• User

    AdSense su siti di clienti

    Buonasera a tutti gli amici del forum,

    dopo essermi studiato con pazienza ed essermi documentato sulla gestione e
    fatturazione degli introiti di AdSense ora ho un dubbio un po' più specifico che spero riuscirete a chiarirmi.

    Ho proposto ad un cliente (al quale ho realizzato diversi siti) di sfruttare un dominio parcheggiato molto appetibile per quanto riguarda le chiavi di ricerca e crearci sopra un sito con diversi contenuti e con la pubblicità di Google.

    Dopo 2 mesi dalla pubblicazione il sito ha già raggiunto numeri importanti e il guadagno si attesta sui 5/10 euro al giorno dedicandoci si e no 10 minuti la settimana con soddisfazione sia del cliente che nostra.

    A parte questa piccola premessa la mia domanda è la seguente:

    Come fatturo gli incassi al cliente visto che uso il mio account adsense?

    Faccio un esempio:

    • la mia azienda incassa, tramite AdSense inserendo la pubblicità di Google sul sito del cliente, 100 euro al mese;
    • ho l'obbligo di dichiarare il mio guadagno allo stato e quindi farò una fattura esente iva a Google di 100 euro;
    • il cliente ha il diritto di ricevere i 100 euro (a me ha già pagato la realizzazione del sito quindi, a parte la gestione, niente in più mi è dovuto)

    Come faccio per far figurare i 100 euro che darò al cliente? Non posso certo ricevere una fattura di 100 euro e farne uscire un altra di 100 euro a Google altrimenti lo stato mi dice "Che l'hai fatto a fare se incassi 100 e paghi 100??".

    Qulacuno può illuminarmi??
    Grazie


  • Moderatore

    A parte il fatto che sarebbe stato meglio se il tuo cliente si fosse fatto un suo account visto che sei tu a versargli il ricavato è lui a doverti fatturare quella cifra però onestamente non ho idea come venga gestita la questione IVA tra voi due.


  • User Attivo

    Io direi che la soluzione migliore è la seguente: gli incassi dei primi 2 mesi te li tieni tu (visto che hai suggerito la cosa al tuo cliente che non ci aveva minimamente pensato) e ora gli dici di farsi un account tutto suo così d'ora in poi si gestisce lui pagamenti, fatture, tasse, ecc....

    Perchè altrimenti rischi solo di andarci a rimettere dei soldi!


  • User

    Non voglio ne fare un account suo ne tenermi due mensilità, la mia domanda era diversa e solo relativa ad un problema fiscale. 😉

    Tenendo presente che vorrei mantenere le cose come sono ora, come faccio a riconoscere questi soldi al cliente senza dover fare giri di fatture inutili? :mmm:

    :ciauz:


  • User Attivo

    Scusa ma "senza dover fare giri di fatture inutili" come dici te c'è solo un modo: che tu ogni mese ti tiri fuori di tasca 100 euro (supposto che questo sia il guadagno) e li allunghi al tuo cliente.

    Ma è altamente sconsigliabile in quanto in questo caso il tuo cliente evaderebbe le tasse e tu ci smeneresti alla grande (visto che invece tu le tasse su quei 100 euro le pagheresti eccome).

    Quindi l'unica è che il tuo cliente ti faccia una fattura da 100 euro + IVA! Eh sì perchè tra aziende italiana mica puoi fare come con Google la fattura esente IVA...e quindi ce la devi mettere (e il tuo cliente ovviamente deve ricevere i suoi 100 euro puliti...)...e quindi tu ci "smeni" l'IVA (tra virgolette perchè essendo un costo te la recuperi ma comunque al momento del pagamento gliela devi versare).

    Senza contare che così facendo tu ti accolli tutti gli oneri (ad esempio la dichiarazione INTRASTAT trimestrale) mentre il tuo cliente è bello sereno...

    Ma io mi chiedo chi te lo faccia fare....son solo dei casini dove ci andrai sicuramente a rimettere...almeno trattieniti una commissione per il disturbo dico io! Ma se le cifre sono queste io non lo farei assolutamente....ripeto: la soluzione migliore è che il tuo cliente si faccia un suo account.


  • User

    Grazie Phate per le tue risposte ma la mia domanda è sul come fare a fare tutto legalmente senza dover creare un account per il cliente.

    Il motivo credo che sia evidente per il quale non voglio creare un account a parte ma voglio farlo passare dal mio...

    Il guadagno in se per se non mi interessa (per questo servizio intendo), è un'azienda che mi da da lavorare tanto e tutti i mesi quindi questo è solo un favore che però deve essere a costo zero cioè nonvoglio guadagnarci ma nemmeno rimetterci.

    La mia domanda è semplice, come fare mantenendo le cose così come sono?

    Se c'è un esperto/a in materia fiscale sarebbe perfetto, la mia commercialista non è del tutto sicura dei passaggi...

    Grazie


  • User Attivo

    la cosa è molto semplice, ti fai fare una fattura dal tuo cliente per importo + iva

    l'iva non è un costo, quindi è neutra

    non capisco quale difficoltà ci sia.... è come qualunque fattura di vendita o acquisto a seconda dei punti di vista


  • User

    L'unico problema a cui vai in contro è il flusso di cassa visto che incassi 100 e versi 120; finchè si tratta di cifre irrisorie non mi preoccuperei.


  • User Attivo

    Non credo visto che dubito abbia contabilità ordinaria con liquidazione iva mensile; se ha liquidazione trimestrale non credo abbia problemi di flussi di cassa, anche perchè non credo che il fatturato adsense sia cosi alto altrimenti sarebbe opportuno che cambiasse lavoro 🙂