• User

    "Aggiustamenti" per attività non valide: capita a qualcun altro?

    Salve, da qualche mese mi sta capitando di notare nella cronologia transazioni di Adsense dei piccoli addebiti, degli aggiustamenti in negativo per attività non valide che poi vanno a diminuire leggermente il mio saldo (e dunque la somma che ricevo in pagamento).

    Nella peggiore delle ipotesi si è andati un po' oltre i cinque euro, ma in media la cosa è quantificabile intorno all'euro mensile. C'è da dire che la somma che mensilmente percepisco è molto alta e quindi adsense "perdona" queste attività, però il fenomeno mi sta un po' preoccupando visto che io mi guardo bene dal cliccare sui miei annunci.

    Ora comunque, a scanso di equivoci, ho installato "Adblock plus" in modo da non generare neanche impression quando visito i miei siti, però vorrei sapere se questa cosa degli aggiustamenti per attività non valide è capitata anche a qualcun altro (e se, in tal caso, avete fatto qualcosa a riguardo).

    Grazie!


  • Super User

    Ciao vr,

    dunque la registrazione di "attività non valide" che vedi sono state inserite a partire da luglio 2012 e vengono contabilizzate via via che si manifestano.
    Anche se nel passaggio da entrate maturate a quelle effettive già avviene una decurtazione, questa è un ulteriore decurtazione che avviene quasi contestulamente alla rilevazione dell'attività non valida.
    Ovviamente può essere considerata un ulteriore apertura alla trasparenza di G.

    Come anche sembra che sia prevista una sospensione per 30 gg di un account per attività non valide.

    Per capire il "valore" di quanto detto devi ragionare in termini percentuali.
    In termini assoluti significa poco , nel senso che se ricevi 1000 euro e te ne decurtano per anv 10 , è ovvio che rappresenta l'1 % e ci può stare, se ne ricevi 500 e te ne decurtano 10 siamo già al 2 % ...se ne ricevi 200 e te ne sottraggono 10 di euro siamo al 5 % .

    Io credo che poi ogni singolo valore vada preso in considerazione, nel senso che se i 5 euro li hai fatti tutti in una giornata e poi per tutto il mese è ok, allora magari è il solito "pirla" ( con tutto il rispetto per i pirla ) che ha fatto un po di clik , se li fai in 6 o 7 giorni allora magari devi rivedere il posizionamento degli ads o verificare che qualcuno non stia...ehm...rompendo.

    E' ovvio che se fai cifre alte, soprattutto se hai un traffico intenso, per intenderci siti da 15/20 mila unici al giorno in su l'aspetto è meno preoccupante.

    Insomma devi sempre ragionare in termini percentuali e ...capire cosa intendi per cifre molto alte.
    Secondo me non ci sono "cifre alte che tengano"...magari ci sono margini di tolleranza superiori, sicuramente, ma per cifre alte intendo ...da 2.000 euro mesnili in su.


  • User

    Grazie! In effetti il sito viaggia sui 50.000 unici al giorno e le cifre - senza essere troppo precisi - sono proprio alte, quindi la percentuale è di gran lunga inferiore all'1%. Però continuerò egualmente a monitorare la situazione, magari scrivo anche all'assistenza.


  • Super User

    @vr said:

    Grazie! In effetti il sito viaggia sui 50.000 unici al giorno e le cifre - senza essere troppo precisi - sono proprio alte

    Si, capisco, anche se non conosco il settore e quindi non so la renumeratività dei click, ma è possibile farsi un idea.

    @vr said:

    ... quindi la percentuale è di gran lunga inferiore all'1%. Però continuerò egualmente a monitorare la situazione, magari scrivo anche all'assistenza.

    Non credo, a mio avviso e salvo miglior parere, che per percentuali inferiori al 2 % si debba scrivere all'assistenza.
    Diciamo che io ad esempio , per le sole attività ritenute non valide questo mese personalmente pago pegno per uno 0,5 % sul totale da introitare.
    Ma questo, ripeto, solo rispetto alla parte che riguarda "attività non valide" .
    Mentre per quanto riguarda la differenza tra entrate stimate e quelle definitive, registro un meno 1,8 % ( che poi sembra rientri abbondantemente nella media comune ) mentre sommando assestamento tra stimate e definitive, più le anv arrivo ad un 2,3 %.
    Ma le anv sono localizzate a soli due giorni ...il probelma, secondo me e quando queste superano un certo "livello di guardia" e diventano quotidiane o costanti.

    A proprosito ...alle 14,30 i pagamenti sono ancora ...in corso . :mmm:


  • User Attivo

    @vr said:

    Salve, da qualche mese mi sta capitando di notare nella cronologia transazioni di Adsense dei piccoli addebiti, degli aggiustamenti in negativo per attività non valide che poi vanno a diminuire leggermente il mio saldo (e dunque la somma che ricevo in pagamento).

    Nella peggiore delle ipotesi si è andati un po' oltre i cinque euro, ma in media la cosa è quantificabile intorno all'euro mensile. C'è da dire che la somma che mensilmente percepisco è molto alta e quindi adsense "perdona" queste attività, però il fenomeno mi sta un po' preoccupando visto che io mi guardo bene dal cliccare sui miei annunci.

    Ora comunque, a scanso di equivoci, ho installato "Adblock plus" in modo da non generare neanche impression quando visito i miei siti, però vorrei sapere se questa cosa degli aggiustamenti per attività non valide è capitata anche a qualcun altro (e se, in tal caso, avete fatto qualcosa a riguardo).

    Grazie!

    Capita anche a me, a luglio è stato, anche per la prima volta, del 3%, poi successivamente solo di pochi centesimi, meno di un euro. Non so a cosa sia da addebitare il problema, avete qualche sospetto/idea?