• User

    Opinione su posizioni annunci adsense

    Salve,

    sto cercando di far aumentare il CTR e sto sperimentando di tutto per cercare di aumentare i click. Ho molte visualizzazioni di pagina, ma non molti click purtroppo. Però l'altro giorno è successa una cosa strana. Ho avuto molti più click degli altri giorni, meno visualizzazioni di pagina, però i click sono stati pagati pochissimo e ho guadagnato molto meno rispetto a giorni dove ho ricevuto molti meno click.

    Allora ho pensato che forse le posizioni che utilizzo per gli annunci non sono le ideali e anche questo può influire sul pagamento.

    Volevo quindi, una vostro opinione sul posizionamento che ho utilizzato nel mio sito per gli annunci adsense.

    Il sito è quello in firma e se possibile, visitate anche il forum dove ne trovate altri.

    Grazie!


  • Super User

    Ciao,

    a me sembrano essere messi bene e distinguibili da altri link.
    Aspetta un paio di giorni, se hai altri click che sembrano fraudolenti fai la segnalazione tramite l'apposito modulo e prova a togliere i banner per un po.
    Potrebbe trattarsi di click bombing se i click sono eccessivi e ripetuti.


  • User

    Grazie per la risposta (rispondi sempre tu ai miei post, sei molto gentile).

    Ieri ho cambiato un annuncio da 468x15 (insieme di link) a 468x60 (testuale e illustrato). Premetto che il 468x15 mi ha portato molti click, però pagati male, quindi ora voglio vedere con questo annuncio come va e se aumenta il pagamento (però se viene cliccato meno ci ho perso lo stesso).

    Inoltre ho messo un po' di blocchi alle categorie che non mi hanno portato entrate, quindi vediamo cosa altro succede.

    Ciao! :ciauz:


  • Super User

    Il 468x15 sono gli insiemi di link, è possibile avere molti click e poca resa perché viene pagato solo il secondo click e solo se è fatto sugli annunci sponsorizzati.

    Io non uso gli insiemi di link e la ricerca perché abbassano molto il valore dell'RPM e quindi il costo dei click e è difficile capire se ci sono stati clik fraudolenti o invalidi.

    Se è questo il motivo allora non ti devi preoccupare più di tanto.
    Magari controlla nei prossimi giorni come evolve, ma non dovrebbero esserci problemi.

    Ciao.


  • User

    Quindi stando a quello che dici tu, inutile mettere gli insiemi di link e faccio anche bene a togliere il form di ricerca?

    Stavo per inserire l'insieme di link sotto il l'annuncio da 468x60 per lasciare quest'ultimo solo illustrato e l'insieme di link ovviamente testuale.

    Però dopo aver letto la tua risposta ho rinunciato.

    Che dici, lo lascio solo illustrato l'annuncio 468x60?

    Ciao e grazie!


  • Super User

    Quoto cassiopea : gli insiemi di link sono un po una fregatura. Qualche volta si guadagna benino, ma quasi sempre una miseria.

    Io li ho tolti via perchè, nonostante i volumi, alla fine dal momento che gli anchor test degli insiemi erano appetibili un sacco di gente cliccava per sbaglio e non solo perdevo i visitatori, ma credo che generassero anche click invalidi visto che adsense ha ulteriormente inasprito il concetto di click "valido".

    Riguardo i formati ti consiglerei di non fissarti molto : personamlmente in un periodo di 5 mesi ero ossessionato dai formati.
    Visto che continuamente ricevevo messaggi dal centro in cui mi diceva, ad esempio, di cambiare alcune unità da 250x250 al 300, mi davo da fare, cambiavo struttura a decine di pagine.

    I primi 3 o 4 giorni c'era un lieve beneficio con un maggior numero di click, poi...uguale come prima se non peggio.

    Il problema, a mio avviso, non è quello del numero dei click ma di qaunto l'inserzionista sta pagando il click.
    Il cpc infatti cala sempre di più : c'è crisi , è vero, ma qui finiremo noi per pagare gli inserzionisti. 😄

    Francamente sono sempre più rari i casi di click a 20 o a 12 cent ad esempio, mentre abbondano quelli pagati a 5 , a 4 e spesso a 3 e a 2.

    Fino a quando sei su volumi medio-bassi non senti il problema, ma quando inizia a fare volumi interessanti , ad esempio, ma è solo un esempio, 1000 click al giorno ti accorgi che guadagni quasi uguale a quando ne facevi 600 per cui...perchè rincorrere formati e posizionamenti in un inutile lavoro che viene poi vanificato da una politica ancora poco chiara di adsense?

    Che nonostante tutto, ripeto, a livello di advertising resta il più serio e quello più performante , ma che certo non soddisfa più le esigenze die publisher che fanno discreti volumi.


  • User

    Beh, diciamo che sto vedendo in questi pochi giorni che li ho tolti, che i click sono calati, però i pochi che ora vengono fatti, sono di qualità. Peccato che non servano a farmi riuscire a mantenere una P. Iva e quindi mi sa che aspetterò ancora un po' per riprovare adsense. Qualche altro giorno di sperimentazione, poi mi sa che lascio. Intanto parliamone ancora.

    Dicevo che ora vedo più qualità che quantità, anche se un insieme l'ho lasciato perchè in quel posto dove l'ho messo, così come strutturato il forum, è l'unico che non crea problemi al resto.

    Dai, datemi altre opinioni.

    Ciao e grazie! :ciauz: