• User

    Per adsense cosa tener presente, pagine viste o visitatori unici?

    Come da titolo, per provare a mettere adsense, quale fattore è più importante, i visitatori unici giornalieri o le pagine viste?

    Grazie mille!


  • Super User

    A parer mio pagine viste; se hai pochissime pagine viste rispetto al numero dei visitatori allora crolli nelle serp e addio guadagni adsense.


  • User

    Le pagine viste nel mio sito sono quasi il triplo dei visitatori. Se ad esempio ho 300 visitatori, le pagine sono almeno 900 (parlo al giorno).

    Quindi come dovrei regolarmi?


  • Super User

    Ciao Vriccio,

    più che il numero di visitatori unici devi guardare da dove vengono e se sono sempre gli stessi o cambiano tutti i giorni.

    Questo perché se sono della stessa zona o comunque sempre gli stessi che cliccano, molti click possono essere considerati fraudolenti e quindi potresti rischiare il ban.

    300 visitatori sembra un numero sufficiente per iniziare, ma devi valutare anche la provenienza.

    Se vengono in prevalenza dai motori di ricerca vanno bene, se invece sono sempre gli stessi che vengono da Facebook, Twitter etc o dalla stessa città, potresti avere problemi.


  • User

    Ciao cassiopea, grazie della risposta.

    Diciamo che attualmente sono oltre i 300 visitatori, ma negli ultimi 2 mesi la media è quella, mentre le pagine viste sono il triplo e qualcosa in più.

    Le provenienze sono che su circa 300 unici, 200 sono nuovi visitatori e gli altri sono quelli affezionati al sito (almeno questo dicono le statistiche ti Histats).

    Il sito è formato da un portale dove inserisco io i contenuti e dal forum che la fa da padrone sul discorso traffico.

    Diciamo che io sarei tentato, ma con le leggi attuali per un misero guadagno non voglio neanche tentare, però se il discorso si incentrava sulle pagine viste, allora i numeri salivano di molto e quindi il tentativo si poteva anche fare.

    Diciamo che il mio dubbio è questo.

    Ciao!


  • Super User

    @cassiopea said:

    più che il numero di visitatori unici devi guardare da dove vengono e se sono sempre gli stessi o cambiano tutti i giorni.

    Questo perché se sono della stessa zona o comunque sempre gli stessi che cliccano, molti click possono essere considerati fraudolenti e quindi potresti rischiare il ban.

    Quoto in pieno anche se diventa difficile capire se i visitatori sono sempre gli stessi in quanto dai log file gli IP dinamici cambiano giorno dopo giorno .
    Anche se in Analytics abbiamo il dato di percentuale di visite nuove quindi da quello si può desumere il tutto.

    E poi bisogna ancora capire, perlomeno io non ci riesco, quando un visitatore clicca due o tre volte sugli annunci ( diversi ) cosa pensa Google, cioè se considera solo il primo valido o tutti e tre ad esempio.

    E capita più spesso di quanto si pensi che un visitatore clicchi più volte sugli ads .


  • User Attivo

    @vriccio said:

    Come da titolo, per provare a mettere adsense, quale fattore è più importante, i visitatori unici giornalieri o le pagine viste?
    Grazie mille!
    Tutti e due e non solo anche ctr, costo del clic medio...


  • User

    Negli ultimi 4 mesi le pagine viste sono diventate davvero molte e sono diciamo sempre almeno il triplo rispetto alle visite. Ora sono intorno alle 35k di pagine viste al mese. Come la vedete sui i guadagni adsense? Ci rimetterei o potrei iniziare a vedere qualcosa?

    Inoltre avendo anche un canale YouTube, vorrei sfruttare adsense anche lì per incrementare il tutto. Però la fetta grossa la farebbe il sito.

    Grazie per le gentili risposte. :ciauz:


  • Super User

    Ciao Vriccio,

    se hai circa 1000 visitatori al giorno penso che puoi provare a rimettere Adsense. Nel forum di assistenza dicono che con 1000 utenti si dovrebbe stare tranquilli.
    L'importante è che controlli ogni giorno e anche varie volte al giorno l'account per verificare che non ci siano molti click fraudolenti o un attacco di click bombing.

    Un altro controllo che puoi e devi fare, è verificare sempre alla fine del mese che le entrate effettive siano quelle previste, perché altrimenti vuol dire che molti click sono stati rivalutati e considerati fraudolenti e sarebbe un problema se si verifica spesso.


  • User

    L'ho rimesso da pochi giorni e voglio valutare almeno un mese come sono i guadagni (anche perchè devo aspettare che il bot Google adsense indicizzi tutto il sito) e poi tirare le somme. Purtroppo non voglio andare oltre i 30 giorni per cui ancora siamo nel discorso di non abitudinarietà, altrimenti poi correrei dei rischi inutili a livello fiscale.

    Le visite comunque sono circa 400-500 al giorno e le pagine viste il triplo e a volte anche di più.

    Vedo che alcuni click sono pagati molto bene ed in particolare alcuni banner e se fosse così per una 50 di click al giorno, non sarebbe male il guadagno.

    PS Peccato che non intervengano anche gli altri in questa discussione, mi arriva una notifica ogni mille giorni! :ciauz:


  • User

    Com'è il tuo Bounce Rate?
    Se è alto, puoi provare ad abbassarlo così hai un maggior numero di pagine viste con lo stesso numero di visitatori in arrivo sul sito.