• User Attivo

    70 euro dopo anni: posso rifiutare i soldi?

    Salve a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un piccolo guaio con Adsense.

    Vengo subito al dunque: parecchi anni fa mi sono iscritto ad Adsense , per mettere gli annunci sul sito del mio paese, che gestivo in modo del tutto amatoriale. Con il tempo la mia attività è scemata del tutto, arrivando a pubblicare 2-3 post all'anno giusto in concomitanza con la festa patronale. Chiaramente Adsense era del tutto ignorato viste le scarse visite (paese di 800 anime).

    Oggi mi arriva la mail di Adsense: hanno provveduto al pagamento! In pratica dopo anni ho guadagnato meno di un euro al mese (a volte anche 0 oppure 1 centesimo...) ma sono arrivato alla soglia. Io sinceramente del programma Adsense me ne ero proprio dimenticato, all'epoca ero studente universitario e avevo molto tempo libero: adesso non più.

    Il problema adesso è cosa fare con questi 70 euro: li dichiaro come opera d'ingegno? Non faccio nulla? Ho letto nel forum che avrei dovuto avere la partita Iva , ma posso dimostrare che non si è trattata di attività continuativa (ho solo pagato l'hosting ogni anno) e in ogni caso per 70 euro che faccio pago l'INPS per 6-7 anni?

    Posso rifiutare i soldi?

    ps possibile che in Italia sia tutto dannatamente complicato?


  • Super User

    @mutaforme said:

    Salve a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un piccolo guaio con Adsense.

    Posso rifiutare i soldi?

    ps possibile che in Italia sia tutto dannatamente complicato?

    Non credo che, da certi punti di vista, in Italia sia più complicato di altri paesi.
    Hai a disposizione diverse opzioni.
    Suppongo che il pagamento ti arrivi per assegno.

    La prima : trovi un amico con partita iva che accetta una ricevuta per prestazione occasionale ( e gli stai facendo un piacere ) , ti paghi il 20 % di ritenuta d'acconto, e dichiari sul 730.
    La seconda : strappi con rabbia l'assegno quando arriva e non se ne parla più.
    La terza : non fai nulla di tutto questo, incassi l'assegno , visto che probabilmente si tratta di miseri 70 euro, e quando ricevi la valuta li dai in benificenza o ci paghi la cena con la girl del cuore.

    Vedi un po tu.


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Non credo che, da certi punti di vista, in Italia sia più complicato di altri paesi.
    Hai a disposizione diverse opzioni.
    Suppongo che il pagamento ti arrivi per assegno.

    La prima : trovi un amico con partita iva che accetta una ricevuta per prestazione occasionale ( e gli stai facendo un piacere ) , ti paghi il 20 % di ritenuta d'acconto, e dichiari sul 730.
    La seconda : strappi con rabbia l'assegno quando arriva e non se ne parla più.
    La terza : non fai nulla di tutto questo, incassi l'assegno , visto che probabilmente si tratta di miseri 70 euro, e quando ricevi la valuta li dai in benificenza o ci paghi la cena con la girl del cuore.

    Vedi un po tu.

    Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il pagamento avevo indicato il conto corrente quindi suppongo arrivi un bonifico.
    Si sono 70 miseri euro , ho verificato che negli ultimi 12 mesi ho totalizzato la bellezza di 5 euro, sfido chiunque a dire che è un'attività...Comunque leggerò ancora un po' nel forum e vedrò come muovermi.

    Buona giornata.


  • User Newbie

    ma che problemi ti fai?


  • User Attivo

    Leggi bene il regolamento adsense, potresti essere ancora in tempo per modificare il tipo di pagamento e passare all'assegno.

    Se riesci una volta che ti arriva non lo incassi e stop. Chiudi anche l'account adsense. Non avendo incassato i soldi e non avendo più un'account adsense non dovresti avere più problemi.

    Se invece ti arriva nel conto corrente se fanno qualche controllo approfondito sei nei guai. Anche se chiudi il conto corrente i dati sono recuperabili.

    Potresti regolare la posizione ma ti costa..

    Te ti sei posto il problema ma molti che usano adsense o hanno usato in passato adsense senza partita iva si ritroveranno a pagarsi il mutuo di 30 anni non per la casa..


  • User Newbie

    Come fanno a fare dei controlli approfonditi? i bonifici sotto i 1000 € non devono essere giustificati quindi anche se notassero dei movimenti strani, non possono chiamarti e chiedere di giustificare il perchè di quelle entrate


  • Super User

    @vocalis said:

    Te ti sei posto il problema ma molti che usano adsense o hanno usato in passato adsense senza partita iva si ritroveranno a pagarsi il mutuo di 30 anni non per la casa..

    E' dovere di OGNI cittadino pagare regolarmente le tasse, senza se e senza ma. Che poi siano troppo o meno è un altra discussione. Ma tutti occorre che le si paghi.
    E questo è un dato di fatto del quale sono convinto.

    Tuttavia, a parte che la tracciabilità dei trasferimenti di denaro inizia dai 1000 euro in su , credo che spesso il "rimedio" sia peggiore della stessa malattia : mi spiego.

    Per combattere l'INGIUSTIFICA e INGIUSTIFICABILE evasione, o elusione, fiscale si cerca e trova una medicina peggiore della malattia stessa, che talvolta coincide con uno "strano terrorismo psicologico" spesso perpetrato proprio da chi ha qualche scheletro nell'armadio e cerca di non darlo a vedere.

    Mi chiedo davvero se 70 miseri euro possano rappresentare per chi legge un "evasione fiscale" !
    Spero davvero che non si voglia paragonare la "vera evasione fiscale", quella che elude al fisco diverse centinaia di migliaia di euro , con un evasione su 70 euro che si e no fanno 14 o 15 euro forse e nememno visto che se non ricordo male ci sono dei tetti al di sotto dei quali...

    Il problema è che noi paghiamo molto per i soliti furbi ...che non sono quelli che non pagano le tasse, ma chi se ne è approfittato per decenni .
    Faccio un esempio banale : un giovane che apre un p.iva deve all'inps a prescindere di botto 3.000 euro ma non per pagare la pensione ai poveri vecchetti , noooo, ma a chi gode di pensioni da 2.500 euro al mese più reversibilità del marito defunto per altre 1300 euro , mentre una stragrande maggioranza "campa" con appena 500 euro al mese !
    Paga perchè imprenditori e stato incapaci di controllare e di risanare le aziende, ricorrono alla cassa integrazione, invece di risanare le aziende e renderle competitive, e questo per sola incapacità o egoismo.
    Il discorso sarebbe lungo e OT.

    A mio avviso è sbagliato fare "terrorismo psicologico" per 70 miseri euro : i problemi sono ben altri !


  • User Attivo

    Ho appena aperto un conto Adsense: dopo quello che ho letto mi sa che si fa prima a chiuderlo ancora prima di iniziare a produrre click...


  • User Attivo

    @Maresca said:

    come fanno a fare dei controlli approfonditi? i bonifici sotto i 1000 € non devono essere giustificati quindi anche se notassero dei movimenti strani, non possono chiamarti e chiedere di giustificare il perchè di quelle entrate

    Ora con un semplice click possono vedere e controllare i conti correnti di chiunque, con sistemi informatici possono scansionare tutti i conti e trovare anomalie anche piccole. Prima dovevi essere indagato non potevano arrivare ai conti di chiunque... beccano anche sotto i 1000 euro anche perché é li che si sta spostando il grosso degli evasori.

    Se la cifra é piccola con gli anni diventa enorme... perché avvisare l'evasore subito....

    Pagate le tasse ADSENSE NON é UN GIOCO.


  • Super User

    @vocalis said:

    Ora con un semplice click possono vedere e controllare i conti correnti di chiunque, con sistemi informatici possono scansionare tutti i conti e trovare anomalie anche piccole.

    Vero, confermo, e ora pare stiano facendo qualcosa anche per le ricaricabili.

    @vocalis said:

    beccano anche sotto i 1000 euro anche perché é li che si sta spostando il grosso degli evasori.

    I movimenti trasmessi al cervellone ci sono tutti ma ...possono tracciare solo quelli sopra i 999 euro.
    Facciamo un esempio : vinco un gratta e vinci di 500 euro ...il ricevitore mi paga e a me non resta ricevuta. Li verso in banca : che fa mi chiamano e dicono che li ho guadagnati in nero?

    Sono d'accordissimo con quello che dici : la microevasione nel tempo totalizza grandi somme, assodato.
    Per anni i micropagamenti hanno fatto scempio, ma anche idraulici, elettricisti, pulitori, meccanici ecc.
    Io non sono d'accordo invece su un altra cosa , anzi su due : su questo stato che diventa sempre più di "polizia" senza rendersi conto che i soldi dei contribuenti vanno a finire in mille e una forme di sperpero e di spreco e che sono proprio le norme stesse che , molto poco elegantemente, generano evasione.

    Qui ti vorrei fare una domanda : metti che un giovane disoccupato riesca, lavorando al web, a mettere su un attività che gli renda lorde, diciamo, 400 euro al mese.
    Benissimo le tasse le vuole pagare, ma arriva l'INPS e senza se e senza ma, gli chiede 3000 euro tanto per iniziare ( 250 al mese circa ) .
    Ne restano 150 euro ...che con il regime dei minimi fanno circa 140 perchè il 5 % di ritenuta lo paga.
    Quindi fanno ben 1.680 euro che restano ogni anno ai quali ci devi togliere la camera di commercio e il fiscalista, diciamo restano 1500 euro netti in un anno , ossia 125 EURO AL MESE !

    Secondo te quel giovane che farà ?
    Prima soluzione : si dedica allo spaccio di sostanze stupefacenti.
    Seconda soluzione : si dedica all'agricoltura coltivando in proprio quello che consuma.
    Terza soluzione : si arrabbia e si iscrive al movimento dei Black Block.
    Quarta soluzione :...evade.

    Le tasse, e qui sfondi una porta aperta, DEVONO PAGARLE TUTTI, ma per costituzione PROPORZIONALMENTE agli introiti in modo da offrire a tutti la possibilità di vivere dignitosamente, senza vedere nel contribuento onesto il pollo da spennare per poi sprecare e sperperare.

    Un collega è andato in uno di quei posti dove mediaticamente hanno fatto un controllo a tappeto di recente sugli scontrini.
    Ha trovato una situazione in cui due su tre non gli hanno fatto scontrino e inoltre qualcuno ha anche detto che...si aspettano un altro show mediatico per fine anno : a cosa serve fare terrorismo psicologico?
    Fa sentire meglio?
    Sicuro che l'evasione vera è quella che si annida nei piccoli che cumulati fanno tanto? O si vuole fare terrorismo psicologico solo sui piccoli trascurando quelli "grandi" in modo che possano agire indisturbati?

    @vocalis said:

    Pagate le tasse ADSENSE NON é UN GIOCO.

    Sfondi una porta aperta , soprattutto sul fatto che AdSense non sia un gioco , ma per altri motivi oltre che per l'impatto fiscale !
    Io di tasse ne pago un botto...ma quando li vedo sprecati nel finanziamento ai partiti, nelle feste patronali, in pseudo cultura finanziando per centinaia di migliaia di euro film che al botteghino incassano si e no 1000 euro ( hai letto bene 1000 euro !), opere che non si realizzano mai, in cellulari ai consiglieri comunali a spese del comune ( leggi contribuente ) ecc. un po mi arrabbio , non credi ?