• User

    Google Adsense ! Illegalita' da parte loro!

    Salve a tutti,

    ho riscontrato una cosa a mio avviso del tutto IRREGOLARE e GRAVE che utilizza google per aumentare i click sugli Annunci Adsense.

    In pratica nei siti che hanno determinate Key se si utilizza il gruppo di annunci , tra le 4/5 voci risultanti esce quella del mio sito O_o

    Per esteso, esattamente, la gente pensa di cliccare sul mio sito che in quel campo e ' particolarmente noto e invece viene rimandata alla pagina di google in cui sono presenti tutti i link sponsorizzati (tra i quali ovviamente non esiste il mio) .

    Tanto piu' se aggiungo il gruppo annunci sul mio sito , uscira' il nome del sito stesso come se fosse un relink alla homepage !!!

    Tutto questo sinceramente mi pare alquanto scorretto e irregolare.
    Come dovrei comportarmi a vostro avviso?
    Grazie!


  • Super User

    Io direi che quì ci sono tutti gli estremi per una bella denuncia per almeno 2-3 capi d'imputazione.

    Dovresti salvare qualche screenshot e far partire immediatamente una querela contro Google.
    Se hanno fatto questa porcata è davvero grave.

    Chiaramente escludo tu sia nel programma adwords come inserzionista.


  • Super User

    Temo che tu possa fare qualcosa solo se il nome del tuo sito è un marchio registrato:

    https://adwords.google.com/support/bin/answer.py?answer=6118&hl=it

    Google ha una procedura per i reclami relativi ai marchi, ma non puoi richiedere a Google di rimuovere annunci contententi il nome del tuo sito nel testo dell'annuncio o nelle keyword ad esso collegate, se quel nome non è un marchio registrato o sul quale detieni comunque un diritto esclusivo.

    Questo IMHO (IANAL).


  • Super User

    @Everfluxx said:

    (IANAL).

    Questa non la conoscevo 😄

    Orzo, secondo me ci puoi fare poco, anche perchè se non sbaglio sei un adwords user...giusto?


  • User

    no non sono adword user,
    almeno ho un account che ho usato con una promozione da 50 dollari l'anno scorso e niente piu'.

    Le screen le ho prese , il sito non e' un marchio registrato ma e' riconosciuto a livello nazionale dato che ci sono stati diversi articoli sui giornali in cui veniva segnalato e ho partecipato ad alcuni programmi televisisi sulle reti nazionali .
    Alcuni mi dicevano che solo per questo potevo ritenere il marchio del sito come registrato , in quanto riconosciuto pubblicamente.
    Non so che valore possa realmente avere questa affermazione.

    Dite che devo mettere la cosa in mano a dei legali o posso provare a portarli ad un patteggiamento veloce in via privata?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Orzo
    Dimmi una cosa:

    Apri il tuo account adsense e vai in "account personale"
    Nelle varie voci sotto ci dovrebbe essere "registrazione inserzionista su sito"
    Dimmi il suo stato com'e' (sei attualmente iscritto a registrazione inserzionista su sito - oppure - non sei attualmente iscritto a registrazione inserzionista su sito )
    Controlla e fammi sapere


  • User

    @raul said:

    Ciao Orzo
    Dimmi una cosa:

    Apri il tuo account adsense e vai in "account personale"
    Nelle varie voci sotto ci dovrebbe essere "registrazione inserzionista su sito"
    Dimmi il suo stato com'e' (sei attualmente iscritto a registrazione inserzionista su sito - oppure - non sei attualmente iscritto a registrazione inserzionista su sito )
    Controlla e fammi sapere

    Iscrizione: Sei attualmente iscritto a Registrazione inserzionista su sito
    Logo: Nessun logo
    Descrizione del sito: Mancano solamente pochi passaggi alla pubblicazione degli annunci su questo sito che fa parte della rete di siti Web partner di Google. Il link "Pubblica annunci qui" che ha appena utilizzato fa parte di un annuncio fornito da AdWords di Google. Faccia clic su "Iscriviti adesso" per aprire un account AdWords e creare un annuncio per questo sito, seguendo una procedura rapida e semplice. Scriva il suo messaggio, definisca il prezzo che desidera pagare e noi penseremo al resto


  • User Attivo

    Ha Ok non e' questo il motivo ma comunque se non sei interessato ad adword disattiva questo servizio.

    Per quanto riguarda soluzioni legali verso google io penso che tu non possa propio fare niente.
    Dall'esistenza di google e' capitato un solo caso in america , di cui una signora adsensiana , bannata dopo 300 ore di lavoro nell'inserimento di codici , ha portato google in tribunale e gli ha tirato dalla tasche parecchi soldini.
    Ma per me , sono pure legende metropolitane.

    Poi fai tu


  • User

    ma dici questo semplicemente perche nessuno fa causa a google o perche' secondo te loro possono legalmente usare il nome del mio sito per mandare la gente dai loro sponsors?


  • User Attivo

    Non e' affatto legale!
    Il problema e' : Lo sai quanto ti costerebbe di spese legali per far causa contro di loro???

    Ciao


  • Community Manager

    Ciao Orzo,

    sono sicurissimo della tua buona fede ed ha già risposto Everfluxx ottimamente. Però ti prego di adeguarti alle regole del Forum

    Aspettiamo...:)


  • User

    @orzo said:

    ma dici questo semplicemente perche nessuno fa causa a google o perche' secondo te loro possono legalmente usare il nome del mio sito per mandare la gente dai loro sponsors?

    Per curiosita', qual e' il nome del tuo sito ?
    E' un nome proprio, che inequivocabilmente si riferisca al tuo sito (come per esempio e' il caso di 'giorgiotave') o piuttosto un nome comune che, tra le altre cose, corrisponde anche al tuo sito (per es. 'orzo').
    Nel primo caso puoi scrivere a Google e gli spieghi la situazione, nel secondo caso non credo ci sia nulla da fare...

    Comunque, da quel che ho capito del tuo messaggio originale, succede che in alcune pagine la sezione "ad links" contiene il nome del tuo sito.
    Per chi non lo sapesse, gli "ad links" sono piccoli gruppi di parole chiavi (ritenute rilevanti per la pagina ospite) su cui esistono abbastanza inserzionisti che le usano nelle loro campagne, ognuna di quelle keyword punta a una pagina di ads relativi ad assa.
    Questo significa che esistono molti inserzionisti che usano il nome del tuo sito come keyword per la loro campagna, e che quella parola e' abbastanza rilevante per la pagina su cui vengono piazzati gli ads.
    La procedura con cui gli ads vengono piazzati sulla pagina e' naturalmente automatica, non credo che si possa parlare di dolo da parte di Google (che non e' in grado di distinguere "orzo" da "giorgiotave").
    Se pero' il nome del tuo sito e' un marchio registrato, puoi chiedere a Google di non accettarlo come keyword per le campagne dei tuoi concorrenti.


  • User Attivo

    @orzo said:

    Dite che devo mettere la cosa in mano a dei legali o posso provare a portarli ad un patteggiamento veloce in via privata?

    Considera che nel contratto che definisce termini e condizioni del servizio AdWords possiamo leggere:

    3.4 Il Cliente è responsabile in via esclusiva per: (i) tutti i Target; (ii) tutte le Creatività generate dal, o per, l?Inserzionista (su richiesta dell?Inserzionista); (iii) tutto il contenuto presente sul dominio o sulla pagina di destinazione, visualizzabile cliccando sugli URL delle Creatività; e (iv) tutti i servizi e i prodotti pubblicizzati (di seguito, collettivamente, i "Servizi dell?Inserzionista").

    Dove per creatività e target si intende:>
    "Creatività" indica tutti i contenuti pubblicitari (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli URL, tutti i recapiti e/o altri dati presenti nel testo pubblicitario) soggetti alle Norme Redazionali;
    "Target" indica qualsiasi parola chiave, anche negativa, le categorizzazioni e/o altri meccanismi di targeting;

    Ti consigli di segnalare la questione al team Google e di far presente il tuo disappunto ai tuoi competitor (scegli tu in che modo) prima di intraprendere vie legali.
    :ciauz: