• Super User

    Crolla il CTR : mia sensazione

    Ed eccoci qua : da alcuni giorni il CTR è crollato, oggi addirittura dimezzato .

    Stranissimo perchè è concomitante con alcune pubblicità prese in proprio.

    Vero, ci può stare anche il fatto che i click sulla pubblicità in proprio essendo sottratti ai click in generale di AdSense , provochino una "caduta" del Ctr, ma non di queste proporzioni, ovvero 25/30 % giornalieri , e oggi meno 50 % .

    E no stiamo parlando, ovviamente, di qualche decina di click !!!

    Il sospetto, espresso anche qui da molti, che Google sia "geloso" dei suoi publisher e che storca la bocca quando si innestano altre pubblicità , a questo punto mi sembra molto ma molto più di un sospetto.

    Un calo così non si verifcava da circa due anni ! 😮

    A voi tutto normale ?


  • User

    Io ho 12 sponsor privati oltre adsense se questa teoria fosse vera sarei morto di fame 😄


  • Super User

    Forse è solo una strana, stranissima, coincidenza.

    Anche altri, per il passato, hanno espresso perplessità in tal senso.

    Speriamo bene allora : speriamo che sia solo una fase ...transitoria ( e mo vattela a spiegare perchè di punto in bianco i visitatori di tutti i miei siti hanno smesso di cliccare da un giorno all'altro ! ).


  • Super User

    Ciao Bluwebmaster,

    penso che possa essere una teoria valida per Adsense anche per altre affiliazioni.

    Ho verificato che se metto più sponsor cala il ctr, non solo di Adsense ma anche di altri affiliazioni. Nel senso che se tolgo Adsense e metto un'altra affiliazione i giorni in cui inserisco assieme i banner di altri sponsor anche per questa affiliazione cala il ctr.

    Ma forse può essere semplicemente che i click vengono spartiti tra i banner e i link presenti e quindi in proporzione ci sono meno click sui banner Adsense e questo è logico.

    Di fatto avere più affiliazioni nello stesso sito secondo me penalizza. Forse è meglio averne una sola e puntare su quella.

    Questo è quello che ho verificato sui miei siti.


  • Super User

    @cassiopea said:

    Ma forse può essere semplicemente che i click vengono spartiti tra i banner e i link presenti e quindi in proporzione ci sono meno click sui banner Adsense e questo è logico.

    Di fatto avere più affiliazioni nello stesso sito secondo me penalizza. Forse è meglio averne una sola e puntare su quella.

    Si è ovvio che inesorabilmente i click si suddivideranno , questo è logico e sono d'accordo.

    Solo che se , mettiamo ad ipotesi e ad esempio, i click giornalieri sugli altri sponsor totalizzano 100 , mentre prima con il solo AdSense totalizzavi una media di 1000, introducendo lo sponsor ti aspetti un 850/900 da G.
    Se invece hai , sempre ad esempio, un 600 click su Adsense la cosa è quantomeno sospetta.

    Si, sono d'accordo che più affiliazioni insieme possono penalizzare, ma io mi riferivo a pubblicità acquisita in proprio ( che a conti fatti rende meglio rispetto anche ad AdSense. ) e non a varie affiliazioni.
    Su questo ragiono esattamente come te e posso dire che dove ho AdSense ho solo e soltanto quello a meno di qualche sponsor in proprio.

    A questo punto posso dedurre o che ogni tanto si verifichino "ondate" di Ads su G. poco pertinenti al tema del sito, quindi decontestualizzate, tali da risultare scarsamente appetibili per il visitatore, oppure che queste decontestualizzazioni compaiano per incanto proprio quando inserisci pubblicità diverse, vuoi che siano sponsor in proprio o altri circuiti.

    Del resto il fatto che G. fosse geloso dei suoi publisher ...è stato sempre un sospetto.:D


  • User Attivo

    Ma scusate, se uno ha solo adsense mi pare banale che il ctr sia più alto che se uno mette anche altre pubblicità.
    Semplicemente perché le une fanno concorrenza alle altre.
    Mah.


  • User Attivo

    Il ctr dovrebbe tornare nella Norma dal 10 gennaio, data in cui gli inserzionisti riattiveranno molte campagne.


  • Super User

    Speriamo perchè anche l'RPM è su valori davvero ... bassi e sono ricomparsi molti click a 1 cent ! 😢
    Ma non so quanto possa influire sul ctr il fatto che molti inserzionisti riattiveranno le campagne dal 10 gennaio. :mmm:

    Per chi sostiene che è "banale" il fatto che avendo altre pubblicità il CTR si abbassi due precisazioni : intanto i siti su cui si promuovono le pubblicità in proprio non sono tutti quelli di cui dispongo , e la caduta del ctr è invece distribuita in modo abbastanza omogeneo anche su quelli che non hanno pubblicità in proprio.

    E' ovvio che un calo di click su quelli su cui invece sono presenti altri sponsor è normale, ma se queste assorbono solo il 10 % dei click e invece il ctr è diminuito del 30 % ( e anche oltre ) è evidente che c'è un calo di ctr indipendente dalle pubblicità in proprio.


  • User Attivo

    Certo è che sia la concorrenza di altre piattaforme pubblicitarie, sia la mancanza di investimenti e adeguato numero di inserzionisti e campagne creano annunci di minor numero con diminuzione dell'attinenza alle proprie pagine con susseguente calo dei clic.
    In genere i primi di gennaio è sempre così dopo la goduria di dicembre.


  • User Attivo

    Proviamo a vedere se dal 10-11 gennaio il ctr e ecpm sale.
    Confermo comunque l'abbassamento del cpc e del ctr per la mancanza di adeguate campagne.
    🙂


  • User Attivo

    Ho preso la stessa malattia di bluwebmaster....

    Unica cosa che io le altre affiliazioni le avevo già, ed oggi di punto in bianco crollo del CTR....


  • Super User

    Caro Emanuele, 😄 non è una malattia, è una constatazione, amara constatazione.

    Puntualmente verso la metà del mese avviene qualcosa : se la media dei ricavi per giorni è più alta di quella precedente , o ti arriva un cpc da fame oppure per "magia" ti si abbassa il Ctr al punto che ti chiedi come mai i tuoi visitatori, che magari nel frattempo sono aumentati, abbiano di colpo a partire da un determinato giorno X, perso la voglia di cliccare sugli ads.

    Talvolta accade che quando la tua media è più bassa rispetto al mese precedente , d'incanto o ricevi click stratosferici in fatto di cpc , oppure ti si impenna il ctr al punto che temi anche qualcosa.

    Tutto questo avviene sempre all'incirca verso la metà del mese.

    Ora , da come leggo anche altrove, hanno messo mano anche al ricavo definitivo che differisce , ora, da quello stimato di fine mese.

    Un ulteriore "sega" che si giustifica in parte con un criterio più ferreo per la determinazione dei click validi o, come ha sostenuto un dipendente google sul forum ufficiale , con un errore che verificatosi verso ottobre/novembre dovrebbe essere stato corretto e invece ...questo mese , anche se con una somma modesta, mi vedo ulteriormente segato il ricavo.

    Ovvio che, come si legge da alcuni interventi, qualcuno qui nemmeno se ne accorge : certo se fai 30 click al giorno, farne 22 o 34 nemmeno te ne accorgi.

    Ma quando hai volumi tali che una "segata" di un buon 35/40 % del tuo ctr lo senti , eccome, ecco che allora per alcuni di noi si evidenzia la "lamentela", giusta lamentela.

    Quindi , carissimo, tranquillo non sei affetto dalla mia stessa malattia, ma probabilmente fai dei volumi tali che variazioni in % consistenti ti abbattono i ricavi sensibilmente e quindi, giocoforza, te ne accorgi e finisci per starci male.

    Non capisco anche quella pubblicità che adsense continua a fare del suo stesso circuito : a questo punto non ho capito se vuole allargare davvero il proprio parco di publisher, o se sta tentando un "rinnovo" degli stessi perchè magari tanti stanno cercando vie alternative per monetizzare, e quindi teme abbandoni.

    Io spero che sia solo una fase transitoria.

    Una cosa è certa : a ottobre, novembre e dicembre avevo davvero sperato in qualcosa di più visto che sudo sette camice e i risultati si erano visti in termini di volumi.

    Ora AdSense mi sta facendo "pagare" quel lavoro amaramente : aumentano unici, pagine viste, ma i ricavi addirittura indietreggiano.

    Che senso ha a questo punto cercare nuovi publisher?

    :mmm:


  • User Attivo

    Ciao bluwebmaster grazie per avermi fatto luce 😄

    Nella giornata di oggi, premetto che è la prima volta che mi accade, mi ha segato esattamente il 50% dei click.

    Speriamo che sia veramente transitorio, proprio come dici tu, altrimenti, non avrebbe senso tutto il lavoro che facciamo.

    Una cosa che ho notato, però, è che non mi stanga solo i siti web dove ci sono ADV esterni, ma l'interno account.

    Non capisco anche quella pubblicità che adsense continua a fare del suo stesso circuito : a questo punto non ho capito se vuole allargare davvero il proprio parco di publisher, o se sta tentando un "rinnovo" degli stessi perchè magari tanti stanno cercando vie alternative per monetizzare, e quindi teme abbandoni.

    In questi giorni Adwords sta offrendo un sacco di coupon sostanziosi per provare il servizio, ed anche il cpc dei propri banner è medio-alto. Credo proprio che stiamo puntando ad espandere il proprio parco publisher proprio come ipotizzi tu.


  • Super User

    Si, in realtà come motore può crescere ancora poco, per cui dovrà necessariamente espandersi nell'aerea publisher se vuole crescere.

    Si, hai perfettamente ragione : ad essere segato è l'intero account.

    Vedrai che ti torna livemente su a metà del mese prossimo quando, per pareggiare la media dovrà equilibrare la cosa.

    Difatti, vedrai, che per tutto il mese e metà del prossimo manterrai quella media, salvo poi l'aggiustamento verso la metà del prossimo.

    Santa pazienza.:?


  • User Attivo

    Sembra essere tornato tutto alla normalità. Già ieri Adsense mi conteggiava nuovamente il numero di click "corretto".

    Vi aggiorno nei prossimi giorni.