• User Attivo

    Il PageRank influenza Adsense?

    Ciao a tutti! Forse è una domanda un pò stupida. E' possibile che il PageRank influenzi i guadagni di adsense. cioè due siti uguali uno con PageRank 2 e l'altro con 4, è posssibile che il sito che ha il PageRank più alto guadagni di più?


  • Super User

    In teoria tutto è possibile.
    Quello che io credo, ma ripeto si tratta di una considerazione del tutto personale, è che molto conta la "qualità dei click" , cioè le potenziali conversioni che i click realizzano e , quindi, in parte quello che va sotto il nome di "customer satisfaction" ( cioè riferito all'inserzionista ).

    A me capita , ad esempio, che su siti che hanno Pr 3 ho buoni click ben renumerati , mentre su Pr 4 click oserei definire da "pensionato"!
    Quindi l'inverso di quanto dici.
    Ad un analisi mi accorgo , ad esempio, che il Pr 4 fa più click ( e forse abbastanza considerati "invalidi" ) , mentre il Pr 3 decisamente di meno e credo più interessanti per l'isnerzionista.

    Quello che ho notato invece di sicuro è che i click sono meglio pagati quando qualche inserzionista decide di fare pubblicità sui tuoi siti : in quei momenti registro picchi davvero interessanti, segno che il fatto che qualcuno scelga i tuoi siti per fare pubblicità ti fa prediligere da AdSense.

    Insomma della serie se inserzionisti scelgono proprio quei siti significa che "valgono" e quindi G. ti tratta meglio, cioè con più rispetto. 🙂


  • User Attivo

    Mmmmmh... Interessante... Quindi è tutta una questione di click


  • Moderatore

    Io guadagno di piu con siti molto tematici e basso PR che con altri come [...] che ha un PR5....


  • Super User

    @all2aller said:

    Mmmmmh... Interessante... Quindi è tutta una questione di click

    Penso proprio di si , questione di qualità dei click oltre che di tematica del sito.
    Ricordiamoci che per G. è essenziale che il click si traduna in soddisfazione per il cliente che è quello che paga l'inserzione : noi ci sforziamo nel migliorare i siti spesso dal punto di vista della grafica, qualche volta nei contenuti, ma curiamo poco l'aspetto della "qualità del visitatore".
    Mi spiego : posso avere anche 100.000 unici al giorno ma sono tutte adolescenti scatenate che cliccano ma non acquistono per esempio , quei click hanno scarso "peso".
    Puoi averne 100 di unici al giorno ma su 10 click 3 acquistano qualcosa da un inserzionista o chiedono qualcosa allo stesso...magia quei click sono molto più importanti .


  • User Attivo

    Non credo, dal momento che il numero di click dipende automaticamente dal numero delle visite, e non è detto che un sito con un pr alto abbia più visitatori di un sito con un pr inferiore. 🙂