• User Attivo

    Mettere annunci più remunerativi in prima posizione

    Ciao.

    chi spiega con parole comprensibili ad un niubbo patentato cosa significa mettere gli annunci di Adsense di maggior valore più in alto nella pagina...?

    L'ho ascoltato su un webinar offerto da Adsense stesso ma la cosa non mi è chiara. :mmm:


  • Super User

    Ciao Wolf_cub,

    significa che devi modificare il codice sorgente delle tue pagine in modo che gli annunci più cliccati appaiono per primi nel codice, così il bot di Adsense li visualizza per primi nel codice sorgente e nell'asta vengono pagati di più.
    Oppure, che devi mettere i banner più grandi e quindi più remunerativi above the fold, cioè nella parte visibile del sito senza dover scorrere la pagina.


  • User Attivo

    Ciao,

    credo che il webinar facesse riferimento alla prima cosa che hai detto.

    Tuttavia non mi è ancora del tutto chiaro...

    Quando dici "annunci più cliccati" fai riferimento al gruppo di annunci, giusto?
    Io adesso ho solo due gruppi di annunci che sistemo a mio piacimento in ogni singolo articolo.
    Allora, se ho capito bene, dovrei monitorare ogni gruppo di annunci con un canale specifico e portare nella prima parte del codice quello che rende di più? Ma parliamo sempre di gruppi di annunci dello stesso tipo, giusto?

    Cioè, non ha senso paragonare un liderboard con uno skycraper...
    E in ogni caso non potrei spostare come se niente fosse dei gruppi di annunci così diversi...

    E ammettendo che siano gruppi di annunci dello stesso tipo, non potrebbe essere che il gruppo di annunci che sta in fondo alla pagina sia più cliccato perchè è in fondo alla pagina? E se è così a cosa mi giova metterlo in testa?

    Mi sa che non ho capito un ciufolo del meccanismo intrinseco di AdSense...:D


  • Super User

    Non si tratta di spostare il banner dalla posizione visibile per gli utenti, non avrebbe senso se hai trovato la posizione ottimale.

    Ma cambiare solo il codice html in modo che il codice javascript del banner che viene cliccato di più sia visibile per primo nel codice sorgente della pagina mantenendo la stessa posizione per gli utenti.

    Se hai 2 banner ad esempio, uno posto in alto e uno in basso e monitorando ti accorgi che quello in basso viene cliccato di più devi fare in modo che appaia per primo nel sorgente della pagina html o php rispetto all'altro che viene cliccato di meno.
    Modificando il foglio di stile CSS che serve a posizionare gli elementi della pagina e le colonne che compongono il layout fai in modo che resti nella stessa posizione per l'utente.

    Spero di essermi spiegata meglio ora.