• User Attivo

    Comprare dominio da utente bannato da adsense

    Ciao,

    volevo avere delle delucidazioni su questo quesito: ho trovato un dominio che mi interessa di un ragazzo che è stato bannato da adsense. Il dominio è ottimo e lui me lo venderebbe ad un buon prezzo, ma mi chiedevo se corro dei rischi comprandolo, tipo essere bannato anche io.

    Il sito è anche ben posizionato s u google, ma ovviamente a lui non rende.

    La mia domanda dunque è: corro dei rischi? il ban ricade sull'utente o anche sul sito? rischio di essere associato a chi magari ha avuto dei comportamenti scorretti e quindi rischio il ban?


  • Super User

    Secondo me, se il sito è stato bannato non lo puoi più usare per adsense.
    Poi dipende dall'uso che ne fai, se scambi link con quel sito sicuramente hai delle penalizzazioni, quindi se lo vuoi mettere in un circuito scambio link non ti conviene.
    Se lo usi per altro non so.


  • User Attivo

    No, io volevo acquistarlo e metterci il mio adsense: il sito è in quarta posizione su google, quindi nn è bannato dall'indice, ma da adsense...non so se mi sono spiegato.

    Cioè: viene bannato il sito o l'utente? come si tutela chi acquista un dominio senza sapere se era in qualche black list?

    Il sito ha una storia a parte rispetto all'utente bannato?

    Sono un pò confuso!

    Sto spulciando i forum di assistenza ma non trovo niente.


  • Super User

    Se il sito è stato bannato da adsense non ci puoi mettere i tuoi codici, penso, altrimenti sarebbe troppo facile, tutti i bannati metterebbero l'account di mamma, sorella, amici etc.


  • User

    Ser quel dominio è banato su adsense è inutilizzabile poi su adsense... è logico


  • Moderatore

    Dipende se è stato bannato dominio o account...


  • Secondo me non è così automatico.
    Bisognerebbe chiedere a Google, ma ultimamente c'è da dire che non rispondono più alle richieste inviate via modulo (l'assistenza è pressoché inesistente da un po' di tempo), se non con risposte automatiche (spesso fuori tema con la domanda).
    A dire il vero non leggono nemmeno le segnalazioni secondo me, dato che un mese fa ho segnalato un sito che incitava, senza tanti giri di parole, a cliccare sugli annunci per sostenere il progetto, e a quanto ho visto gli annunci sono ancora lì con tanto di invito a cliccare.


  • Super User

    Prima di procedere all'acquisto forse ti conviene prendere seriamente l'ipotesi che è altamente rischio.
    In teoria se è stato bannato l'account di AdSense il sito non dovrebbe essere esposto (in teoria!) a rischio, altrimenti se un nome a dominio viene venduto, o scaduto passa ad altro registrante , questi sarebbe "penalizzato" a vita come una sorte di ipoteca o casellario giudiziale macchiato a vita, il che credo sia un'ipotesi remota poco sostenibile.
    Ma questo in teoria, perchè in pratica nessuno ne sa niente perchè Google non lo dice ( e questo è uno dei tanti motivi per cui si parla di scarsa "trasparenza" ) : nel dubbio , a mio modesto avviso e salvo miglior parere, non conviene rischiare.
    A meno che non si chieda a qualche account premium che puògirare la domanda a Google : i premium hanno un canale preferenziale con un assitenza ad hoc.


  • Tempo fa secondo me sarebbero stati anche disposti a rivedere certe decisioni (magari se gli si dimostra che non ci sono rapporti con il vecchio publisher...), ora però ho l'impressione che abbiano smobilitato con la crisi una buona fetta del reparto assistenza, e comunicare con loro è diventata un'impresa ardua.
    Non solo, secondo me, non reagiscono più alle segnalazioni di violazione del TOS, ma ho visto che anche con segnalazioni e richieste relative al motore di ricerca non rispondono più, almeno questa è la mia impressione.


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,

    grazie a tutti del prezioso aiuto. Leggendo nel forum di assistenza mi pare di aver capito come controllare se un sito è bannato: bisogna installare lo strumento anteprima annunci disponibile qui google.com/adsense/support/bin/answer.py?hl=it&answer=10005 e controllare che visualizzi gli annunci (solo su explorer).

    Ho controllato e pare che il sito sia ok, su alcuni siti bannati dà un errore tipo: -exxxxxxxx.

    Pare sia questo un metodo abbastanza sicuro, comunque per ulteriore precauzione mi sto accordando col venditore per un prezzo diverso nel caso non possa poi metterci adsense.

    Grazie a tutti


  • ModSenior

    Ciao Tropicalista,

    ho guardato un pò anche in altri forum e ho scoperto una vecchia discussione del 2005 in un forum oltreoceano in cui sembra che rivolgendosi all'assistenza AdSense per lo stesso dominio siano state fornite due risposte diametralmente opposte.

    In un'altra discussione nello stesso forum si dice che un account AdSense è stato bannato perché ha messo annunci AdSense in un dominio già bannato e acquistato.

    Aggiungo un parere del tutto personale oltre a quelli già dati...
    Ormai è noto che Google archivi tutto nei suoi database server grazie a BigTable.

    In pratica Google salva tutte le variabili di un sito come record timestamp, cioè è in grado di sapere tutte le variazioni fatte in sequenza temporale a ogni singolo elemento che tiene in considerazione.

    In poche parole ti sto dicendo che Google nei suoi database sa sicuramente tutta la storia di un sito elemento per elemento.

    Non ho dati certi per cui considera queste considerazioni come "congetture" personali, ma credo che il cambio intestatario di un dominio corrisponda a una rivalutazione totale dello stesso se e solo se anche il sito e il suo contenuto cambiano.

    Se dopo l'acquisto del sito tutto rimane come prima -cioè è cambiato solo l'intestatario- probabilmente credo che Google vedrà nella sua BigTable cambiare solo uno tra i tanti fattori che considera per quel sito e essendo tutto il resto invariato gli elementi indicheranno una continuità.

    Per approfondire su bigTable:
    http://www.giorgiotave.it/forum/tags/bigtable/


  • User Attivo

    Quello che mi chiedo è come fare a sapere se un dominio è stato bannato in passato. Cioè come controllo che un dominio magari scaduto due anni fa non era stato bannato?

    Anche con lo strumento di preview non posso ottenere informazioni, quindi rischio di spendere soldi inutilmente.

    Pare strano che google non pensi a quest'eventualità.


  • User Attivo

    Ciao Tropicalista,

    Potresti provare a chiederlo direttamente a Google, dichiarando che sei interessato all'acquisto ed alla successiva monetizzazione con gli annunci pubblicitari di Adsense! Magari (se sei fortunato) ti rispondono...


  • User Attivo

    Sì appunto, ci vuole molta fortuna per ottenere una risposta!