• User Attivo

    Adsense e Openx - Discrepanza incredibile nel conteggio dei click (parte 2)

    Avevo già "denunciato" il fatto in un altro topic che purtroppo non posso linkare, ci riprovo.
    In barba al regolamento di Adsense vi metto al corrente della situazione incresciosa che ormai sto vivendo con Adsense.
    Date un'occhiata a questi dati:
    image
    Non penso ci sia bisogno di aggiungere altro.


  • User Attivo

    Ciao PennyWise83,

    Secondo me dobbiamo "ringraziare" Adsense per questi filtri che bloccano i click invalidi. Se non ci fossero stati, il programma sarebbe fallito (come del resto tutti gli altri ppc) e nessuno di noi avrebbe guadagnato.

    Se fosse rimasto vivo anche senza questi blocchi, molti webmaster sarebbero stati bannati per click fraud. Se Il tuo sito porta 100 click e adsense ne considera soltanto 10, sarà perchè sono click effettuati per sbaglio, per curiosità e per mille altri motivi...


  • User Attivo

    Ciao PennyWise83,

    Secondo me dobbiamo "ringraziare" Adsense per questi filtri che bloccano i click invalidi. Se non ci fossero stati, il programma sarebbe fallito (come del resto tutti gli altri ppc) e nessuno di noi avrebbe guadagnato.

    Se fosse rimasto vivo anche senza questi blocchi, molti webmaster sarebbero stati bannati per click fraud. Se Il tuo sito porta 100 click e adsense ne considera soltanto 10, sarà perchè sono click effettuati per sbaglio, per curiosità e per mille altri motivi...


  • Super User

    Ricollegandomi a quanto espresso da Final Player facevo due osservazioni : la prima è relativa a Openx che non so quanto sia permesso e tollerato dal regolamento AdSense, e qui, come consiglio, farei una verifica di "coerenza" con il regolamento stesso.

    La seconda osservazione che mi corre obbligo fare è che se il livello di discrepanza è quello da te evidenziato, io temerei non tanto il fatto che Google "bari" ma che hai un elevatissimo numero di click ritenuti da AdSense invalidi il che potrebbe costituire un problema per il tuo account.

    Se openx ( ammesso la sua affidabilità ) ti indica 2.978 click contro 767 di AdSense ...beh significa che dei click che ricevi si e no il 20 % è ritenuto valido...il che potrebbe essere un grosso problema.
    D'altra parte vedo che c'è molta discordanza anche sul numero delle impression...cosa che mi fa ritenere che Openx stia...dando i numeri ( ed è buon per te ) ...

    Altrimenti dovresti considerare il fatto che AdSense considera circa la metà delle impression segnalate da OpenX, cosa che mi sembra alquanto strana...a meno che non fai dei "reload" automatici ogni tot per aggiornare le pagine...per cui AdSense li scarta ( con i relativi click ) e OpenX li prende per veri.
    Insomma tipo quello che fa Tgcom che ogni 30 secondi riaggiorna la pagina ...


  • User Attivo

    Le impressions segnate da OpenX sono molto più coerenti da quelle indicate da Adsense, considerando gli accessi che vengono confermati da Google stesso tramite Analytics.

    Tant'è che le campagne dedicate che faccio registrano valori simili e ottengo riscontro anche dagli inserzionisti (se openX mi segna 100 click, ad esempio, l'inserzionista me ne conferma approssimativamente 100, con uno scarto di qualche manciata di click).

    Che Google consideri l'80% dei miei click come invalidi è un problema serio, ma io cosa posso farci? Non uso trucchetti né tantomeno ho problemi di utenti che mi fanno click a ripetizione.

    Dovrei ringraziare google, ma stiamo scherzando? Qui siamo alla follia...
    Faccio 8000 unici al giorno di media e mi vedo praticamente regalate agli inserzionisti decine di migliaia di impressions, e dovrei pure ringraziare?


  • Super User

    Dunque io uso Analytics e AdSense : noto leggere discrepanze , ma mai ( speriamo che non siano le ultime parole famose ) così drastiche come le tue.
    Faccio due considerazioni : il sistema di monitoraggio dei click è , pare, estremamente complesso. I click ritenuti invalidi non sono solo quelli originati dal publisher stesso , ma anche quelli che ,ad esempio, non trovano riscontro con un "tempo" di permanenza sufficiente sulle pagine dell'inserzionista o che non fanno particolari attività sulle stesse.
    Mi spiego : se un tuo visitatore fa click sull'annuncio , va sulla pagine dell'inserzionista, e dopo 3 secondi va via ( magari torna inditero con il tasto "back" ) con molta probabilità il "sofistocato" sistema di rilevazione di Google lo considera "invalido".
    Lo stesso, si dice e credo, se l'utente esce dopo un certo tempo senza, ad esempio, visitato qualche altra pagina dell'inserzionista.
    Ovvio che il publisher, in questo caso tu, non ne ha colpa, ovvio.
    Ma prova a invertire le posizioni : poni per un attimo che sei tu l'inserzionista e che stai pagando, mettiamo 50 cent quel click ...e che di click di gente che sbaglia, o che magari scappa via dopo pochi secondi senza interssarsi alle pagine dell'inserzionsita, ogni giorno te ne capitini 100 ...tu pagheresti inutilmente ben 50 euro al giorno per avere "nulla"...cosa che fa 1.500 euro al mese.
    Se tu fossi quell'inserzionista saresti contento di tutto ciò? Non credo.
    Bisogna sempre considerare che per una publisher che viene pagato un altro sta sborsando quei soldi.
    Prendi ad esempio la piattaforma Heyos : li so che c'è una barretta che ti indica le probalità di ban ottenuto con un algoritmo che valuta la percentuale di click ritenuti invalidi, e , mi informano, sono molti quelli ritenuti non pagabili al publisher.

    Capisco quello che vuoi dire : fermo restando che i dati mi sembrano eccessivamente discrepanti per cui a quel punto magari vale la pena "indagare" per capire se c'è qualche altra ragione specifica che ti e ci sfugge, io penso che le piccole discrepanze sono tollerabili e fanno parte del sistema Google, la forbice dei tuoi dati mi sembra effettivamente eccessiva e io ...cercherei di capire.

    Un altra info che ho dedotto : pare che Google stia tornando a pagare , anche se con un inezia, ad impression in alcuni casi ( soprattutto con annunci di terze parti ) : credo che anche li ci sia stato un affinamento per la valutazione delle "impression" ...non so qualcosa mi dice che le impression vengono valutate con più attenzione e maggior rigore.

    Non conosco OpenX quindi non saprei dirti nello specifico , però , te lo ripeto, lo scarto mi sembra eccessivo ...

    Poi ovvio , ogni volta che piove possiamo gridare al governo ladro, ma quasi sempre è una nuvola a far piovere...


  • User Attivo

    Anch'io rilevo lo stesso problema e se possibile ancor più marcato: del tipo 13 click su Adsense e 650 contati da OpenX!

    Io mi auguro che sia OpenX a dare i numeri: anche perchè il CTR di OpenX è anomalo (sarebbe oltre il 3% su una posizione che non può avere quel CTR).

    Le impressions conteggiate sono più o meno simili, c'è una discrepanza del 10% circa.

    Il problema è comune anche ad altri webmaster (basta leggere i commenti qui http://blog.openx.org/01/google-adsense-click-tracking-integration/ ) e non si capisce perchè accada...sta di fatto che OpenX è compatibile con gli annunci di AdSense e quindi non dovrebbe essere un problema suo.

    Mi rifiuto di pensare che siano click non validi: è impossibile avere l'80% o oltre di click non validi perchè a quel punto non stai contando solo i click ma altre azioni (registrazione, vendite ecc...) e non è più un PPC ma PPS!!!