• Super User

    Sondaggio sul CTR

    Negli ultimi mesi ho avuto un notevole calo percentuale del CTR, senza aver fatto chissà che modifiche ai miei siti. Sembra quasi che i navigatori del web siano diventati un po' refrattari al cliccare le varie pubblicità che trovano.

    Per questo motivo vorrei lanciare un sondaggio per capire come vanno le cose in generale, tanto per sapere se è solo un problema mio oppure no.

    Per chiarire bene la situazione sarebbe preferibile che al sondaggio partecipassero solamente i webmaster che hanno più di mille impressions al giorno e che hanno il sito web online da oltre un anno.

    Partecipate numerosi, grazie. :ciauz:


  • User Attivo

    Potresti definire meglio il periodo?
    Forse sarebbe più comprensibile mettere qualche grafichetto (senza mettere i valori). Chiedo ai moderatori, si può? Non si vedono spesso immagini sul forum GT.
    Comunque, considerando solo i siti che superanno 1000 impression al giorno, non sono certo costanti, ma non ci sono terremoti nel ctr come invece mi accade per il cpc.

    Considerando l'account in generale (anche i siti con poche impression), attorno ad inizio agosto c'è stato il massimo (parlo di CTR!) e da allora un calo lento e costante che, nel mio caso è spiegabile con l'aumento delle visite nei siti a basso ctr ed il calo stagionale di quelli ad alto ctr.

    Molto più netto il crollo del cpc a partire da 5 ottobre e che non si è ancora fermato. Fino ad allora era stato in lenta e costante crescita.


  • Super User

    Ma se negli ultimi mesi hai avuto un calo costante del CTR cosa hai votato nel sondaggio?


  • User Attivo

    Ho votato neutro.
    Il ctr dei singoli siti non è cambiato di molto, potrebbe essere anche lievemente salito. EDIT: da agosto è salito costantemente.
    Il calo del ctr dell'intero account è dovuto principalmente all'aumento delle visite nei siti a ctr basso e ad un lieve calo in quelli a ctr alto.

    EDIT: se vuoi dati più precisi, fissa le date per il confronto. Es. settembre-ottobre rispetto luglio-agosto...
    Peccato che la nuova interfaccia invece di progredire vada indietro. Ormai non fa più neanche i confronti grafici tra diversi periodi.


  • Super User

    66 visite e solo 4 votanti?
    Così pochi webmaster superano le 1000 impressions al giorno? :mmm: