• Super User

    Il crollo del CTR? Pubblicità non contestualizzata

    Ho notato da circa una settimana, ma oggi è proprio il boom, che la contestualizzazione degli annunci con i vari temi dei siti è pressochè azzerata.

    A parte che noto con insistenza l'annuncio di AdSense ( in cerca di publisher ) ma noto annunci di tutti i tipi tranne quelli attinenti ai temi.

    A questo punto si tratterà di una fase "momentanea" o dovremo cambiare qualcosa nella pagine in modo da far "senrire" meglio ai crawler le paroli chiave ?


  • Super User

    Ciao Bluwebmaster,

    ho notato anche io la stessa cosa. Forse è una fase transitoria legata al periodo dell'anno.
    Speriamo che si risolva comunque.
    Cerca di evidenziare con strong le parole chiavi che pensi siano attinenti all'argomento in modo che ci sia maggiore contestualizzazione.


  • User

    buonasera a tutti, notate anche voi un calo del 40-50% dei guadagni in questi ultimi giorni o e' solo il mio il problema? considerando stabili le visite... senza particolari anomalie, sembra che gli utenti clicchino la metà della scorsa settimana. Ringrazio per eventuali scambio di opinioni! :gthi:


  • Super User

    Il mio CTR era già crolalto di un buon 25 % negli ultimi due, ma coma accade puntualmente verso la metà di ogni mese , oggi me lo ritrovo praticamnete dimezzato .

    In realtà alcuni di noi hanno ipotizzato che si tratta di un riequilibrio per portarti in una media che ti è stato assegnato dal sistema.

    Perchè è matematicamente impossibile che gli utenti , solo a partire da un determinato giorno del mese, smettano di cliccare se la tua media giornaliera di rendita supera un certo livello, oppure se eri al di sotto di questa media , improvvisamente sembrano "impazziti" al punto che temi un click bombing.

    Comunque alla fine la decontestualizzazione sta portando sempre di più inserzionisti che pagano poco e la cui pubblicità, essendo decontestualizzata, attira poco il visitatore.


  • User Attivo

    Oggi soprattutto! ma è dall'inizio di settembre che c'è un crollo degli introiti, speriamo che sia veramente il periodo perchè altrimenti è davvero dura andare avanti....


  • Super User

    Si, confermo. Il CTR è risalito in tarda serata un pochetto ma in compenso è crollato il cpc e quindi rpm.

    Oggi è un vero disastro : il fatto che ci siano anche altri a notare il fenomeno induce a pensare a questo punto a quello che abbiamo sempre sospettato : cioè a delle manovre di aggiustamento.

    Il che , visto il modo in cui vengano fatte non depone a favore del circuito.


  • User Attivo

    Nessuno ha notato un calo del ctr da quando ci sono i titoli evidenziati?

    Io credevo sarebbe migliorato, invece si è dimezzato drasticamente.

    Credete che dipenda da una scelta di colori non adatta?


  • Super User

    Nessuna di queste ragioni : tutte le ragioni stanno in un meccanismo ancora non ben chiaro all'interno dello stesso Google.


  • ModSenior

    Il meccanismo secondo me è duplice.

    Da una parte il remarketing di AdWords: mostra pubblicità non contestuale ma in base ai siti visitati in precedenza dall'utente.

    Dall'altra il targeting per interesse dell'utente ovvero puoi mostrare pubblicità in base a quello che Google ritiene d'interesse per l'utente (una buona parte di informazioni arrivano dai dati di ricerche e visualizzazioni video YouTube secondo me, oltre che dalla cronologia utente).

    In entrambi i casi pochi inserzionisti sanno settare bene le campagne.
    La decadenza delle performance in questi casi è fisiologica perché l'utente vede 300 volte al giorno lo stesso annuncio ovunque vada, si stufa di vederlo oltre che di cliccarlo (e si sente "perseguitato" :-).