• User

    Impennata click AdSense

    Salve di nuovo a tutti gli utenti del Forum.
    Oggi mi è successa una cosa abbastanza strana con i rapporti Adsense e spero che qualcuno possa illuminarmi. A parità di visite giornaliere dell'ultimo periodo ho ricevuto un numero di click 4 volte superiore e la cosa mi sembra molto molto strana e poco possibile.

    Secondo voi può essere qualche tentativo di click fraud effettuato da qualcuno? Mi conviene auto-denunciare l'accaduto ad AdSense in modo tale da non essere bannato in caso di eventuale controllo?

    Vi ringrazio anticipatamente delle risposte. 😞


  • Super User

    CTR e argomento?


  • User

    Il CTR è stato del 6,10% e l'argomento è Tecnologia, Utility e Telefonia.
    Da un'ulteriore analisi tramite Analytics è risultato che su un singolo articolo ci sono stati più di 195 click, cosa stranissima visto che lo stesso articolo nei mesi precedenti ha fatto un massimo di 56 click.

    Cosa mi consigliate di fare? Inoltre se dovessi segnalare la sospetta frode da parte di terzi ad adsense qual'è la sezione per fare questa segnalazione?

    Grazie mille. 🙂


  • User

    Ragazzi ho fatto un'ulteriore analisi tramite Analytics sull'articolo che ha portato all'aumento del numero dei click e questo è quello che è uscito fuori:

    Sulla pagina specifica il CTR è stato del 13,52% e 0,20 Annunci AdSense selezionati per visita. Sempre per la stessa pagina l' eCPM è stato di US$ 19,91.

    La pagina ha avuto un impenno sia di visualizzazioni uniche che di visualizzazioni totali ieri ( forse Google me l'aveva portata in prima pagina e bella alta) ma visti i dati un eCPM di US$ 19,91 mi sembra un pò elevato ( e forse motivo dell'aumento di guadagno).

    Voi che dite? Click fraud o preoccupazione infondata?


  • Super User

    Secondo me puoi stare tranquillo.

    Fossero stati click non validi, non te li avrebbero nemmeno conteggiati 😉


  • Super User

    Ho avuto anche io ieri un'impennata dei click.
    Ho notato però che erano cambiati gli sponsor.
    Magari sta girando pubblicità più allettante e che viene cliccata di più.
    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    E' probabile, anche io ho notato un aumento di CTR in vari settori. Forse gli inserzionisti stanno riprendendo a pubblicizzare i loro prodotti (vacanza terminate... la gente torna ad acquistare). Comunque forse il boom dei click dipende anche dagli annunci adsense per posizionamento, ovvero quei annunci dove un inserzionista seleziona il tuo sito per una speciale campagna adwords (e li si che ci sono click e guadagni).