• User Attivo

    Canali URL o personalizzati?

    Ho una ventina di banner adsense tra link testi e illustrazioni, per quanto ho capito l'analisi tramite canali URL mi sembra alquanto inutile dato che so già in che pagina sono tutti i banner, mentre l'analisi tramite canali personalizzati la trovo piuttosto incasinata.

    Vedo che il ricavo dei miei adsense è una mezza miseria, ma credo sia così per tutti, vale la pena star lì a mettere a punto una sfilza di canali personalizzati per così poco? Voi tutti ne fate uso o andate un pò "a spanne"?


  • User

    Ciao. Io ho fatto il possibile per monitorare tutte le pagine del mio sito (diciamo poco più di un centinaio), sia attraverso il canale che fa riferimento alla pagina specifica si tracciando la tipologia di banner. Ma l'ho fatto solo per avere informazioni e studiare le performance, visto che tutto questo mondo è fatto di test, prove e cambiamenti. Dispongo così di una griglia in grado di "dirmi" quale tipologia di annuncio è performante e anche quale tipo di argomento attrae clicks, con non poche sorprese. Certo essendo il copia incolla dei codici personalizzati molto stancante se dovessi partire domani con un nuovo sito inserirei solo un paio di criteri, ma all'inizio penso sia indispensabile capire la propria utenza come si comporta. La mia ad esempio snobba completamente una certa tipologia di banner (che sto per togliere), clicca terribilmente su due o tre argomenti ignorandone altri e così via. Solo applicando molti criteri di monitoraggio ho potuto scoprire queste cose.