• User Newbie

    pochi guadagni Adsense con alto traffico: qual'è il problema?

    Salve,
    gestisco un sito che lo scorso mese ha fatto un milione di accessi unici (poco meno) e circa due milioni di pagine viste.
    Ho appaltato la gestione della pubblicità - tramite adsense - a terzi, perché non sono esperto di codice.
    E' possibile che in un mese così abbia guadagnato solo 1100 euro? Non è una cifra poco congura in riferimento al traffico generato dal mio sito?
    Attendo feedback, grazie anticipatamente, Gianni.


  • User

    In assoluto è un valore basso ma dipende dal tipo di sito e dal posizionamento degli annunci.
    Anche l'argomento ovviamente influisce molto sul possibile guadagno.


  • User Newbie

    uhm allora il sito è un sito d'informazione generalista (sulla falsa riga di quello che può essere repubblica.it o corriere.it per citare due esempi celebri), per quanto riguarda il posizionamento degli annunci non saprei esattamente, come ho detto non possiedo rudimenti dei circuiti d'affiliazione et similia. Ci sono altri dati che possono essere utili per poterci capire qualcosa di più?


  • User Attivo

    Ciao Gianni,

    ricapitolando, senza sapere nulla di codice, riesci a gestire, e se ho letto bene tra le righe, da solo, un sito che si colloca tra i primi 100 in Italia come numero di visitatori. Per fare un paragone lastampa.it ha avuto 1.2 milioni di visitatori unici nel mese di dicembre 2010.

    Scusa la diffidenza, ma la cifra di adsense non quadra, proprio perché non quadrano, ma neanche lontanamente, il numero di visite.

    Non sapendo mettere il codice adsense immagino tu non sappia neanche mettere il codice di analytics. Chi ti fornisce le statistice?


  • User Attivo

    @dirioz said:

    Scusa la diffidenza, ma la cifra di adsense non quadra, proprio perché non quadrano, ma neanche lontanamente, il numero di visite.

    In effetti non quadra anche a me, in rapporto al mio sito principale è tutto totalmente sballato... non riporta nulla.
    Concordo che occorre sapere davvero dove ricava quel milione di unici al mese... o al limite dev'essere proprio un sito terribile per ricavare solo 1.100 euro al mese... forse un sito di streaming?


  • Super User

    Premesso che giudico un fatto possibilissimo avere 1 milione di unici al mese e circa due milioni di impression ( fanno due pagine a testa ) sempre al mese, che mediamente fanno 33.000 unici al giorno che...non so quali siano i dati dei primi 100 ma mi sa che nemmeno ci arriva nei primi 500 , e , detto tra di noi, non sono nemmeno poi tanti.

    Basta pensare che TGcom , che non è nemmeno il "massimo" , fa 780.000 unici al giorno ( tranne sabato e domenica in cui passa a 350.000 curca ), che fanno la bella somma di circa 21.000.000 di unici al mese.
    Non conosco i dati de lastampa , ma mi sembra strano quel 1.200.000 unici al mese.
    Se ne fa davvero tanti è davvero...una "sola", vista che un noto blog di TV, ad esempio, fa 35.000 unici al giorno per un totale di circa 1.000.000 al mese, e tutto sommato è un blog televisivo.
    Credo che forse occorrerebbe aggiungere almeno uno zero a quel dato.

    Chiedendo scusa della lunga premessa, con tutta probabilità è un sito di informazione generica, con una probabile frequenza di rimbalzo altissima , e con una pubblicità "generica" che notoriamente paga anche 1 cent a click !

    I dati sono effettivamente un poco bassini, ma mica tanto : con frequenze di rimbalzo altissime e click pagati a 1 o 2 cent è facile che il massimo che ci ricavi è tanto : probabilmente farà una media di 1500/2000 click al giorno che spalmati su un 33.000 unici quotidiani non mi sembrano poi pochi.

    Magari è il valore del'ecpm che è bassino.

    Un altra ipotesi , da non escludere, è che parli di "terzi" che hanno introdotto il codice : io desisterei e lo farei personalmente : questo perchè non vorrei che utilizzassero su molte pagine dei codici personali, beneficiando quindi del tuo lavoro.

    Un altra fattore da considerare sono anche le pagine che possono provenire da Google Immagini : se è ricco di foto, di gallerie fotografiche, è facile che molti accessi non si traducono poi in click.

    Poi c'è la questione posizionamento che magari influisce sui click.

    Ma io, al posto tuo, la prima cosa che farei è controllare se il codice è tuo e soprattutto evitarei di demandare a terzi l'appalto di inserire e controllare i codici.

    Ricorda, l'occhio del padrone ingrassa il cavallo.:fumato:


  • User Newbie

    Grazie Bluwebmaster, grazie per l'analisi: precisa e puntuale.

    La premessa, poi, ha dimostrato una tua ottima capacità di lettura (ti sei avvicinato molto al nostro profilo, anche se la nostra utenza normale è leggermente superiore a quella del mese in questione).

    Come posso verificare i codici in questione (Adsense), senza danneggiare niente?


  • Super User

    Controlla l'ID del publisher che poi potrai verificare sul tuo pannello di controllo all'accesso.

    Se è lo stesso su tutte le pagine, allora tranquillo , se trovi dei numeri diversi...qualcuno ne sta approfittando.

    Il mio consiglio è sempre quello di "ingrassare il cavallo" con l'occhio del padrone.

    Non so che cms usi e quindi come siano localizzati i codici AdSense , per cui non saprei darti indicazioni utli.

    In genere se è worpress che usi come piattaforma o sono inseriti nello skin che utilizzi oppure in qualche plugin utilizzato allo scopo.

    Difficile darti un aiuto senza conoscere che tipo di cms usi.

    Quello che però non riesco a capire è quale ruolo hai in tutta la gestione : se scrivi gli articoli dovresti avere una certa dimestichezza con il sistema, per cui non dovrebbe riuscirti difficile individuare dove sono i codici.

    Male che vada puoi sempre entrare dal tuo browser nel codice sorgente ( html ) e individuare questo :

    google_ad_client = "pub-00000000000000";
    dove, ovviamente, al posto degli zero troverai il tuo identificativo che deve essere lo stesso che trovi in pratica nel tuo pannello di controlo al quale accedi per verificare i click e i guadagni.

    Ovvio che entrare nel sistema è più facile, altrimenti dovresti controllare og pagina, una ad una ! :mmm:

    Entrando invece "all'origine", cioè nel cms dove sono annidati i codici originali potrai assicurarti, sempre controllando il google_ad_client che questa corrisponda la tuo e sa uguale per tutte le pagine.

    Poi c'è la questione del posizionamento che spesso , fatto bene, migliora il 100 % la situazione.
    E non ti dovrebbe essere difficile perchè tu gestisci un solo sito : il problema è quando si gestiscono una decina di siti di diverso target.:x


  • User Attivo

    Ciao Bluwebmaster,

    i dati di visite di lastampa.it li ho trovati su ad planner di google, che reputo abbastanza vicino alla realtà.

    Sempre secondo ad planner tgcom fa 1.7 milioni di unici al mese.

    Comunque ho provato a rapportare i miei guadagni a quelli che otterrei con 1 milioni di unici al mese: risultato 19.000 euro, magari!


  • Super User

    Ciao Dirioz,

    ho qualche serio e fondato motivo di credere che TGcom non usi AdPlanner, perlomeno sul suo web principale ( in effetti ho fatto una telefonatina ad un amico che ho, abbastanza "in alto" ( parecchio! ) nella testata ed è cascato dalle nuvole !) .

    Qui puoi trovare le statistiche :

    www tgcom mediaset it /tgtech/articoli/articolo499644.shtml

    che "l'amico" mi ha confermato sono "certificate" .

    Ovviamente io non sono ne il TGcom ne LaStampa, per cui rispondo solo di me stesso , ma guarda, e lo ripeto , se TGcom facesse 1,7 milioni di unici al mese , sarebbero 56.000 unici al giorno, e nel caso de LaStampa sarebbero 33.000 in media al giorno.

    In tutta onesta, non per spirito di contraddizione, ma conosco due blog che parlano di TV che fanno rispettivamente 28.000 e 35.000 unici al giorno certificati da analytics.

    E stiamo parlando di un settore di "nicchia" : e non ti parlo poi di altri "portali" con vari target che ne fanno molti di più.

    E questa la ragione per cui penso che i dati forniti da TGcom siano piuttosto reali e quelli di AdPlanner...boh...mi sembrano improbabili e, con onestà, irreali.

    Se il TGcom avesse 56.000 unici la giorno secondo me potrebbe anche chiudere i battenti !!!

    Riguardo il rapportare i tuoi guadagni a se facessi 1 milione di unici al mese, nutro i miei più seri dubbi che andrebbe così.
    E ti spiego.

    1. Il tuo target dovrebbe "sopportare" quei numeri : magari sei , a titolo di esempio, sul settore finanziario, dove l'interesse mensile non supera il milione di utenti, ed è impensabile che te li cucchi tutti tu.

    2. La renumerazione per ogni click varia da target a target : il tuo potrebbe essere un target di "nicchia" con click pagati magari a 20 cent, mentre per fare quei "volumi" di unici e impression, con tutta probabilità è in un settore dove i click sono renumerati con 1, 2 o 3 cent massimo.

    3. Il tuo settore produce un ctr che non è detto che possa essere lo stesso per il settore che consente quei "volumi" : sui siti generalisti, soprattutto di notizie, il ctr può essere vicino anche allo 0,05 % ( provare per credere !)

    Se rapporti tutte queste cose, con tutta probabilità otterresti gli stessi risultati del nostro amico.

    Capisco che non credi che l'amico faccia tutte quelle impression, ma ti assicuro che si fanno, eccome se si fanno : e nei primi 100 ci sono valori molto ma molto più alti.


  • User Attivo

    Ad Planner parla di visitatori unici assoluti, ossia nell'arco di un mese ogni utente viene contato una sola volta, dato che può scostarsi notevolmente dai visitatori unici contati in altro modo (ad esempio per sessione, giornalieri ...), soprattutto su un sito di informazione dove gli abitudinari sono sicuramente tanti.

    Con 1 milione di utenti al giorno, tgcom sarebbe a livello di facebook... che mi sembra abbastanza irreale.


  • Super User

    Non discutevo se AdPlanner ( che se non ricordo male serve a pianificare pubblicità ) conti gli unici o meno.
    Sembra che TGcom non usi AdPlanner : se non lo usa, come fa a leggere i suoi unici?

    Quindi è un altro discorso.

    Poi, ripeto : se TGcom facesse 56 mila unici al giorno sarebbe a livello di un buon blog, cosa che mi sembra improbabile.
    Non discuto sul fatto che i fidelizzati ( gli abitudinari come li chiami tu ) possano tornare più volte al giorno : discuto sul fatto che il TGcom sarebbe a livello di un buon blog e nulla più.

    Probabilmente , ma senza offesa intendiamoci, ci mancherebbe, sei abituato a volumi bassi per cui ti sembra impossibile fare certi numeri.

    Guarda ho un amico che con un solo sito ( e senza nemmeno tanti sforzi a motivo della "nicchia" in cui è collocato ) questo mese ha fatto 750.000 impression , con appena 120.000 unici al mese e un introito ( non ti posso dire quanto per ovvi motivi ) molto consistente.
    Di contro ne ha uno che fa in media 70 mila unici al mese , ma ha una frequenza di rimbalzo altissima, pari al 70 %, e non va oltre le 140.000 visualizzazioni di pagina.

    E sul sito da 750 mila impr. al mese giura di non spingere mai tanto con aggiornamenti ecc. altrimenti , a suo dire, potrebbero essere anche due milioni di pagine al mese e 300 mila unici.

    E stiamo parlando di una persona normalissima, non certo di giganti come LaStampa o TGcom !


  • User

    1 milione di visite al mese e usi ancora adsense? mah


  • User Attivo

    Questo è il decimo anno che gestisco siti web (degnamente trafficati) e da 5 anni è la mia attività principale (e non perché non ho trovato di meglio, ma perché da impiegato guadagnerei molto meno, lavorando molto di più).

    Proprio basandomi sulla mia esperienza, 1 milione di unici al mese li reputo un ottimo risultato, non certo una passeggiata.

    Rispondendo a robertowow, "1 milione di visite è usi ancora adsense?" Con un milione di visite si è utenti premium... altro che se utilizzerei ancora adsense!


  • User

    Si ma se non sei premium non ha senso usare adsense credo non debba spiegarne i motivi

    ps i premium manco esistono più (credo)


  • Super User

    Ciao Dirioz,

    Non volevo mettere in discussione la tua esperienza ne la tua valenza , ci mancherebbe.

    Io basandomi sulla mia di esperienza ti dico che 1 milione di visite al mese per 2 milioni di impression sono "dati" importanti , robusti, significativi ma non stratosferici.

    E molto, come saprai, dipende dal settore : ci sono settori dove non arriverai mai nemmeno a farne 100 mila di unici al mese.

    Settori dove invece puoi fare tranquillamente , e a seconda dell'autorevolezza del sito, anche 1 milione di visitatori o 2 o 3 milioni di pagine viste al mese senza essere per questo al TOP.

    Ti ho già spiegato che ho una amico "molto in alto" proprio al TGcom e l'ho interpellato : non usano AdPlanner, quindi non vedo come lo stesso riporti i dati .
    E sinceramente mi ha detto che sono tutti dati certificati i loro : solo sulle pagine, a causa del refersh , i dati sono , come dire, "gonfiati".

    Poi il fatto di avere 1 milione di visite al mese non si traduce automaticamente in "utente premium" : a parte che i criteri non sono affatto noti, le uniche cose che si è riusciti a carpire , che molto conta la qualità e l'autorevolezza del sito.

    In pratica anche con 200 mila unici al mese puoi essere premium : se sviluppi , mettiamo, una media di 10/12 pagine a testa , fanno 2 milioni di impression, se poi ci metti un "traffico di qualità" che si traduce in click "di rispetto" è facile che ti prendano in considerazione.

    Come in tutte le "buone famiglie" anche in Google quello che interessa sono le pagine viste e non già tanto il numero di visitatori : se il visitatore vede 1 o 2 pagine cadauno e scappa via, non genera traffico di qualità.

    AdSense è interessato al traffico di qualità.

    Forse Robertowow , quando dice , e usi ancora AdSense, pensava all'ipotesi di vendere pubblicità in proprio, non già tanto perchè un account premium sia un idea da abbandonare .

    Il problema è sempre quello : se non hai traffico di qualità, non sei premium e non vendi pubblicità in proprio.
    Poco ma sicuro.


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Ciao Dirioz,
    Ti ho già spiegato che ho una amico "molto in alto" proprio al TGcom e l'ho interpellato : non usano AdPlanner, quindi non vedo come lo stesso riporti i dati .

    Ad Planner è google...sa tutto, assicurato! Prova a dar un'occhiata ai tuoi siti su Ad Planner, senza che tu abbia Ad Planner, e rimarrai stupito di come si avvicina molto alla realtà.

    Tra la percentuale altissima di chi fa le ricerche con google (addirittura molti accessi ai siti sono fatti direttamente col nome del sito su google, invece che scritto sulla barra degli indirizzi), tra il numero altissimo di persone che hanno la google toolbar installata, tra il numero sempre crescente di utilizzatori di chrome, tra il numero altissimo di siti con adsense... google registra tutto!

    @bluwebmaster said:

    Ciao Dirioz,
    E sinceramente mi ha detto che sono tutti dati certificati i loro : solo sulle pagine, a causa del refersh , i dati sono , come dire, "gonfiati".

    Certificati da chi? Solo le statistiche tipo quelle di analytics, ossia tramite javascript, hanno una valenza alta.

    Le statistiche che si fanno loro contano pure i crawler come accessi... e lo slurp di yahoo fa accessi continui con IP sempre diverso. Pure io mi illudevo di avere molti più accessi di quelli reali, perché la statistica diretta sul server contava tutte le richieste e quindi anche i crawler, praticamente ho dovuto dividere il numero per 2 e oltre. Per un sito come tgcom ci saranno pure un sacco di blogger che fanno gli accessi, magari tramite procedure automatizzate, solo per "rubare le informazioni" per ripubblicarle con altra salsa.


  • Super User

    Non sapevo che AdPlanner ( so bene che è Google ! ) avesse la sfera di cristallo pur non avendo nessun collegamento tramite dei codici. 😄

    Guarda non so AdPlanner , ma conosco un sito che dice di essere "magicamente" vicino alla realtà dei siti, e molti giurano che lo è : ebbene ho un sitariello con appena 750 mila impression al mese e lui me ne riporta 30 mila ! Pensa te.

    Ritornando al discorso TGcom , in pratica AdPlanner , senza collegamenti con Analytics o un codice diretto, l'unico modo, appunto, che ha è quello di "valutare" gli unici mediante il volume di ricerca sul motore di ricerca.
    Ti faccio una domanda : secondo te quanta gente legge il sito del TGcom sfruttando le query di google?

    Che Google abbia molti "mezzi" per registrare un grande volume di dati e informazioni sui siti non v'è dubbio, ma non sopravvalutiamolo.

    Mi poni la domanda "certificati da chi" ( riferita al TGcom ) : guarda che il TGcom non è mio , e in ogni caso non esiste solo Analytics, ma tanti altri strumenti e anche istituti certificatori .
    Perdona se te lo dico , ma credo che ti sei un po "fossilizzato" su Google.

    Mi vengono un attimo i brividi leggendo che hai dovuto dividere per due il numero degli accessi a causa dei crawler : guarda, non vorrei smentirti, ma gli accessi dei crawler rapresentano si e no il 3 o 4 % degli accessi, a meno che non hai 500 accessi al giorno e allora a una media di 10 accessi all'ora è quesi giusto la metà al giorno.

    Gli accessi a mezzo Rss sono degli accessi a tutti gli effetti : cosa ti fa pensare che non lo siano?
    Quelli degli aggregatori? Ma guarda anche se fossero 5000 , rappresentano un minimo trascurabile rispetto agli accessi che fa il TGcom.

    Guarda la discussione prende spunto dal fatto che ritieni 1 milione di accessi AL MESE ( con due milioni di pagine di reload, cioè a 2 pagine a utente ) utile per essere tra i primi 100 : ti dico che i dati dei primi 100 sono di gran lunga superiori .

    Mi accorgo però, che per quanto interessante e stimoalnte, questa discussione è diventata Off Topic : magari prima che un moderatore ci dia lo stop, meglio farlo autonomamente.
    Che dici?


  • User Attivo

    Ciao bluwebmaster,

    concluderei la discussione soprattutto rispondendo a chi questo thread l'ha aperto.

    1 milione di unici al mese, per 1100 euro? La cifra non quadra e mi fa dubitare molto sul numero di accessi, soprattutto considerando che chi sostiene di averli fatti si definisce un gestore di sito web non in grado di inserire un codice adsense (quindi assolutamente inesperto).

    Secondo Ad Planner, tgcom fa 1.7 milioni di unici al mese, con 400 mila al giorno, perché "i fedeli" vengono contati una sola volta. Secondo il mio parere, e la mia esperienza, 1 milione di unici al mese sono veramente tanti, a meno che il significato di "unico" sia diverso da quello che ho scritto.

    Penso che chi ha fatto la domanda, sia un principiante che si vuole fare un'idea dei guadagni di adsense, nulla di male, per carità. Le cose non quadrano anche per il fatto che il numero di pagine viste sia solo 2 milioni, senza che questi abbiano fatto click sui banner, visto il basso guadagno. Praticamente un sito terribile ma mega trafficato.

    Naturalmente sono tutte considerazioni soggettive che chiunque può smentire, o condividere.


  • Super User

    Concludo anch'io sostenendo, e qui anche i neofiti del web potranno darmi ragione, che se AdPlanner non è collegato in alcun modo, ad esempio tramite i suoi codici , a un sito ( nella fattispecie parlavamo del TGcom ) , NON PUO' assolutamente determinare con ESATTEZZA il numero di visitatori dello stesso : al più può stimarlo ( in modo molto grossolano ) basandosi sulle query che provengono dal motore di ricerca che , visto la caratteristica del sito stesso, sono solo una minima parte degli accessi.

    Tra l'altro quel sito non è nemmeno collegato ad Analytics, giusto per dare qualche info in più.
    A meno che G. non abbia agenti segreti dappertutto. 😄

    Poi se vogliamo pensare che Google, attraverso AdPlanner, ed altri strumenti sia ONNIPOTENTE siamo liberi di farlo, ma almeno sarà bene considerare che si tratta di una nostra convinzione, e solo quella.

    Non so se l'amico guadagno_internet abbia sondato il terreno o meno su un possibile ipotetico guadagno : mi attengo alla domanda e alle considerazione che è possibilissimo avere 1 milione di visitatori al mese, che voglio ricordare fanno si e no 33.000 al giorno , che è un numero che fanno molti blog ( evito di citarli ma potrei citarne almeno una cinquantina ) e che è possibilissimo che, con un numero di pagine viste al giorno pari a 2 , si facciano 2 milioni AL MESE, che fanno circa 65 mila pagina viste al giorno.

    L'altra considerazione da fare è che dipende dal settore e da come li fa : l'amico non ci ha detto se li fa attraverso un forum o un blog ad esempio.
    Se il settore è quello dell'informazione generica, dove è facile che ci siano click pagati a 1 o 2 cent , fanno circa 50 mila click al mese ( li ho considerati a 2 cent ) che fanno 1833 click al giorno , quindi considerando il numero di pagine di 65 mila ottine un ctr di circa il 2,5 %, che per alcuni siti è anche alto.

    Che dunque una situazione del genere possa verificarsi è più che scontato, poi riguardo la "buona fede" di chi ha posto la domanda non sta a me dirlo o indagare.

    Potrei anche avanzare l'ipotesi, legittima, che ha acquistato un sito da terzi e che sta facendo le sue valutazioni da "inesperto" : non sarebbe il primo da neofita a fare investimenti sul web, e magari , quando si riferisce a terzi che mettono i codici si riferisce proprio a chi ha venduto "il giocattolo".

    Poi se ha voluto sondare il terreno, magari sognando una vita da nababbo senza lavorare, non sta a me dirlo , ma mi sembra strano che abbia indicato la somma di 1.100 euro .
    In ogni caso è possibilissimo.

    Se ricorresse questa ipotesi se non altro abbiamo scoperto che ...AdPlanner dice che TGcom fa 56.000 unici al giorno, senza essere collegato al sito stesso e con...la sfera di cristallo, mentre gli stessi gestori del sito dicono 700 mila e abbiamo rimediato un piacevole confronto con l'amico Dirioz che colgo l'occasione per salutare. :ciauz: