• User

    Ciao, qualche esperto potrebbe darmi dei consigli?

    Non pensate che sia poco per 23.000 impression, CTR 1,10 %, solo 220 click?
    Il sito è maiamagazine.it.
    Ho provato di tutto, posizionato gli annunci, ottimizzato il sito ecc.. è possibile che più di questo il mio sito non può rendere?
    ciao a tutti e grazie


  • Super User

    Ciao,

    allora, la media dei click secondo i dati del centro di assistenza dovrebbe essere del 2%, quindi diciamo che il tuo 1,1% è quasi nella norma, si potrebbe dire.
    Ho guardato il tuo sito. Ti faccio i complimenti, un bel sito; però ci sono delle cose che devi sistemare o rischi il ban.
    In home hai messo la scritta Articoli recenti sopra gli annunci nel formato 300x250 e questo è una violazione, senza contare il fatto che per come sono scritti, lo stesso colore e anche quasi la stessa impostazione si confondono con i link del sito. Parlo del banner testuale con i titoli dei link di colore rosso.

    Questo perché potrebbero causare click fraudolenti.
    Quindi ti consiglio di mettere la scritta Link sponsorizzati o Pubblicità sopra e togliere Articoli recenti sistemando anche i colori e mettendo dello spazio tra i banner e i link che ci sono sotto e che sono del sito.

    Per il resto mi sembrano messi bene.
    Comunque se leggi nel forum ci sono molti che si lamentano dei click che sono diminuiti, quindi consolati, secondo me anzi, hai un ctr discreto.


  • User

    ciao, grazie mille per la risposta.
    Ho seguito i tuoi consigli...

    Ciao grazie


  • User

    Ciao Maia,
    dunque se le 22.000 impression le fai "al giorno" direi che e' un ctr più che buono, viceversa se quelle impressions sono settimanali e' un ctr "così così".

    Comunque occhio, perché (per come interpreto io il regolamento AdSense, e non è detto che sia il modo giusto) sei fuori in molti punti. Ad esempio appena sopra un tuo banner troneggia la scritta "scambio link" e non hai la pagina privacy (ma magari sono io che non l'ho trovata).

    In ogni caso è lo spirito del sito che mi pare fuori regolamento, perché non potresti mostrare banner AdS in articoli che abbiano finalità diverse da quelle puramente informative.
    Se hai validato il tuo account mostrando questo sito, allora "amen", a loro sta bene così' e anche a te, viceversa, se lo hai aggiunto ad un account già attivo io ti consiglierei di eliminarlo perché non so se il rischio vale la candela.

    In bocca al lupo!


  • Super User

    Ciao Campeador69,

    scusami, cosa intendi con puramente formative?
    E' una regola che non mi sembra aver mai letto.
    Quali pagine sarebbero fuori regolamento secondo te?


  • User

    Ciao Cassiopea;
    intendo dire questo: ammettiamo che io costruisca una pagina in cui parlo di "pizza bianca" dicendo:
    Un tipo di pizza buonissima è quella bianca genovese. Genova è una città importante e grande...ecc.
    Ora le parole "pizza buonissima" sono l'ancor text al sito della pizzeria che voglio spingere.
    Questo tipo di pagina è, per come la vedo io, fuori regolamento.

    Un esempio di pagina sulla pizza bianca genovese che rientra nel regolamento è quella in cui ne spiego la storia (della pizza), come e quando e' diventata un prodotto "d.o.p." e i link, magari, alle 5-10 più famose pizzerie di Genova.

    Sul forum di AdSense ho notato che moltissimi che hanno avuto l'account chiuso pensano subito al click fraudolento, quando invece i motivi sono, più semplicemente, che il sito non risponde alle direttive sulla qualità... ovviamente parliamo delle direttive qualità di g. perché' per il resto, si può legittimamente avere idee diverse in materia di qualità.

    Ripeto ancora, esprimo solo quello che a me sembra che g. "veda", non sto esprimendo alcuna riserva personale, né giudizio sul sito in questione.


  • Super User

    Sinceramente non ho capito perché la pagina in questione sarebbe fuori dal regolamento.
    Nel tuo sito puoi mettere tutti i link che vuoi basta che non siano verso siti illegali, per adulti, vendita di armi, alcolici etc.

    Se parli della pizza bianca e metti un link nella parola pizza bianca non violi nessun regolamento, è normale lincare altri siti e servizi.

    Un altro conto è se metti i banner Adsense in modo da farli sembrare parti del sito.
    Ad esempio se mettessi le parole le migliori pizzerie di Genova e sotto metti i banner Adsense, allora sì che violi il regolamento perché usi etichette fraudolente.

    Il problema dei link che intendi tu è legato ai link a pagamento che non sono ben visti da Google e possono penalizzare e far abbassare il pr oppure agli aggregatori che copiano i contenuti degli altri siti.
    Gli aggregatori ad esempio sarebbero fuori regolamento.

    Ma nel caso in questione il sito è semplicemente un sito di Article marketing con articoli originali.
    Forse la parte dei comunicati stampa, potrebbe avere dei problemi se sono duplicati, ma non credo che possa portare al ban di Adsense, al massimo problemi di indicizzazione.

    Forse ti riferivi ai comunicati stampa?
    Io la penso così, non so, se magari altri la pensano diversamente.

    .


  • User

    Che tu li chiami article marketing, aggregatori o come vuoi, questo per g. non conta nulla; il revisore (che è un essere umano) questa distinzione non la fa, se ritiene che quell'articolo sia stato fatto per migliorare un posizionamento è probabile che ti stoppi, o ti avverta o, nel caso peggiore, ti banna.
    Non sto a discutere se fa bene o fa male giusto/ingiusto: sto solo esprimendo, per la mia esperienza, quali siti sono a più alto rischio ban e quali meno.

    Se io faccio un sito che "aggrega" tutti i menù trovati in rete dei ristoranti di Roma, ogni qual volta passa un revisore mi trovo a rischio, poiché per uno può andare tutto bene, per un altro quelli potrebbero venir giudicati come "contenuti non originali"; io potrò ribattere che un aggregatore di contenuti fa proprio questo ma, ad un revisore, come io mi definisco, non interessa nulla.


  • Super User

    No, scusami, un conto sono gli aggregatori e un altro sono i siti di article marketing che dovrebbero avere contenuti originali poi sta al webmaster selezionare e tenere solo quelli che non sono già presenti in rete.

    Di sicuro gli aggregatori sono fuori regolamento ma i siti di article marketing se hanno contenuti originali sono apposto secondo me.
    Quello che importa è l'originalità dei contenuti e ovviamente che tali contenuti non siano contro il regolamento.

    Sono 2 cose diverse anche perché gli aggregatori sono spesso automatici tramite feed o comunque riportano notizie non totali ma solo una piccola parte e poi rimandano all'articolo, i siti di article marketing hanno veri articoli interi e spesso molto lunghi.

    Ovviamente è chiaro che se fai un sito che aggrega come dici tu solo ristoranti con semplice indirizzo allora sì, sei fuori regolamento.
    Se invece fai un sito dove parli dei ristoranti e fai delle recensioni originali e creative mettendo magari le opinioni degli utenti, i luoghi da visitare nelle vicinanze esperienze e cose simili, il sito è apposto perché non sono duplicati e sono utili all'utente che legge.