• User

    Adsense su blog aziendale

    Ciao,
    ho un sito di uno studio di professionisti.
    Oltre alle classiche sezioni "chi siamo dove siamo ecc", ci sono tante pagine di contenuti ben indicizzate che portano migliaia di accessi al giorno.

    Stavamo pensando di attivare adSense; la cosa che ci frena è che poi finiranno sulle pagine anche annunci di professionisti concorrenti. Vero che apparirebbero comunque altrove, ma averli "in casa" non è il massimo.

    Cosa ne pensate? Da quanto ne so con adsense è possibile evitare certe tipologie di annunci, ma non so fino a che punto si possa agire con il filtro.
    Se parlo ad esempio di Sport, posso filtrare il baseball lasciando attivi gli annunci di sci e tennis?


  • Super User

    Ciao Lorna_j ,

    no, non puoi filtrare solo determinati sport.
    Al limite dal filtro per la concorrenza puoi eliminare qualche inserzionista, ma dovresti continuamente continuare a controllare i banner.
    Ci sono determinate categorie che puoi eliminare, ma sono politica, religione e altre, non lo sport.
    Non so quanto convenga in un sito aziendale.


  • User

    Ciao cassiopea,
    grazie per la risposta.
    In effetti il filtro sulle categorie è un bel problema.
    Stiamo pensando di risolvere in modo un po artigianale, creare delle pagine su argomenti per i quali non abbiamo prodotti in vendita, e piazzare li gli adsense che sarebbero cosi "filtrati" all'origine da google.


  • User

    Aggiornamento...

    dopo qualche mese abbiamo deciso di cominciare l'avventura adsense.

    E' bastato fare qualche scelta mirata per evitare automaticamente annunci della concorrenza.
    Ad esempio, è vero che ci si occupa di contabilità. Ma nessuno ci vieta di mettere contenuti di economia, e da qui si può spaziare su argomenti (mutui, finanziamenti ecc) che ci riguardano solo "di striscio" e mettere solo su quelle pagine gli adsense.

    In questo modo abbiamo anche fatta salva l'immagine dello studio, evitando cosi quelle pagine "semaforo" piene di annunci a destra e sinistra che in effetti rendono il discorso meno professionale.

    Domanda: secondo voi se "stacco" queste pagine adsense in un vero e proprio blog con dominio di terzo livello, cosa può accadere? Possiamo venir penalizzati (non ne vedo ragione però magari mi sfugge qualcosa) oppure quel dominio di terzo livello si porta dietro il trust del dominio principale?
    Grazie a tutti!