• User

    Diverse unità pubblicitarie in diverse sezioni del blog

    salve a tutti,
    ho un bel grattacapo e spero possiate aiutarmi
    [LEFT]tema: adsense
    Obiettivi:

    ? monitorare la diversa performance degli adsense nei post di tecnologia e nei post di musica
    ? allo stesSo tempo creare presupposti per una più adatta contestualizzazione

    Vorrei inserire nel ns blog una unità pubblicitaria per la categoria Eventi-Concerti e una unità pubblicitaria per tutti i post di Tecnologia che al momento non sono racchiusi in una sola categoria, al momento però le url dei ns post (x aderire alle specifiche di google news) non contengono la categoria , ritieni quindi possibile fare ciò senza variare la ns struttura delle url? ritieni sia utile fare ciò per contestualizzare meglio gli annunci?

    chi ne sa qualcosa?
    [/LEFT]


  • Moderatore

    Ciao Seo2008!

    Hai provato a creare canali diversi per i banner di tecnologia e i banner di musica?


  • User Attivo

    Ciao, provo a risponderti.

    @Seo2008 said:

    :
    [LEFT] ? monitorare la diversa performance degli adsense nei post di tecnologia e nei post di musica

    Teoricamente converrebbe sfruttare i canali URL di Adsense anche se, di fatto, la cosa è resa impossibile dalla specifiche che hai inserito di seguito (...davvero sicuri che Google News non permetta di inserire un URL suffisso con la categoria?). Il problema, di fatto, è che per monitorare singoli URL o categorie avete bisogno di un suffisso identificativo, non si scappa sotto questo punto di vista e non dipende neanche solo da Adsense, a dirla tutta. Dall'URL non c'è modo di capire se si tratti di una categoria Tech o Musica, altrimenti...

    @Seo2008 said:

    ? allo stesSo tempo creare presupposti per una più adatta contestualizzazione

    In che senso "presupposti"? In generale dipende da un mix tra contenuti e layout, non ci sono regole ben precise... io personalmente ho incrementato le conversioni da quando ho inserito gli annunci dentro gli articoli, poi comunque ti conviene fare delle prove e vedere col "try & test" quale strategia possa essere migliore. Con la nuova versione, poi, capita spesso che non vengano visualizzati annunci se i contenuti non sono ben mirati su un certo focus (troppo generalisti, ad esempio), in quel caso i banner conviene semplicemente toglierli, secondo me.
    [/LEFT]


  • User

    Hey ciao zio Mike
    non ho proceduto a creare canali personalizzati per la Ragione seguente:
    seppure creo due diversi canali personalizzati ma dentro ognuno metto la stessa unità pubblicitaria (visto che il problema è proprio quello, inserire, lato codice, unità differenti in post di categorie differenti) in cosa potrebbe aiutarmi il canale?


  • Moderatore

    Ciao Seo2008!
    Premetto che non ho mai avuto a che fare con questo problema ma hai provato a fare così:

    • Crea il tuo banner adsense per la sezione Tecnologia e inseriscilo nel Canale Tech (per esempio)
    • Crea un altro banner (di stesse dimensioni se serve) per la sezione Musica e inseriscilo nel Canale Music.

    Che io sappia dovresti avere due report differenti!


  • User

    ciao Salvatore
    era proprio quello che sopsettavo
    noi nn abbiamo ulr con un suffisso universale nella categoria
    le nostre url sono del tipo eee.miosito .it/ data/titolo-post/numero-5-cifre.
    Ho paura che saremo costretto ad inseire il codice adsense a mano post per post
    nell'imppossibilità di creare un automatismo. Non credi?


  • User Attivo

    #Seo2008 a parte che hai un limite superiore piuttosto ristrettio (puoi fare massimo 500 canali), sei sicuro che ti convenga monitorare post per post? Visto che sono solo due categorie prova ad esempio ad implementarle solo una alla volta per un po' di tempo ciascuna, e forse capirai quale rende meglio...


  • User

    si ma il problema è:
    nel momento in cui io creo un canale devo inserire una unità pubblicitaria.
    se l'unità pubblicitaria è unica (visto che di base il problema è proprio quello di inserire ad sense diversi in categorie diverse lato codice)
    a cosa mi serve il canale?
    finirei col monitorare sempre la stessa unità senza dare ad adsense la possibilità di associarla a "categorie diverse"
    non so se sono stata chiara:bho:


  • User

    ma io non dovrei fare un canale per ogni post bensì un canale per ogni unità pubblicitaria (quindi 2)
    ricapitolando, io creerei:

    • l'unità a (con relativo codice) per musica
    • l'unità b (con relativo codice) per tecnologia

    inserirei l'unità "a" nel canale musica e l'unità "b" nel canale tecnologia

    poi procederei (a mano) ad inserire il codice di a solo nei post di musica
    il codice di b solo nei post di tecnologia.
    No?


  • User Attivo

    Sì è così, infatti i canali URL ti permettono di monitorare i click che ricevi solo un certo URL che gli dai in ingresso... ma questo, come dicevo prima, si lega ad un problema che non dipende da Adsense, cioè la capacità del CMS che stai usando di distinguere le categorie negli URL, quindi ad esempio:

    tuosito.com/musica
    tuosito.com/tecnologia

    Per monitorare i singoli articoli per categoria dovrebbe funzionare pure...