• User

    Pioggia di mail adsense con avvisi e blocchi di account

    Oltre ai messaggi di modifica del file robots per migliorare gli annunci come la modifica del file robots per aggiungere le righe:
    User-agent: Mediapartners-Google
    Disallow:

    sembra che in questi giorni sia in corso una qualche "rappresaglia" da parte del team di Adsense che sta verificando numerosi siti intimando la chiusura degli account per violazione dei termini ed in alcuni casi sono stati bloccati interi account senza indicarne il motivo (Es.: Etichette non valide o immagini allineate con annunci).

    E' una cosa sporadica o sta capitando anche a voi ?
    Grazie per le delucidazioni,

    Leo


  • Super User

    Personalmente non ho ricevuto nulla.

    Ogni tanto comunque controllano gli account, mi sembra normale.


  • User

    Assolutamente d'accordo con il controllo per fare in modo che gli investitori che hanno campagne Adwords abbiano dei risultati validi ma le obiezioni che stanno sollevando sono veramente al limite del ridicolo in quanto risulta veramente difficile capire le motivazioni: immagini dell'header attaccate ad un box adsense piuttosto che etichette fuorvianti con esempi veramente complessi da capire; era solo per capire se ci son stati account presi di mira per qualche motivo o stanno facendo dei controlli di routine.
    Grazie,

    Leo


  • Super User

    Ciao Leofire,

    per le etichette fuorvianti non ci devono essere dubbi, le uniche che puoi usare sono Link Sponsorizzati e Pubblicità, qualsiasi altra parola diversa scritta sopra i banner come etichetta viola il regolamento.

    Per il fatto del box attaccato all'header ci possono essere vari motivi, dalla possibilità di causare click accidentali, all'immagine che invita ai click o che indica i banner, questo io non lo posso sapere non avendo visto i blog in questione. Anche mettere una freccia verso i banner è proibito.

    In ogni caso è sempre meglio mettere le pubblicità Adsense lontano da immagini, menù di navigazione, giochi in flash o video per impedire che l'utente clicchi per errore sulla pubblicità causando click fraudolenti.
    Alcuni esempi di immagini vicino ai banner che violano il regolamento:
    http://adsense.blogspot.com/2006/12/ad-and-image-placement-policy.html
    Altre norme sono inserite qui:
    https://support.google.com/adsense/bin/answer.py?hl=it&answer=1346295&topic=1352236&ctx=topic&sourceid=aso&subid=ww-it-et-asblog_2012-02-08&medium=link

    A me non sono arrivate segnalazioni di nessun tipo in questo periodo.
    Comunque di solito controllano quando deve arrivare il pagamento soprattutto se l'account è giovane.


  • User

    Ciao Cassiopea,

    grazie per i preziosi chiarimenti sul regolamento ma hai mai visto i casi di successo di Adsense: in alcuni di quelle case history il regolamento che fine ha fatto ?

    T'assicuro che in nessuno dei casi indicati da Google c'e' voglia di creare click fraud o altro anche perche' se il cliente che investe in Adwords non realizza contatti produttivi non investe; se non investe chi pubblica annunci tramite Adsense non guadagna.
    E' quindi ridicolo fare automatismi o generare click fraud per guadagnare visto che questo non e' lo spirito pubblicitario ne l'intento di alcuno dei siti che gestisco personalmente o che gestiscono anche alcuni miei colleghi.

    La questione, secondo me, andrebbe gestita da Google in maniera piu' completa indicando dettagliatamente gli errori in modo da permetterci di correggere laddove sbagliamo nell'interesse comune invece in questo momento son stati chiusi account o date indicazioni poco chiare la cui soluzione e' stata "Mah...nel dubbio rimuoviamoli da tutto il sito tanto fa 3 impression ad esagerare quindi meglio aver paura che buscarne!" senza aver capito chiaramente dove sbagliavamo e quindi capire anche cosa correggere in quello ed eventualmente negli altri siti 😞

    Leo