• Super User

    Ma la giornata di oggi ( 9 giu ) a voi è regolare?

    Non so perchè ma mi ritrovo impression e click diminuti di botto del 40 % !

    Già stamattina avevo notato che qualcosa non andava...poi il dato di stasera me lo conferma : clado i impression e click molto drastico.

    Si sarà perso qualcosa?

    A voi?


  • User Attivo

    No, noto una flessione dei guadagni da inizio settimana, ma impression e click sono costanti.


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Non so perchè ma mi ritrovo impression e click diminuti di botto del 40 % !

    Già stamattina avevo notato che qualcosa non andava...poi il dato di stasera me lo conferma : clado i impression e click molto drastico.

    Si sarà perso qualcosa?

    A voi?

    Ciao
    Al contrario di te ho i click e le impression regolari però ho un calo dei guadagni del -70% :arrabbiato:


  • Super User

    Avete siti relazionati con la scuola?
    Sono cominciate le vacanze.


  • User Attivo

    No il mio sito parla di internet e tecnologia... Ho guardato l'ecpm ed è stranamente basso anche oggi 😢


  • Super User

    Anche io sarà il caldo?


  • Super User

    Confermo : oltre a un calo dell'ecpm, è il ctr che è andato giù e abbastanza.
    Unità su cui mediamente si registravano ctr dell'ordine del 1,90/2 % ora fanno registrare da circa due giorni si e no lo 0,40 %.

    Per Bmastro, che colgo l'occasione per salutare ( :ciauz: ) : no nessun sito relazionato con la scuola ...e poi la fluttuazione si registra proprio nei giorni ( mercoledi e giovedi ) in cui, mai compreso perchè, impressione e click aumentavano di un 10/15 %.

    Ho impressione che abbianmo attivato ulteriori filtri per determinare click validi e non , a meno che il caldo...non abbatta i navigatori :fumato:.


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Ho impressione che abbianmo attivato ulteriori filtri per determinare click validi e non , a meno che il caldo...non abbatta i navigatori :fumato:.
    Sono convinto anch'io che abbiano inserito ulteriori filtri per determinare click validi. 😞


  • Super User

    Oggi peggio degli altri giorni, forse è meglio andare al mare.


  • E' un mese nero anche per me.
    Pazienza... ormai non me la prendo nemmeno più. 😞


  • User Attivo

    Si vabbè, anche per me. Ieri poi...

    Ma voi li filtrate gli inserzionisti balordi?
    Avete visto quanti annunci vanno a finire in landing pages che contengono solo form per registrarsi? O flashoni pesantissimi e inutili che solo pochi possono avere la pazienza di aspettare. O pagine inesistenti (questi li trovo incredibili)! O siti monopagina con le solite tiritere sgangherate per gabbare qualcuno.
    In questi casi la reazione più probabile è la fuga e qualunque sia il criterio usato per per considerare valido un clic, sarà difficile che quelli fatti verso questi siti vengano considerati validi. Almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

    Ho perfino l'idea che qualche inserzionista, tramite redirect o altri trucchetti abbia trovato il modo per far aumentare il numero di clic ritenuti invalidi pur ottendo comunque la visita.
    Altri, come quelli che hanno solo il form per registrarsi o chiedere informazioni, rendono di fatto l'annuncio PPA. Chi non compila, scappa e rende il clic invalido.

    Ho troppa fantasia?


  • Super User

    Credo che l'idea che ti sei fatto sia esatta.
    Anch'io ho notato le stesse cose ma credo che in qualche modo si abbia la possibilità di segnalare a G. : non sono un esperto adword ma mi sembra che queste info contribuiscano a classificare gli inserzionisti. Almeno così credo di aver capito.

    Io un paio di volte ho tentato di filtrare "inserzionisti balordi" ma feci l'errore di bloccare due che avevano scelto i miei siti per fare campagna.
    Mi accorsi che la resa era particolarmente bassa e allora...

    Non l'avessi mai fatto!
    La resa crollò ancora di più! Insomma fu quasi una punizione come per dire : ma come questi vogliono fare la pubblicità sui tuoi siti e tu li blocchi. E mo ti aggiusto per le feste.
    Ovvio è fantasia ma la sensazione fu quella : tolto il blocco in 24 ore...plof la resa migliorò di colpo.

    Comunque una cosa ho notato : che G. ha ragione il formato 300x250 ( o similari ) rendono meglio .
    Provare per credere, se avete spazio e voglia.


  • Super User

    Grazie, ho notato anche io che togliendo alcuni inserzionisti la resa si abbassava notevolmente,provo a fare delle prove, scusate il gioco di parole!


  • User Attivo

    E' normale la diminuzione delle entrate se bloccate degli inserzionisti, sopratutto se li vedete molto spesso nei vostri siti, e la motivazione è semplice, come è noto i banner adsense vengono mostrati a seconda di quanto pagano, maggiore è il loro tetto di spesa o di CPC e più verranno mostrati, sopratutto nelle posizioni migliori. Se tali inserzionisti vengono bloccati subentrerà qualcun altro che sicuramente pagherà meno, in quanto in precedenza aveva meno evidenza proprio per il budget minore. Non so se mi sono spiegato :bho:


  • Super User

    Certo in parte hai ragione, però per fare un esempio su un sito di tecnologia vedere un banner religioso o di salute non è che aiuta molto.
    In questi casi è logico che si bloccano queste pubblicità che sicuramente non rendono perchè non attirano.
    In questi casi cosa è meglio fare?


  • User Attivo

    Vado contro corrente: ogni volta che filtro un inserzionista devo "sfiltrarne" un altro perchè ho raggiunto il limite di 500 url filtrabili.

    Se non filtrassi, il cpc e soprattutto il ctr di quei siti che ce l'hanno alto si abbasserebbero ai livelli degli altri siti.

    Credo che il ctr venga distrutto dagli annunci:* OT

    • con frasi sgrammaticate
    • grafici graficamente orrendi (quelli che sembrano la scansione fatta male di un depliant)
    • anche fatti bene e di insezionisti "importanti" ma che si vedono ovunque, troppo...

    Gli annunci:* che spammano keywords che poi non hanno nel sito

    • che hanno come landing un form
    • che hanno contenuti di scarsa qualità
    • che mandano a siti in flash pesanti e inutili

    credo che aumentino i rimbalzi e inducano google a considerare il sito del publisher come poco produttivo e quindi indegno di cpc alti (o degno del famigerato smart pricing).

    Mi sono convinto che eliminare tutti questi inserzionisti faccia bene ai siti che hanno alto ecpm e non danneggi quelli che ce l'hanno comunque basso.

    Ovviamente ogni caso è diverso dall'altro e ovviamente potrei stare sbagliando tutto.
    È un'opinione molto personale basata principalemte su sensazioni.
    Mi è difficile fare test significativi ma quando, ogni tanto, provo a togliere tutti i filtri url, il ctr va a picco.

    Oltre a questo, trovo poco credibile la diceria di google sul fatto che abilitare le reti certificate (per cui non esitono strumenti per controllarne il rendimento) possa far aumentare il cpc.
    Certo, ci sono più concorrenti all'asta, ma non è che i "rilanci" siano di un euro alla volta 😉 .
    Di sicuro quelli che si dividono la torta passano da due a tre!!!

    Mi pare che il sistema si stia "imbarbarendo"


  • Super User

    L'analisi è corretta e sacrosanta.

    Io in particolare ho notato che ci sono inserzionisti che espongono banner flash pesantissimi, assurdi ...che aumentono la lentezza dei siti ...poi G. viene a fare il discorso miglioramento poszione in serp se sei veloce.
    E come fai se ad un analisi della pagina sono proprio i suoi ads che rallentano terribilmente tutto?

    Un altra cosa che ho notato , ma spero che sia mia impressione....

    Quando hai un canale che per un motivo o un altro ti fa traffico e quindi click e schizza in "alto"...stranamente quei canali che fino al giorno prima avevano , non so, un ctr 1,9 ....di colpo crollano a 0,15 !!!!!!!
    Posso immaginare che viene un giorno in cui ti fa 1,45 o 1,00 .....ma un crollo così è sospetto...come minimo!

    Io ho fiducia , ma devo ammettere che ci sono situazioni che ...non so fanno pensare.
    Ridiscente il canale che è schizzato in alto di un sito e ...guarda un po ...risalgono i ctr degli altri ...magia alla Harry Potter?


  • User Attivo

    io sto notando sia un calo di visitatori[1] che di CTR.

    Sembra un problema generale. Su altri forum dedicati ad adsense ho letto cose simili...

    [1] su uno dei miei blog sono passato da 1200 a 700/800


  • Super User

    Di questi tempi il calo può essere fisiologico ( di visitatori intendo ) per due ordini di motivi : il primo siamo in piena estate, qualcuno va in ferie, qualcuno preferisce uscire anzichè navigare .
    Il secondo è perchè i criteri di Google per la serp variano in continuazione e credo che questo influisca abbastanza su molti siti.

    A quanto ho capito hai avuto un calo medio del 30 % ...cosa possibilissima se pensi che sabato e domenica, di questi tempi, il traffico sui miei siti diminuisce di un buon 40/45 % mentre nei periodi autunnali e invernali siamo nell'ordine del 20 %....ma è colpa ...dell'estate. 😄


  • Super User

    Comfermo il calo dei visitatori del 50% anche sui miei siti purtroppo. Speriamo in una ripresa in autunno.