• User Newbie

    Adsense, CIG e fisco

    Buongiorno a tutti, sono nuovo. Ho letto qualche post ma anzichè chiarirmi le idee mi si sono confuse ancora di più. Vedo di spiegarvi cosa vorrei fare.

    Sto costruendo un sito e naturalmente mi piacerebbe guadagnarci sopra qualche soldino, con Adsense. Io attualmente sono impiegato a tempo indeterminato, tra qualche mese entrerò in CIG, per cui gli eventuali soldi guadagnati con Adsense sarebbero utili.

    Ovviamente al momento non ho idea di quanto potrei guadagnare. Cosa mi conviene fare? Aprire partita IVA? Vedere come va il sito e nel frattempo dichiarare i guadagni sotto la voce "altri redditi"? (In quest'ultimo caso, però, dovrei avvertire l'INPS che potrebbe togliermi o ridurmi la CIG). Altre idee?

    Grazie a chiunque mi darà una risposta.
    James Sheppard


  • Super User

    Apri il sito e blocchi i pagamenti.
    Col passar dei mesi vedrai se la cosa fa per te e quanto ti rende. Poi decidi in base ai risultati.


  • User Attivo

    Ti consiglio vivamente di aspettare ad aprire la partita iva se è in arrivo la cig.
    So che in alcuni casi non viene addirittura erogata la cassa integrazione.
    Non hai specificato se la cassa è straordinaria, comunque stai attento perchè rischi di perdere il diritto alla mobilità (spero non sia il tuo caso).
    Naturalmente se i guadagni del tuo sito sono elevatissimi decadono tutti i miei consigli..:-)


  • User Newbie

    Grazie per le risposte. Ancora non so che tipo di cassa integrazione mi toccherà, per quello non l'ho specificato: lo saprò tra qualche giorno.

    @Dalailama426: se i guadagni del sito fossero elevatissimi mi licenzierei e continuerei solo con quella attività... e ti offrirei anche una birra. Ma credo che dovrai aspettare MOLTO tempo 😄


  • User Attivo

    Mi dispiace veramente per la cig, guarda che per la birra ci conto!!


  • Scusa se te lo chiedo, ma partiresti da zero? Che idea ti sei fatto sui possibili guadagni?
    Sei a conoscenza del fatto che per avere dei rendimenti decenti (almeno un centinaio di euro al mese) occorre avere almeno 1000-1500 unici al giorno?
    Puoi sempre mettere su il sito, aspettare che il traffico cresca e poi quando ti renderai conto che c'è il potenziale mettere, dopo, AdSense.
    Anche perché è altamente sconsigliabile mettere AdSense su un sito a bassissimo traffico.