• Super User

    Agosto 2010 visite quasi costanti ma calo ecpm

    Salve, sebbene sia arrivato il fatidico agosto i miei siti non hanno ancora registrato nessun rilevante calo di visite oltre il 'previsto'. Tuttavia ho riscontrato un pesante calo del mio ecpm nel mese di agosto (proprio da giorno 1). Sono infatti passato da 11/12 euro di ecpm a 8 euro e l'ecpm di oggi mi risulta addirittura sotto i 7 euro (almeno per ora che sono le 12.30). Solitamente infatti non mi preoccupo di giorni negativi perchè sono isolati e si bilanciano con giorni positivi, ma nel mese di agosto la cosa oramai continua da giorno 1.

    Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa? A me sembra molto strana. Nei siti non ho cambiato nulla e gli argomenti dei post e la qualità è sempre rimasta invariata. inoltre in questo mese ho avuto un incremento delle visite nel settore dei prestiti con chiavi molto attinenti a quelle degli sponsor. Cito ciò perchè come saprete nei prestiti pagano bene i click (ho avuto click in passato sopra i 2 euro) e quindi il mio ecpm teoricamente doveva salire.:x


  • Super User

    Tranquillo il problema è noto : nei mesi di luglio ed agosto l'ecpm cala , spesso di parecchio ( anche se dipende dal settore ).

    Ma è normalissimo.


  • Super User

    A Luglio per me era rimasto costante, però ho fatto un pò di mente locale per agosto ed ho pensato che essendo il sitema ad asta il sistema ha un calo perchè molte persone che gestiscono i siti e le inserzioni adwords degli inserzionisti hanno sospeso molte campagne o quantomeno ridotto l'investimento e cercato di 'automatizzarlo' per seguirlo poco durante le loro ferie. Inoltre i miei siti sono estranei a quello che è il settore che dovrebbe funzionare meglio in questo periodo, ovvero il turismo. L'anno scorso forse non me ne sono accorto perchè avevo un sito nel settore che quindi ha bilanciato la questione.

    A questo punto credo che per l'anno prossimo mi organizzerò almeno un sito nel settore turistico, visto pure che a breve voglio andare a svernare ai Caraibi.


  • Super User

    Se penso anche al calo di viste che come previsto è iniziato oggi mi vengono i brividi ..... ohi ohi prevedo pochi soldini per ottobre.


  • User Attivo

    Coap Bino1979,

    Su molti siti il traffico in agosto cala di pochissimo, mentre l'ecpm si abbassa in modo vertiginoso. Te lo dico perchè per me è lo stesso 😉


  • User Attivo

    Coap Bino1979,

    Su molti siti il traffico in agosto cala di pochissimo, mentre l'ecpm si abbassa in modo vertiginoso. Te lo dico perchè per me è lo stesso 😉


  • User Attivo

    il calo estivo è dovuto a 3 fattori

    1. le persone in vacanza spendono meno e hanno bisogni più incentrati alla vacanza. quindi meno acquisti di elettrodomestici, meno persone che cercano lavoro, meno persone che cercano casa, ecc ecc; questo porta ad una riduzione del CTR e quindi del CPM in parte

    2. le persone in vacanza spesso hanno un valore di visita inferiore, in quanto sono più passivi

    3. molti sponsor e le agenzie che spendono i budget sono in ferie e quindi riducono o bloccano le campagne. questo comporta un costo per click mediamente inferiore; da notare inoltre che anche sul lato turistico, gli hotel già pieni interrompono le campagne pubblicitarie, con riduzione di affollamento


  • User

    Concordo con dstorm82 anche se penso che il fattore che influsce in maniera più pesante è proprio la diminuzione di concorrenza dovuto alla sospensione delle campagne.

    Ne parlo anche sul sito in forma nell'articolo "Calo Guadagni AdSense ? Motivi e Soluzioni"

    Non ci resta che attendere Settembre 😉


  • Super User

    DA qualche giorno il mio ecpm è in leggera ripresa..... E io speriamo che me la cavo


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,

    a proposito di eCpm che cala, volevo domandare, ma secondo voi com'è possibile che un sito che ho da tre anni, a parità di visite, adesso guadagna un terzo o poco piu di quanto guadagnava 2-3 anni fa?

    E' vera la storia che gli altri siti dell'account adsense possono influire sul guadagno di un altro sito?

    Mi viene da pensare questo perchè quando questo sito guadagnava bene era solo insieme ad altri due o tre siti all'interno dell'account adsense, adesso ce ne sono 11 in totale.

    Cosa ne pensate? Qual è la vostra esperienza?

    Grazie


  • User Attivo

    Le variabili in gioco sono tante; basta una variazione di ctr e crollano i guadagni

    Comunque rispetto a 2-3 anni fa ci sono diverse funzioni a favore degli sponsor, come quella di escludere determinati siti.

    Potrebbe essere che i tuoi click non facevano guadagnare gli sponsor quindi molti ti hanno escluso

    Più semplicemente hai ridotto il ctr o cambiato argomenti del sito; o meglio; hai magari le stesse visite ma ripartite in modo diverso.

    Ancora, potresti avere le stesse visite ma di diversa tipologia; esempioq uelle che entrano da feed rss o da facebook hanno un valore del 90% inferiore perchè cliccano poco o niente


  • User

    @RomeoBlu said:

    a proposito di eCpm che cala, volevo domandare, ma secondo voi com'è possibile che un sito che ho da tre anni, a parità di visite, adesso guadagna un terzo o poco piu di quanto guadagnava 2-3 anni fa?
    Grazie

    Da investitore posso dirti che dipende molto dal settore del sito; ci sono mercati che valgono 1/3 di quello che valevano 3 anni fa quindi anche gli investimenti sono calati in proporzione.

    Se il tuo sito parlasse di "motori elettrici" (settore con scarsa concorrenza) probabilmente tra 3 anni (a parità di visite) guadagneresti 10 volte di più


  • User Attivo

    si, il settore è molto importante
    ci sono grosse differenze tra una nicchia o un altra


  • Super User

    altro calo negli ultimi due mesi, nonostante il ctr come prima al 15% circa


  • User

    Io ho appena iniziato e mi ritrovo un eCPM di 1.14 euro.
    Chiedo se è normale..
    ctr pagina 4.68%


  • Super User

    So che il ctr medio è del 2 %.