• User Attivo

    Vivere con Adsense

    Ciao a tutti! Io vado un po' controcorrente. Leggo ogni giorno di webmaster penalizzati da big G, guadagni in crollo e eCPM da fame.
    Io da un anno a questa parte registro un costante incremento delle entrate adsense tanto che sto pensando a modificare l'inquadratura della mia PI per portarla nel settore del web (finora tutti i siti che ho fatto sono o piaceri ad amici o per piacere/passione personale).
    Non sto dicendo che attualmente Adsense mi permetta di vivere con le sue entrate ma molto probabilmente dedicandoci 8 ore al giorno e con 2/3 siti in più potrei sicuramente vivere di questo.
    Volevo conoscere la vostra opinione e magari l'esperienza di ci ci è già passato o ha provato questa strada.
    Grazie
    Marco


  • Super User

    Dipende da come poni il problema,nel senso che i fattori deflgarnti potrebbero essere tanti.

    Il primo è che con le varie versioni di Panda ( perchè è inutile nasconderselo la maggioranza del traffico viene ancora da Google ) un sito che oggi fa 10mila unici al giorno , tra tre mesi potrebbe farne 100 ( come è accaduto in alcuni casi ) e quindi le entrate adsense ne risentirebbero e non poco.

    Il secondo sono le varie "tensioni" che ogni buon publisher deve sopportare tra le quali ci sono sicuramente "pericolo di eventuale ban" sempre in agguato, ctr che diventa sempre di più uno sconosciuto , oltre al cpc naturalmente, incompatibilità spesso con altre campagne pubblicitarie cosa che deprime maggiormente il publisher a caccia di monetizzazione.

    Il discorso che fai tu è giustissimo : anch'io l'ho fatto con buoni, anzi ottimi risultati, ma se ti dicessi che rispetto al periodo ottobre/dicembre le rendite adsense sono pe rme calate di un vistoso 25 % se non più , converrai che non puoi affidare a questo sistema l'eventuale garanzia di viverci.

    Questo puoi farlo, sempre con la massima attenzione, quando o diventi un "utente premium" ( pare che sia sempre più raro ) o quando hai, tra tutti i siti, diciamo un 70/80mila unici al giorno 3 mezzo milione di pagine viste al giorno : allora con quelle cifre anche un sussulto di adsense in termini di ricavi è sicuramente meglio ammortizzato.

    Parafrasando la crisi di oggi potrei dire che AdSense ci ha messi un po tutti ...a cassa integrazione...e speriamo che non adotti il nuovo art. 18 !!! :fumato:

    Auguri .


  • User Attivo

    trollallacarica forse dovresti non vedere solo adsense come tua fonte futura di guadagni. Direi anche di allargarsi in altri simili (e credo che meglio di adsense in giro non ce ne siano come serietà e affidabilità nei pagamenti :vai:) forse i pay per lead di altri network ti potrebbero portare altre entrate. Anche in quel campo ci vuole il suo tempo per sperimentare un po.
    Comunque la tua meta la seguono in molti e purtroppo alcuni sono rimasti sorpresi e delusi dal ban. Ti consiglio di vedere un po in giro e non concentrarsi su una meta soltanto. 😉


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Il primo è che con le varie versioni di Panda ( perchè è inutile nasconderselo la maggioranza del traffico viene ancora da Google ) un sito che oggi fa 10mila unici al giorno , tra tre mesi potrebbe farne 100 ( come è accaduto in alcuni casi ) e quindi le entrate adsense ne risentirebbero e non poco.

    Grazie a tutti per le risposte. Mi perdonerai ma di Panda a parte la Fiat, un antivirus e il simpatico animaletto non conosco nientaltro.....:tongueout: ti sarò grato se saprai illuminarmi e avrò imparato qualcosa in più...
    Discorso ban ihmo non esiste. Se decidono di bannarti è sulla base di prove certe e inoppugnabili in mano a Google, chi è stato bannato qualche ca***ta l'ha fatta..
    Dalla fine dello scorso anno io registro un +100% di entrate Adsense, e il trend è ancora in crescita!!! E' per questo che mi è venuto il dubbio, capite?
    Probabilmente dovrei correggere il tiro affiancando ad una base di entrate adsense un'attività di sviluppo siti web/restyling siti esistenti che mi permetta di bilanciare eventuali variazioni nelle antrate adsense.
    Non nascondo che questa situazione è un po' figlia della crisi economica attuale perchè il settore nel quale attualmente lavoro è in crisi nera per cui mi sono ritrovato ad avere molto più "tempo libero" per migliorare i miei siti adsense :gtsad:


  • User Attivo

    Se fossi in te, visto il tempo libero, mi butterei a pesce a studiare una strategia di espansione. Se hai quei risultati e se non sai cosa è Panda di Gpoogle vuol dire che hai buonisssimi margini di miglioramento. Dedica due ore al giorno a formarti! In rete trovi tantissimo materiale o circondati di 2-3 buoni collaboratori esterni che ti possano supportare nelle competenze che non hai.

    I modi per guadagnare con un blog devono essere diversificati. Se i blog sono ben targhettizzati riuscirai a vendere anche direttamente.


  • User Attivo

    @trollallacarica said:

    Dalla fine dello scorso anno io registro un +100% di entrate Adsense, e il trend è ancora in crescita!!! E' per questo che mi è venuto il dubbio, capite?

    All'inizio è sempre così.. una crescita costante. Però dipende anche a cosa si riferisce il 100% di aumento. Un conto è passare da 100 a 200? al giorno, un altro conto è passare da 2 a 4 euro. Comunque, non voglio darti notizie tristi ma devi sapere che i primi 4-500 euro al mese non sono difficilissimi da raggiungere, ma salendo la "gara" diventa sempre più tosta.

    Devi anche sapere che ora ogni (o quasi) ragazzo di 14 anni, non sapendo cosa fare al pc, si crea un network di blog per guadagnare con adsense (quindi immagina tra 2-3-4 anni quanta concorrenza ci sarà)!

    P.s. anche io riesco a campare (per fortuna) di adsense da oramai 5/6 anni, ma non ti nascondo che mio padre (muratore) dorme 1000 volte più tranquillo di me 🙂


  • User Attivo

    Ancora una volta grazie a tutti per le risposte.
    Ora so qualcosa anche sull'algoritmo Google Panda :figo2: Se qualcuno volesse consigliarmi qualche pubblicazione/libro/ebook sull'argomento che ha trovato interessante ne sarei grato (la fame di sapere non si può fermare alle ricerche Google....).
    Analizzando la mia situazione sono arrivato a conclusione che proprio dopo l'introduzione di Google Panda i miei siti hanno ricevuto un notevole boost.
    Tuttavia i miei contenuti non sono nulla di eccezionale nè di assolutamente unico quindi ihmo ho tratto beneficio più delle penalizzazioni altrui che dai meriti miei.
    I miei link sono pochi e di qualità, spesso da siti con PR più alto o pari ai miei, ho pagine FB e Twitter collegate ai siti cosa che probabilmente non possono vantare i miei diretti competitor che sono stati così penalizzati.
    A Final_Player io vorrei chiedere di raccontarmi un po' meglio la sua storia [...] se ne ha voglia/tempo ma temo di essere troppo curioso....😊
    Diciamo che sono arrivato al primo gradino da te segnalato ma che cosa intendi con la gara diventa sempre più tosta?
    Per aumentare ulteriormente le entrate io non intendevo strizzare ulteriormente i siti che già posseggo ma crearne di altri per creare valore aggiunto. (ES: 2 siti mi rendono 500€ 4 siti mi rendono 1000€)
    Ovviamente le tematiche sono totalmente differenti per ripartire così i rischi in caso di caduta di posizionamento/rendimenti adsense.
    Grazie per le vostre opinioni. :fumato:


  • User Attivo

    Sono in una situazione simile e, dopo anni di valutazioni (non ho ancora mollato il lavoro "fisico"), sono arrivato alla conclusione che sia indispensabile diversificare; non solo con altre affiliazioni come ti è stato giustamente consigliato, ma anche con altri tipi di introiti (ebook, per esempio, oppure consulenze, servizi, ...).
    Siamo in balia di Google, doppiamente se pensiamo alla possibilità di penalizzazioni del motore di ricerca e la possibilità di ban da AdSense, è indispensabile diversificare.

    Non darei poi per scontato che se 2 siti ti rendono € 500, 4 siti ti rendano € 1000, perchè se cambiamo argomenti siamo altrettanto competenti nel creare contenuti di qualità? La pubblicità su altri argomenti potrebbe rendere meno (oppure di più, ma in questo caso la concorrenza sarebbe superiore ed i tempi si allungherebbero).

    Seguo con molto interesse questa discussione e ti assicuro che fino a 2 anni fa mi facevo le tue stesse identiche domande: a distanza di mesi (e dopo numerose esperienze lette/fatte) sono sempre più deciso a fare il passo, ma non prima di aver preparato una rete di salvataggio.
    Può essere interessante l'esperienza di Robin Good: so che non tutti condividono il suo approccio, ma lui ha toccato con mano cosa vuol dire vedere azzerati da un giorno all'altro i guadagni con cui mangi. Dopo quell'esperienza ha individuato una sua strada, che non necessariamente sarà uguale alla tua o la migliore, ma quello che conta è che serve prepararsi sempre al peggio.


  • User Attivo

    Si può anche vivere solo di Adsense e interpretare la diversificazione come creazione di siti su tematiche diverse.
    Per qualche esempio vai su nichepursuits.com o adsenseflippers.


  • User Attivo

    Salve, io volevo fare un piccolo appunto che sto leggendo dappertutto...
    avete scritto che due siti rendono 400Euro allora 4 800Euro (un esempio)
    Quindi secondo voi il guadagno consiste nella costruzione di siti.
    Ma se avete ad esempio 4 siti dovete metterci del contenuto quindi un articolo al giorno per sito sono 4 articoli a sito.
    A questo punto non conviene mettere 4 articoli in un solo sito?
    Insomma voglio dire gestire 4 siti dal punto di vista seo e altri aspetti grafici ecc, non è la stessa cosa di gestire un grande sito.

    Perdonate la mia ignoranza.


  • Super User

    Probabilmente sono siti a tema su argomenti diversi.


  • User Attivo

    Sì esatto sono siti con tematiche completamente differenti. Struttando le mie passioni/hobby ho una buona conoscenza di base su tutti gli argomenti, il resto lo fa un buon SEO.
    Creando molti siti inoltre mi tengo sempre aggiornato sulle nuove versioni di componenti e plugin utili a migliorarli (oltrechè velocizzarmi sui processi di produzione)
    Ringrazio in particolar modo l'utente Ragdoll perchè nei due siti da lui indicati ho trovato moltissimo materiale e spunti per il progetto che ho in mente.
    Raga, secondo me si può fare!!! 😮 Partiamo comunque soft e poi si vedrà....