• User Attivo

    Di botto click su un sito pagati la metà, se non meno

    Ciao a tutti,

    ho un sito che da due giorni a questa parte guadagna dai click

    almeno la metà, anche meno, di quello che guadagnava dai click da un anno

    a questa parte. Era il sito che guadagnava di piu tra quelli che ho,

    ma com'è possibile questa cosa?


  • User

    Questa cosa sta accadendo anche a me e, dopo le vacanze di Natale, va ancora peggio. Praticamente guadagno la metà di prima e non capisco perché: è vero che ho altra pubblicità oltre Adsense, ma ce l'avevo anche prima...


  • User

    Ragazzi, se vi può consolare, sta accadendo anche a me la stessa cosa. Dalle feste di Natale, senza cambiare niente sul sito, le entrate si sono dimezzate.
    Speriamo che qualcuno ci illumini 🙂


  • User Attivo

    Io ho avuto l'effetto contrario, da 5-6 giorni i click sul sito valgono il doppio rispetto alla media annuale, rispetto poi agli ultimi mesi sono davvero aumentati.
    mi è già capitato altre volte di avere simili sbalzi, ma durano massimo una settimana di solito, a te come va la situazione?


  • User Attivo

    Io su un sito nel giro di un mese ho visto un ecpm medio abbasarsi del 400%!


  • User

    Non è molto chiaro se il suo sito che "guadagna dai click" guadagna meno perché

    • ha meno traffico
    • è diminuita la % di CTR
    • è diminuito il CPC

    Assumendo che sia la terza, può dipendere da molti fattori, compreso il target di utenza.

    Se ad esempio il suo sito parlasse di dolci natalizi (esempio a caso, ma per dare l'idea), è normale che passato natale gli inserzionisti AdWords più in tema con il sito fermerebbero le campagne e farebbero crollare il tuo CPC.

    Inoltre, se (sempre ipoteticamente) avesse un sito con delle sezioni dedicate ai mutui (target con CPC alto) ed ora avesse un incremento di traffico verso ANCHE altre sezioni del sito a CPC più basso, in totale avrebbe un guadagno maggiore (perché il guadagno delle sezioni a CPC basso si SOMMEREBBERO a quelle a CPC alto) ma nella media un CPC più basso (perché le sezioni con CPC più basso farebbero media con quelle a CPC più alto)

    In definitiva, i fattori che più incidono sul CPC sono principalmente l'andamento stagionale dell'interesse degli inserzionisti per gli argomenti trattati dal sito, e le variazioni del tipo di traffico ma quel conta, alla fine, è il guadagno totale 😉