate.


  • User Attivo

    La risposta di bmastro l'ho appresa ma ciò che ha scritto netmassimo non mi è chiaro.. in che senso "segano" la pubblicità? Cioè che centra con i conteggi sballati? Poi volevo precisare che aldilà delle impression sballate ciò che mi preoccupa e mi stupisce è il CTR che è estremamente basso (non raggiunge nemmeno l'1%) e come ho già detto il sito la pubblicità oltre ad essere perfettamente a tema è anche ben camuffata. Dateci un occhio: tvguidareality.com
    Vi ringrazio per la disponibilità!


  • User Attivo

    jacibenelle, ciò che NetMassimo voleva suggerirti è che gli utenti che utilizzano plugin come AdBlock non caricano gli annunci AdSense. Si tratta quindi di visite che vengono rilevate dal tuo contatore ma non da AdSense, dato che questi plugin bloccano gli annunci pubblicitari impedendone il caricamento.

    Riguardo il CTR, tieni presente che è fortemente influenzato anche dalla tipologia di utenti che visitano il tuo sito. Se sono per la maggior parte utenti fidelizzati che conoscono il sito e lo ritornano a frequentare nel tempo il CTR è fisiologicamente basso, dato che questi utenti conoscono il posizionamento degli annunci e quindi tendono a cliccarli meno di utenti occasionali. Puoi indicarci la percentuale di utenti occasionali (provenienti da siti esterni o motori di ricerca)?


  • User Attivo

    Ti ringrazio del suggerimento ma ti ripeto il sito è nuovo ha circa 15 giorni quindi di abbonati gran pochi.. poi il discorso di Adblock anche quello non lo condivido per il fatto che il divario tra il conteggio adsense ed i contatori che ho installato è troppo alto per poter pensare che molti hanno adblock (significherebbe che più della metà ce l'ha).


  • User

    E' il contrario che dici... sono i contatori delle visite che imbrogliano.


  • Super User

    I contatori spesso non sono precisi, a meno che non si utilizza qualcuno basato sui propri logfile.
    Il discorso per Adblok è sensato anche se, ad onor del vero, non so quanti lo usino davvero : non so se ricordo male explorer non lo usa quindio basterebbe verificare quanti visitatori usano i browser che supportano Adblock , sempre che poi lo usino tutti.
    Se parliamo di differenze tra vari contatori e Analytics son d'accordo con quanto detto.
    Il problema è che a volte le statistiche di Analytics non sono congrue nemmeno con quelle di AdSense...e qui inizia il mistero anche se Adblock ci cova.


  • User Attivo

    Perchè hai usato il punto interrogativo nel titolo?
    Puoi toglierlo.