• User Attivo

    Dubbio su target Adsense

    Buongiorno
    essendo abbastanza ignorante riguardo Adsense ho decido (un po'alla cieca dopo avere letto abbastanza ma capito poco) di creare 2 canali diversi per i miei due siti.
    Ora ho due dubbi:

    • Siccome prima ho creato i canali e dopo ho aggiunto i banner (già preesistenti) devo cambiare qualcosa nel codice degli annunci o vanno bene così?
    • Come faccio a personalizzare gli annunci in base alla sottosezione del sito che desidero? (es. ho una sottosezione hotel nel sito non in firma in cui vorrei provare a inserire più che altro annunci su hotel e non sui viaggi in generale)
      Ultimissima domanda: il plugin Wordpress Adsense Target che voi sappiate è di aiuto per automatizzare questa faccenda?

    Grazie!


  • Super User

    Quello che hai fatto è corretto.
    Anch'io creo prima i canali e poi associo il codice che è indipendente dal canale, nel senso che il codice da inserire è uguale sia se hai un canale associato sia che non lo hai.

    Poi se hai un discreto numero di pagine viste e quindi ritieni che i tuoi spazi siano appetibili per gli inserzionisti li puoi rendere visibili agli stessi specificando posizione e altre cosucce ( in questo modo agli inserzionisti saranno visibili questi dati e se li ritengono appetibili decideranno di fare inserzioni sul tuo sito specifico cosa che fa schizzare l'ecpm ! ) .

    Per il targetting sulle keyword personalmente non mi preoccupo molto : non conosco il plugin che hai citato, quindi non saprei dirti.
    Personalmente noto che gli Ads sono abbastanza contestualizzati e quindi non mi preoccupo : in fondo Google ha i suoi spider per "catturare" le parole chiavi da contestualizzare e mi sembra che facciano egregiamente il loro lavoro.
    Più ammenicoli introduci e più , a mio modesto avviso, ti complichi la vita : meglio avere AdSense "acqua e sapone" e concentrarsi sul lavoro per migliorare i siti e aumentarne i volumi di unici e pagine viste.
    Anche perchè con gli ads contestualizzati anche sugli interessi dei visitatori ...c'è ben poco da fare.

    Io ad esempio per aver consultato un paio di siti che vendevano quadri e stampe d'autore mi ritrovo ( 😄 ) letteralmente perseguitato dagli ads di google che mi propongono annunci di vendite di quadri e affini qualunque sito visiti.
    Non ti dico poi se visiti qualche sito di vendita TV oppure di Alberghi !:quote:


  • User Attivo

    Grazie mille per la risposta chiara e veloce 🙂
    Sono convinto anche io che migliorare il traffico (specialmente per siti giovani) sia la cosa migliore ... poi ovviamente schifare gli altri margini di miglioramento però mi dispiaceva dopo un po' 😄
    Gli annunci contestualizzati sugli interessi potrebbero anche funzionare forse, ma li trovo molto più invedenti dei classici per argomento del sito ... e poi rafforzano l'ideache "Google ti spia" 😉


  • Super User

    Beh, si, l'idea che Google ti spia...è piuttosto diffusa ma...

    Hai mai provato a fare delle telefonate dove parli ad esempio di calcio e puntualmente il giorno dopo ti arrivano sms dove reclamizzano questo o quell'abbonamento per vedere le partite?
    Oppure parli di soldi , mutui e prestiti e puntualmente il mattino dopo ti capita di ricevere qualche sms che reclamizza società finanziarie ecc.?

    A me si tantissime volte, e siamo in molti , ma molti molti , a pensare che usino degli "scanner" vocali che "pizzicano" parole chiavi e lanciano sms di pubblicità di qualche inserzionista in base alle parole chiavi "catturate" dagli scanner vocali.

    A me accade quasi sempre con una compagnia telefonica : certo non ne ho le prove ma...ne sono ( anzi ne siamo ) più che convinto.

    Per gli "altri margini di miglioramento" ti assicuro che subito dopo che hai iniziato a fare un buon traffico con AdSense è lo stesso Google che ti invita a mettere banner diversi per aumentare l'ecpm.
    A me , per esempio, ogni tanto arriva un email che mi suggerisce su una determinata unità e per un determinato sito , di cui mi citano ctr ed ecpm , di mettere questo o quel banner chiarendomi che su quella specifica pagina potrei migliorare sicuramente di un tot.

    Perchè poi vedi alla fine della giostra non dobbiamo dimenticare che se guadagniamo di più noi, anche Google guadagna di più!

    Alla fine quello che chiamano il "team di ottimizzazione" penserà a darti i giusti consigli , nel frattempo rendi i tuoi siti gioielli in fatto di contenuti, visitatori e pagine viste.
    Sono convinto che ne hai le capacità e sono certissimo che ci riuscirai e che tra un anno ...dirai che ti ho portato fortuna : ma il merito non è fortuna e quest'ultima , ricorda , aiuta gli audaci.


  • User Attivo

    Interessante il discorso dello scanner vocale ... in effetti ora che me lo dici mi arrivano sms da un sito di scommesse sportive (non gioco mai alle scommesse, ma parlo di calcio e fantacalcio e ricevo telefonate dallo stadio ... si sa mai che ...).

    Grazie mille dell'incoraggiamento ... effettivamente mi sta appassionando la creazione di contenuti, piano piano cerco di migliorarmi anche perché mi piace vedere i progressi (i guadagni comunque li vedo crescere anche se di certo per ora non sono decisivi!) ... tra un anno sarai sicuramente avvertito dei progressi, nel frattempo credo che ci troveremo ancora sul forum 😉


  • ModSenior

    Ciao Tigullioweb,

    2 osservazioni:

    1. il remarketing, ovvero la pubblicità basata su interessi, è legata con cookie univoco al browser che naviga, non all'utente loggato come spiegato bene qui (vedi box riquadrato e colorato).

    2. segnalo per informazioni questa pagina dalla quale puoi disattivare come utente la pubblicità per interessi.


  • User Attivo

    Ciao
    eccezionale, grazie ... ammetto che non ci sarei mai arrivato 😉