• User Attivo

    Aiuto !! tutorial per inserire adsense ad un blog in wordpress

    Salve a tutti e perdonate l' ignoranza, ho un blog fatto con wordpress su un mio dominio personale e non ho capito assolutamente quali passi dovrei fare per integrare adsense sul mio blog.
    Mi sembra strano, ma malgrado le mie ricerche non ho trovato nessuna guida o tutorial che mi aiuti. Il mio problema non è tanto capire che esistono dei plugin per poter inserire adsense, ma proprio capire i meccanismi : come fare per aprire un account adsense, e poi come fare, passo passo ..

    Qualche buon'anima ha la pazienza di spiegare o di fornire dei link ad una guida esaustiva ?

    Grazie

    T.


  • Super User

    Ciao Tanaka,

    la guida per Adsense è qui:
    http://support.google.com/adsense/?hl=it

    Ti consiglio di aprire l'account Adsense se e solo se il tuo blog rispetta il regolamento e ha almeno 1000 utenti unici al giorno, perché se riceve poche visite al giorno rischi il ban per click fraudolenti.

    Per click fraudolenti non si intende solo click fatti da te che ovviamente sono vietati ma anche click fatti sempre dalle stesse persone o nella stessa zona geografica oppure ripetuti refresh del tuo sito. Questo perchè Adsense paga anche ad impression in alcuni casi, quindi se hai un sito che ha tali caratteristiche tipo un gioco che fa refresh spesso delle pagine o cose simili è meglio non utilizzarlo. Te lo dico perché so di casi simili accaduti.

    Leggi bene la guida e il regolamento e non avere fretta di guadagnare ma pensa prima ad avere un sito ricco di contenuti utili agli utenti.
    Se hai altre domande falle pure.
    Ciao.


  • User Attivo

    Ciao Cassiopea e grazie .

    In effetti avere dei buoni contenuti informativi è sempre stato il mio obbiettivo, senza mai pensare ad un ritorno economico . Soltanto che, aumentando gli utenti che si collegano , è diventato necessario un server più performante e speravo di poter rientrare un pochino dei costi ..

    Non sapevo che bisognasse avere circa 1000 utenti unici al giorno; io ne ho solo 200 circa !

    Meglio che lasci perdere ... peccato, speravo di non dovermi accollare totalmente i costi ..

    Posso farti una ulteriore domanda ? io tempo fa avevo anche un blog su blogger ( google) che poi ho abbandonato da anni, lì era attivo adsense .

    Può avermi penalizzato il non seguire più quel blog ?

    Grazie infinite.

    T.


  • Super User

    Se hai già un blog con Adsense sopra devi usare l'account vecchio non puoi crearne uno nuovo perché da regolamento si può avere solo un account.

    Non è scritto nel regolamento che bisogna avere 1000 utenti, è un suggerimento che danno nel forum di assistenza per evitare i click fraudolenti.

    Puoi usare benissimo Adsense anche con 200 utenti al giorno, anzi quando ho iniziato io ne avevo molti meno.

    Solo che con pochi utenti a meno che tu non abbia un sito di nicchia come forex, finanza e altri dove i click sono ben pagati il ritorno economico è troppo basso per rischiare. Dovresti in ogni caso fare vari controlli al giorno e tutti i giorni sui click per segnalare eventuali anomalie dell'account.

    Io infatti ho usato Adsense per 2 anni ricevendo anche i pagamenti, ma poi visto che lo stress dei controlli giornalieri era troppo alto e il guadagno era troppo basso ho preferito cambiare e inserire altre affiliazioni.

    Cosa intendi quando chiedi della possibile penalizzazione dell'altro blog?


  • User Attivo

    @cassiopea said:

    Cosa intendi quando chiedi della possibile penalizzazione dell'altro blog?

    Grazie mille per la tua cortesia . La mia domanda era atta a capire se avrei potuto avere penalizzazioni in quanto ho "mollato" un blog alla deriva .. mi chiedevo : non è che il sig. Adsense (:)) per questo potrebbe proibirmi di usare adsense in un altro blog ?

    Domanda assurda da ignorante ..

    Scusa e grazie mille !

    T.